Cerca e trova immobili

SVIZZERAAeroporti a rischio immigrazione, la lista si allunga

30.07.19 - 11:25
L'elenco stilato dalla Segreteria di Stato della migrazione includerà anche Ankara, Bangkok, Kiev, San Pietroburgo e Tripoli
Keystone
Aeroporti a rischio immigrazione, la lista si allunga
L'elenco stilato dalla Segreteria di Stato della migrazione includerà anche Ankara, Bangkok, Kiev, San Pietroburgo e Tripoli

BERNA - Berna intende estendere la lista degli aeroporti internazionali ritenuti "a rischio" d'immigrazione illegale verso la Svizzera. L'elenco includerà anche Ankara, Bangkok, Kiev, San Pietroburgo e Tripoli.

Le compagnie aeree che non rispetteranno le regole, in particolare non fornendo i dati personali dei viaggiatori in partenza per la Svizzera, rischieranno pesanti sanzioni.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha posto tale progetto in consultazione fino al 7 settembre 2019, si legge oggi sul Foglio federale. Entro questa scadenza le compagnie aeree interessate dovranno inviare a Berna il proprio parere in merito alla prevista introduzione dell'obbligo di comunicazione dei dati dei passeggeri.

La lista degli aeroporti internazionali ritenuti "a rischio" esiste dall'ottobre 2011 e comprende scali quali Mosca, Dubai, Dar es Salaam (Tanzania), Abu Dhabi, Doha, San Paolo (Brasile), Pechino e Shanghai.

La normativa per i nuovi aeroscali entrerà verosimilmente in vigore in settembre con effetto a ottobre e novembre 2019. Vi è la possibilità di prevedere una fase di prova su richiesta della compagnia aerea, precisa ancora il Foglio federale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE