Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco quanto costa diventare svizzeri

30.07.19 - 06:05
Dagli 800 franchi di Losanna ai 3’600 di Svitto. E a Bellinzona si parte da 1’350. Il PS Migranti parla di «tariffe ingiuste»
Keystone
Ecco quanto costa diventare svizzeri
Dagli 800 franchi di Losanna ai 3’600 di Svitto. E a Bellinzona si parte da 1’350. Il PS Migranti parla di «tariffe ingiuste»

ZURIGO - Il passaporto rossocrociato può costare anche oltre 3’600 franchi. È quanto si evince da un’analisi di Comparis, che in vista della festa nazionale svizzera ha messo a confronto le spese che bisogna sostenere per una naturalizzazione nelle capitali di tutti i cantoni. Tra i meno cari? La Svizzera romanda e il Ticino.

Per il confronto in questione, sono state prese in considerazione le tasse minime per un adulto single. La Confederazione riscuote infatti un importo di 100 franchi, mentre le tariffe variano poi a livello cantonale e comunale. La spesa più bassa si rileva a Losanna, dove per la procedura di naturalizzazione si paga un importo minimo di 800 franchi. A Svitto si parla di almeno 3’600 franchi. E in Ticino? A Bellinzona si parte da 1’350 franchi, un importo che nel confronto nazionale è ancora relativamente conveniente.

Non si tratta comunque di una tariffa fissa, in quanto la spesa definitiva dipende da quanto lavoro richiede l’evasione della procedura. In alcune località vengono inoltre fatturati separatamente i corsi di naturalizzazione e gli esami di lingua. E poi bisogna anche considerare la tassa per l’emissione del passaporto, che ammonta a 140 franchi.

Una misura deterrente? - «I costi per la naturalizzazione sembrano avere una funzione deterrente» sottolinea l'esperto di Comparis Leo Hug. Infatti nelle località in cui i costi per l’ottenimento del passaporto sono alti, si rileva un tasso di naturalizzazione basso.

«Dovrebbe essere un atto solenne» - C’è indignazione da parte di Mustafa Atici, presidente di PS Migranti: «La naturalizzazione dovrebbe essere un atto solenne, non un mezzo per impoverire le persone. Tasse così elevate sono ingiuste». Atici è allora convinto che l’intenzione sia di rendere il più difficile possibile ottenere la nazionalità rossocrociata. «Spesso i giovani mi dicono che non fanno il passaporto, perché costa troppo. È un peccato».

Per Atici è invece importante che la naturalizzazione sia conveniente: «Il passaporto rafforza il senso di casa, rende partecipi alla vita politica e porta ad assumersi le proprie responsabilità». Il presidente di PS Migranti chiede quindi che le tariffe siano uniformate in tutta la Svizzera, a un livello più basso rispetto a Svitto.

A Svitto «non ci guadagniamo nulla» - Non ci sta André Brugger, municipale competente a Svitto: non si tratterebbe di una misura deterrente, bensì dell’importo destinato alla copertura di tutte le spese sostenute per la pratica. «Non ci guadagniamo nulla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Almeno una volta ricevuto il passaporto non si può più affermare che sono stranieri mantenuti...ma sono Sguisseri! ??

volabas 4 anni fa su tio
E' ovvio che chi richiede il passaporto svizzero, non lo fa per patriottismo, ma unicamente per convenienza. penso sia molto chiaro; poi ognuno la pensi poi come vuole

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
scusa quale sarebbe il vantaggio o la convenienza ? solo per curiosita'....visto che il cittadino svizzero ha piu' obblighi che doveri rispetto a un immigrito.....sarei curioso. PS: ti faccio notare che oltre a cio' te lo possono anche revocare

Danny50 4 anni fa su tio
Voi due sopra fate parte dei rottamatori della Svizzera. Siatene fieri e godetevi un futuro da cialtroni che ben meritate.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
10/15 anni e i ticinesi saranno tutti importati e naturalizzati...aumentano e le anzianita' e dimunuiscono le nascite...basti vedere i dati dello stato. idem per l'europa..... parliamo del nulla non credi ?

Tato50 4 anni fa su tio
Visto che si ottiene la "cittadinanza Svizzera e non quella Cantonale" perché non fare una tariffa a livello Federale alla quale i Cantoni si adegueranno. Chi adesso "spilla" soldi ne prenderà di meno e i gonzi ticinesi ne prenderanno di più ;-(

marco17 4 anni fa su tio
Ci sono altrettanti naturalizzati nella fila di Lega e UDC (basta leggere i cognomi di certi candidati) che nei ranghi del PS, che almeno assume la cosa con coerenza. Smettiamola di raccontarci fandonie, non siamo tutti gonzi.

marco17 4 anni fa su tio
Chi è ricco non ha mai avuto problemi e non li avrai mai per ottenere la residenza o la cittadinanza svizzera.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Certo che basta davvero poco per scatenare i razzistelli del web. Due dati, una presa di posizione...e viene fuori che gli stranieri sono mantenuti, lazzaroni che al tempo stesso rubano il lavoro e che il PS odia gli svizzeri e sono tutti traditori della patria. Mah

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ci sono e conosco stranieri onesti, lavoratori, rispettosi e integrati. Ci sono Socialisti che vogliono imporre le loro idee a chi la pensa diversamente anche se su certe cose c'è piena concordanza ;-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Hai ragione,; in fatto di scemenze non sei secondo a nessuno ;-(

Esse 4 anni fa su tio
Fosse per me la darei gratis sé l' esame lo dai in dialetto.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Esse
Se togliessero la cittadinanza a chi scrive scemenze e strafalcioni, tu saresti apolide.

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
3600 franchi??? beh dai un bell'investimento soprattutto quando, inaspettatamente si perde il lavoro, sfortunatamente si finisce in disoccupazione e disgraziatamente si approda all'aiuto sociale dell'assistenza con tutti gli annessi e connessi...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mr. Freeze
be' sono cose che ti danno anche con il permesso C...non ti serve il passaporto. :-)

Monello 4 anni fa su tio
il PS li vuole dare gratis ovviamente ...tanto lavorano gli altri ¨

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
PS partito di mantenuti. Niente a che vedere con i nostri valori

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
uno che non ha l'aria di lavorare molto è il tuo cervello.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
be' se cosi fosse non capisco la disoccupazione, assistenza etcetc tutte cose da socialisti.....quali sarebbero i valori svizzeri ? a parte non toccarvi i frs...?

Danny50 4 anni fa su tio
Negli anni ‘70 ci volevano quasi Fr 20’000.- . Oggi è regalato e c’ è ancora chi ha da ridire... ah, sì, scordavo che gli svizzeri d’origine non migratoria oramai in Svizzera sono in minoranza e in via di estinzione... A quel momento i passaporti saranno forniti con accompagnamento di Fr 10’000.- per le prime spese da confederati.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Se ragionano in quel modo è da sperare che siano presto estinti. Te lo dice uno la cui famiglia era svizzera da prima che esiste il Ticino.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Se il prototipo degli svizzeri d'origine non migratoria sei tu speriamo che questa estinzione arrivi in fretta...

anndo76 4 anni fa su tio
l'importante e' fare casssa !! tutto il resto solo chiacchere....

don lurio 4 anni fa su tio
P.S. migranti chiedi di regalargli la cittadinanza forse voterà P.S.

Mat78 4 anni fa su tio
Giuso lamentarsi caro PS, non è giusto che per comprare il passaporto svizzero si debba pagare tanto, meglio tariffe più popolari, tipo un tot al chilo ed ogni 2 passaporti il terzo è gratis... Chi guarda i costi per naturalizzarsi è perché lui per primo fa un ragionamento di costo-opportunità, quindi almeno il buon gusto di stare zitto...

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Sono naturalizzato da ormai una trentina di anni, e posso dirvi che la cifra è irrilevante. Se un cittadino/a si sente Svizzero/a ed è pronto/a a far suoi la cultura, l’identità, le tradizioni, le regole, le lingue, la storia di questo magnifico paese, farà dei sacrifici ma riuscirà a diventare Svizzero/a indipendentemente dal costo. Abbassare i prezzi, snellire il processo, o addirittura darlo in automatico a certe persone, sarebbe svendere una cosa importante come il passaporto rosso crociato a persone non pronte o non meritevoli di averlo. La cultura e l’identità Svizzera è speciale e preziosa... va quindi difesa e tutelata se non vogliamo perderla (già la stiamo perdendo negli ultimi anni dopo gli accordi bilaterali e la libera circolazione)
NOTIZIE PIÙ LETTE