Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 5G è più pericoloso del sole?

22.07.19 - 09:30
Attorno al nuovo standard di comunicazione mobile c’è un acceso dibattito. Ecco alcune risposte
Archivio Keystone
Il 5G è più pericoloso del sole?
Attorno al nuovo standard di comunicazione mobile c’è un acceso dibattito. Ecco alcune risposte

LUGANO - Entro la fine di quest’anno in Svizzera il 5G sarà disponibile al 90% della popolazione. Lo promette Swisscom, che nelle scorse settimane aveva già installato oltre cento antenne su tutto il territorio. E anche Sunrise ha già attivato la sua rete 5G. Ma il nuovo standard di comunicazione mobile, che rispetto al 4G permette una trasmissione dei dati cento volte più veloce con tempi di risposta più brevi, si sta scontrando con l’opposizione di molti cittadini. Ecco le risposte ad alcune domande sulla nuova tecnologia.

Innanzitutto, cos’è il 5G?
Il 5G è il successore del 4G. Col nuovo standard di comunicazione mobile, i dati potranno essere trasmessi fino a cento volte più velocemente che con il 4G. E con un tempo di risposta ridotto, il controllo a distanza di processi sarà possibile praticamente in tempo reale. Tra le possibili applicazioni si contano per esempio le vetture a guida autonoma.

Quale frequenza utilizza il 5G?
In Svizzera per il 5G vengono utilizzate frequenze nelle bande dei 3,5 GHz. Sinora per le tecnologie precedenti (dal 2G al 4G) venivano e vengono tuttora impiegate quelle comprese tra gli 800 MHz e i 2,6 GHz. Per queste bande si parla di onde centimetriche. Ma per il 5G in futuro potrebbero aggiungersi quelle millimetriche, superiori ai 24 GHz. «Attualmente in Svizzera il loro impiego nella comunicazione mobile non è oggetto di dibattito» afferma un portavoce del Dipartimento federale dell’ambiente DATEC.

Le frequenze del 5G con cosa sono paragonabili?
Secondo l’Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, le attuali frequenze per il 5G si collocano nella stessa gamma di quelle per il 4G. E sono paragonabili con quelle utilizzate dalle reti senza fili (WLAN), che si situano tra i 2,4 e i 5 GHz.

Antenna o telefono: cosa emette più onde?
Un’antenna emette più radiazioni di un dispositivo mobile. Ma noi stiamo più vicini agli smartphone che alle antenne. «Per gli utenti, il dispositivo è la principale fonte di radiazioni. Se in un giorno lo si utilizza un’ora per navigare su internet e cinque minuti per telefonare, il 90-95% di radiazioni a cui si è esposti è dovuto proprio allo smartphone» afferma Martin Röösli, professore di epidemiologia ambientale all’Istituto tropicale e di salute pubblica Svizzero di Basilea.

Come porvi rimedio?
Più il telefono sta lontano dal nostro corpo, meno sono le radiazioni a cui siamo sottoposti. Per telefonare si possono per esempio utilizzare gli auricolari o il vivavoce integrato. Può essere utile anche l’attivazione della modalità volo. E si può evitare di portare il telefono sempre addosso, come per esempio nella tasca dei pantaloni.

Il segnale 5G penetra nel corpo?
Sì, il segnale utilizzato per la comunicazione mobile passa attraverso i muri e penetra nel nostro corpo. Tuttavia: più è alta la frequenza, minore è la profondità di penetrazione. «Le onde millimetriche sono quasi completamente assorbite dalla pelle» dice Röösli.

È vero che le radiazioni dei telefonini sono cancerogene?
Per l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i campi elettromagnetici dei dispositivi mobili potrebbero essere cancerogeni. Ma non ce n’è ancora la certezza. Uno studio americano condotto su ratti di sesso maschile, per esempio, ha osservato un maggiore rischio di tumore al cuore. Ma gli esemplari sottoposti alle radiazioni hanno vissuto più a lungo degli altri. E il rischio non è cresciuto nelle femmine o nei topi. «Per ora negli esseri umani non è stato osservato un aumento di tumori al cervello che coincida con un maggiore utilizzo del cellulare negli ultimi trent’anni» afferma Röösli. Un rischio residuo non può essere escluso al 100%. Ma sarebbe comunque inferiore a quello dovuto al fumo o agli inquinanti atmosferici.

Cos’è più pericoloso: 30 minuti al sole o la rete 5G?
È tutta una questione di quantità. «Dipende dall’intensità dell'irraggiamento solare e dalle radiazioni emesse dalla rete 5G. È comunque chiaro, che per l’OMS i raggi ultravioletti del sole sono classificati come effettivamente cancerogeni» sottolinea Röösli.

Con la pioggia la ricezione del segnale 5G peggiora?
Sì, in effetti le condizioni meteorologiche influenzano la rete di comunicazione mobile, indipendentemente dal 5G. Tuttavia tale impatto non è così importante. «Quanto nell’aria c’è umidità, per esempio durante una precipitazione o in presenza di nebbia, le onde elettromagnetiche impiegate per la trasmissione dei dati subiscono un’attenuazione» spiega Armin Schädeli, portavoce di Swisscom. Si assiste quindi a una diminuzione della copertura dell'antenna, portando a un peggioramento della ricezione in una determinata area.

Perché per il 5G servono più antenne?
La maggior parte delle antenne esistenti nelle zone urbane sfrutta già tutto il contingente disponibile per le radiazioni, scrive l’UFCOM. Per il 4G e il 5G possono essere utilizzati nuovi modelli di antenne. E le cosiddette antenne adattive sono in grado di trasmettere i dati in modo mirato agli utenti, riducendo al tempo stesso le emissioni nelle altre direzioni. Anche per le antenne 5G,sottolinea ancora l’UFCOM, vale l’attuale quadro legale.

È vero che le radiazioni del 5G uccidono le api?
Sull’attuale edizione della rivista di Pro Natura si legge che gli insetti, in particolare le api mellifere, assorbirebbero maggiormente le onde elettromagnetiche prodotte dalla tecnologia 5G. «Secondo uno studio teorico, nell’ambito delle onde millimetriche - non il 5G odierno - negli insetti l’assorbimento sarebbe un po’ più elevato, dato che le piccole strutture sarebbe in risonanza con la lunghezza d’onda e funzionano come un antenna. Se questo per gli insetti rappresenti un problema non è però chiaro e non ancora ancora stato possibile dimostrarlo» dice Röösli.

Come mai il 5G fa così tanta paura?
Può esserci tutta una serie di motivi. «A mio parere ha molto a che fare con altri aspetti negativi della digitalizzazione e anche con la mancanza di una conoscenza sulle radiazioni emesse» afferma Röösli. Il 5G viene inoltre promosso come una tecnologia più veloce ed efficiente: «Il 5G rappresenta anche uno stile di vita che molte persone rifiutano e considerano superfluo» ancora Röösli.

Come mai c’è tanta opposizione al 5G?
I timori fanno sicuramente la loro parte. Ma Röösli sottolinea: «Bisogna comunque essere consapevoli del fatto, che ogni anno si rileva un forte aumento dei dati trasmessi attraverso le reti mobili. Senza il 5G, a medio termine saranno necessarie molte più antenne». Questo perché gli attuali standard 3G e 4G non sono in grado di fare fronte a una tale quantità di dati. «Se si vuole davvero ridurre l’esposizione alle radiazioni, la popolazione si dovrebbe allora limitare nell’utilizzo della comunicazione mobile. Per esempio evitando lo streaming di video sulla rete mobile. Oppure utilizzando, all’interno degli edifici, soltanto la trasmissione di dati via cavo. L’impiego di tecnologia obsoleta e inefficiente al posto di introdurre il 5G è però definitivamente controproducente e porta alla fine a una maggiore irradiazione dell’ambiente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
blablabla e 424 post! anzi, 424 post e tanti blablabla

AmeBe 4 anni fa su tio
Quindi secondo la tua opinione personale non ci sono nessifra alcuni tipi di tumore e l’elettricita Sporca?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Certo che c'è un nesso. È ampiamente dimostrato che le centrali elettriche a carbone o a olio pesante provocano emissioni dannose per la salute umana e all'ambiente circostante.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
E allora non capisco i tentativi di sminuire i rilievi che ho fatto fare in casa ed azienda francamente

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Perchè "armonizzare la corrente elettrica" (qualsiasi cosa esoterica si intenda con questo termine) non riduce di una cippa le emissioni nocive delle centrali elettriche a carbone o a olio pesante.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Armonizzare e' un termine che ho utilizzato io. Semmai avrai voglia di approfondire seriamente sono sicura che troverai il modo di farlo... altrimenti tieniti salde le tue sicurezze assolute.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Hai fatto eseguire una perizia, nella quale ci saranno un sacco di paroloni dei quali non conosci il significato, usando apparecchi a te sconosciuti con tanti grafici e lucine che lampeggiano. Poi hai ricevuto delle spiegazioni convincenti e l'onesto venditore ti ha convinto ad acquistare dei dispositivi dei quali non conosci il funzionamento. Il tutto sarà costato qualche soldino, ma trattandosi della salute sono soldi ben spesi. L'elettricità sporca in casa tua è stata armonizzata, tu sei contenta, il venditore è contento. Siamo tutti contenti.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
eh eh mi sembra di capire che sei qui per sfogarti e sminuire le esperienze e le opinioni degli altri, non per discutere e/o condividere. tanta 'ironia' e sarcasmo. Proprio gli ingredienti per una chiacchera intelligente....

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Fino a poco tempo fa, avevo compassione con quelli che si facevano convincere ad acquistare cianfrusaglie contro le radiazioni. Mi arrabbiavo nel constatare come ci sono approfittatori che fanno leva sulle paure altrui per arricchirsi. Ultimamente, leggendo i commenti degli anti-5G ho cambiato radicalmente idea. Fanno benissimo a vendere i talismani contro le radiazioni. Fanno benissimo a vendere prodotti miracolosi. I potenziali clienti non cercano altro! Più li fate spendere, più sono contenti di essere protetti dalle radiazioni! Guarda, anche qui sul blog qualcuno ha postato un link verso una ditta del Locarnese che vende prodotti per armonizzare i campi elettromagnetici. Dai un'occhiata, troverai dei prodotti interessanti e un ingegnere ne garantisce l'efficacia. Non costano neppure tanto. E poi, per la salute sono soldi ben spesi. Male non fanno di sicuro, questo è sicuro!

Corri 4 anni fa su tio
In America si inizia a togliere vicino alle scuole, eccome se non è nocivo....!!! Poi, basta che alzano il volume e siamo tutti fritti ...! https://video-reporter.blogspot.com/2019/07/stati-uniti-rimosse-antenne-5g-vicino.html?fbclid= IwAR0lY-_ZsmoPNEf57XT8tJEdizTV0GHCNPDStqeRxpOc1hqid13Vw0qBeb0

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
A riconferma di quanto scritto sotto un'altra notizia distorta a favore dell'argomento di tendenza nei mesi estivi 2019. Le antenne si verranno spostate ma per accontentare con un biscottino. Basta cercare su google e salta fuori che dagli anni 80 Nestle fa uso massiccio di pesticidi di ogni genere in quella zona ed è anche stata processata dovendo pagare una multa. Ecco il 5G non sarà 100% sano questo è poco ma sicuro ma sono altresì convinto che salverà più vite di quante ne mieterà.

curzio 4 anni fa su tio
Anche su Google hanno scritto recensioni farlocche. Qualcuno però ha scritto una recensione che mi ha fatto sorridere: "Inoltre la struttura non è frequentata da psicopatici anti 5G ai quali sono raccomandati soggiorni in strutture psichiatriche protette." Hahahaha!!!

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io vorrei sapere cosa hanno scritto.... non si capisce uff

AmeBe 4 anni fa su tio
Io non so che cosa abbiano scritto come recensione negativa, ma lo vorrei sapere se soggiorno in un hotel che ha un antenna 5G sul tetto.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
E da quando lo vuoi sapere? per le antenne 2G 3G 4G non ti interessava, immagino nemmeno ai fanatici online interessava, ecco dove secondo me sta il problema e questo conferma quanto la voce circola in rete in modo distorto che in confronto il telefono senza fili può essere definito un documento in carta bollata. :-)

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Io sono attenta all'inquinamento da elletromagnetismo da anni orami. Ho fatto fare perizia in casa ed in azienda giâ anni fa....... . C'e' chi si informa sulle cose sai... e non apre bocca a caso...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Racconta... racconta.... cosa dice la perizia? E cosa hai fatto in casa contro le radiazioni?

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Sei attenta in che modo? ti rendi conto di quanto siamo bombardati di elettromagnetismo tutto attorno non in casa ma fuori? attivi il wifi e prendi almeno 4-5 reti dovunque tu vada in un centro abitato. Con tutto rispetto saremmo già fritti da un pezzo se erano davvero così pericolose. Non hai il wifi in casa, non usi cellulari non hai il microonde, niente televisione, radio fm, niente asciugacapelli, frigorifero, ecc? vivi in una baita in montagna però non accendere il fuoco o si passa ad un altro problema d'attualità. Ricordo ancora un servizio di falò in merito ai cellulari e a quanto fanno male di almeno 15 anni fa forse anche di più. Penso sia finita li, hanno ancora fatto molti studi ma a differenza di molte altre cause di morte credo non si sia mai arrivati a dire si la colpa è imputabile solo alle onde del cellulare. Nemmeno i ratti bombardati costantemente tutto il giorno a dosi molto più alte delle consentite friggono. Come dicevo prima è il male minore. E poi a riconferma vedi l'articolo sulle antenne in California distorto anche questo per portare acqua al mulino degli anti 5G.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Come ho gia spiegato in precedenza, mi informo, sono curiosa e mi piace essere informata e consapevole. Temo di non poter dire lo stesso di alcune persone qui che parlano senza portare testimonianze o certificazioni. O che non si informano a dovere prima di difendere la loro posizione. Hanno messo un antenna 4g a due chilometri da casa mia 10 anni fa, mi sono informata e preso consapevolezza. io voglio sapere come stanno le cose. tutto qui. l antenna non e' per me nociva (lo so grazie alla perizia effettuata) e me ne resto li a vivere. Ma voglio sapere come stanno le cose. Non fare da cavia o essere obbligata a vivere accanto a qualcosa che non so se mi fara del male. Ho letto di due risultati fatti da scienziati che hanno un risvolto che non mi piace e mi fido della scienza punto.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
In sintesi il rilievo verifica lo stato di fatto complessivo dei parametri energetici: sia quelli naturali (per chi non lo sapesse riceviamo anche onde in modo naturale), che artificiali.. Nel mio caso specifico i campi elettromagnetici erano non nocivi in casa ma nocivi in azienda. In casa ho avuto solo qualche problema con la dirty electricity. Ci sono technologie per armonizzare (non risolvere) eventuali problemi.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
curzio di cosa ti occupi? cosa sei di formazione?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Dirty electricity... tecnologie per armonizzare.... Ho capito! Grazie per le spiegazioni.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere” ........ (Ralph Waldo Emerson)

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Allora spiegami come e con cosa vorresti armonizzare la dirty electricity. Imparo volentieri cose nuove.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Allora informati da professionisti accreditati. Come ho fatto io.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
È bello e costruttivo discutere con qualcuno e constatare che quando il proprio interlocutore è a corto di argomenti, la discussione si conclude con un "dovresti informarti". Tutto chiaro. Non devi aggiungere altro.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
non perdo tempo con chi non mi prende sul serio.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
non hai nessuna voglia di ascoltare seriamente, ma solo di dare risposte sarcastiche. forse se le cose te le dice un ingeniere che hai pagato ci credi...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Non pretenderai mica che dopo quasi 30 anni di esperienza nel campo dell'elettrotecnica, elettronica e dell'alta frequenza a livello industriale.... io riesca a stare serio se leggo cose come "armonizzare la dirty electricity"...

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
In realtà, è un pochino difficile prenderti sul serio.

matteo2006 4 anni fa su tio
Visto che gli articoli sull'Hotel Morobbia non si possono commentare (e mi chiedo il perchè) lo faccio qui. Ieri dopo aver letto l'articolo ho segnalato le recensioni a tripadvisor non so se è stato d'aiuto ma tant'è sono state tolte quanto meno evitiamo di lasciare altre informazioni errate e deliranti nel web; come si dice una piccola goccia nel mare.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
L'episodio descritto nell'articolo di Tio la dice lunga sulle persone che formano il fantomatico gruppo anti 5GTicino.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ma cosa avevano scritto? Hanno indicato che c'e' un'antenna o hanno inventato recensioni negative ad hoc?

matteo2006 4 anni fa su tio
Invece di lamentarvi del 5G smettete di allevare animali domestici che inquinano più di un 737 con 500 persone a bordo e questo è un dato di fatto. Mettiamola così, è il male minore esattamente come il petrolio a suo tempo ha favorito lo sviluppo e adesso ben conoscendo i danni che causano le automobili quanti di voi nel blog vi rinunciano? pochi. L'evoluzione e lo sviluppo della nostra civiltà passa anche dal 5G.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Nessuno chiede di rinunciare, ma solo di fare degli studi prima di rendere la copertura 5G globale. Nessuno vuole fermare il progresso, si chiede solo di farlo con consapevolezza e prudenza. Proprio in nome degli errori del passato.

AmeBe 4 anni fa su tio
Certo .. anche su amianto DTT sigarette etc etc dicevano idiozie ...

AmeBe 4 anni fa su tio
Anche notizie come questa di cui segue link direi che è cmq da tenere in considerazione no? Non saranno grandi centri di ricerca ma qualcosa ci dicono secondo me https://www.esperimentanda.com/esperimenti-sugli-effetti-biologici-del-wi-fi-su-piante-cellule-v icino-antenne-telefonia-router-cellulari/?fbclid=IwAR1poSPKbg2sLzDRQfarMCE8U0u2j9xriVKTi7SpKjHp3oqJI 3qmn6IJW5c

AmeBe 4 anni fa su tio
Isterismo di massa mi sembra eccessivo visto che ci sono scienziati e medici che stanno studiando le onde e le ritengono nocive per la salute. La svizzera non deve restare indietro senz'altro ma nemmeno montare aggeggi in giro senza avere la sicurezza che non siano molto nocivi. L’innocuità delle onde emesse dalle installazioni di antenne di telefonia 5G, non è ancora stata provata. Ci sono malapena studi sulle onde della 4G e quei pochi che ci sono sono drammatici. E comunque non e' solo la svizzera che si pone delle domande, il mondo intero si sta ponendo delle domande sugli effetti che puo' avere questa technologia. Qualcuno ha capito che la copertura sara globale? G-L-O-B-A-L-E

Bayron 4 anni fa su tio
Isterismo di massa!! Avanti con la tecnologia. Senza una buona copertura di antenne 5G la Svizzera sarà un Paese isolato.

AmeBe 4 anni fa su tio
Francamente mi sembra un'ovvietà che queste onde ci faranno male, e' solo da quantificare quanto ci faranno male.

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Veramente è palese il contrario. Mi piacerebbe proprio vedere su quali basi gli allarmisti del 5G si permettono di diffondere questo genere di "notizie".

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Dire palese mi sembra eccessivo. Puoi spiegare pf? Io mi sono documentata ed ho visto che due istituti famosi hanno fatto dei test. Uno italiano ed uno americano. Ed entrambi hanno ottenuto risultati molto simili: cioe' lo sviluppo di tumori molto rari al cuore ed al cervello.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
E quando ho scritto che mi sembra un'ovvietâ l'ho fatto perche' ogni forma di inquinamento porta inevitabilmente anche malessere se non tenuta sotto controllo. Ci sono gia sentenze che riconoscono il nesso fra tumore ed elettrosmog. Se iniziavano ad essermi malati prima, chissa d'ora in poi...

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Mi piacerebbe vederli, questi studi. Ricordiamoci sempre che c'é studio e studio, e la cosa più importante da tenere presente non è chi ha eseguito lo studio o chi lo ha finanziato, ma come lo studio è stato eseguito. Quando, come in questo caso, salta fuori uno studio che contraddice decenni di letteratura scientifica esistente (perchè gli effetti delle radiazioni non ionizzanti sono studiati da decenni), avere qualche dubbio è d'obbligo...

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Caspita ben due istituti che studiano il cancro hanno pubblicato i loro risultati, perche' continuate a dire che sono bufale? Ma vi pagano per dirlo?

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Io mi baso sui fatti, concreti e tangibili. Se dicono che il 5G fa male vado a vedere CHI e PERCHÈ lo dice. Mi stai dicendo che non credi a ciò che dicono quelli contro al 5G, e agli scienziati ma non hai visionato i loro studi? E' tutto sul web. Nulla è nascosto. Basta informarsi un po'.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Ma scusate, secondo voi c'e' allarmismo a livello internazionale e mondiale sulla base di bufale? Ma non scherziamo.

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Sto dicendo che non credo a ciò che dicono quelli contro il 5G perchè in genere è gente che non sa di cosa parla. Ripeto: nel corso di decenni sono stati fatti migliaia di studi in merito, nessuno dei quali ha dimostrato la pericolosità delle radiazioni non ionizzanti. Curiosamente tutto questo malloppo di conoscenza viene bellamente ignorato, e viene data evidenza solo a quegli studi che in un qualche modo sostengono (o sembrano sostenere) la tesi anti-5G, ma vabbè. Potresti citarmi gli studi ai quali ti riferisci? Sono abbastanza sicuro che le conclusioni tratte da detti studi siano state, come di consueto, travisate da giornalisti, blogger e quant'altro...

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Ma non sai come vorrei che fosse cosi Nazgul ! Non sai come mi piacerebbe non essere preoccupata. Di studi ne ho trovati a decine sul web, ma quelli a cui penso le persone stiano dando credito sono quelli di due istituti uno il Ramazzini che 'e italiano, l'altro e' americano. https://www.ramazzini.org/comunicato/ripetitori-telefonia-mobile-listituto-ramazzini-comunica-gli- esiti-del-suo-studio/ https://ntp.niehs.nih.gov/ prova a dare un occhio e dimmi che ne pensi...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Si! C'è allarmismo a livello internazionale e mondiale proprio sulla base di bufale! Ne è un bell'esempio i danni che stanno provocando i complottisti dei no-vax, con il ritorno di malattie devastanti che fino a poco tempo fa erano praticamente debellate.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Cambiano i governi cambiano le idee, in Italia il vaccino è obbligatorio io non sono anti vax ci mancherebbe (altra idiozia appurata e stra riconfermata che si tratta di una bufala o meglio un errore da parte di un medico radiato a vita e avrebbero dovuto radiarlo da qualsiasi locale pubblico), ma non ritengo al contempo giusto l'obbligo piuttosto non permetterei ai bambini non vaccinati di andare a contagiare gli altri in determinati periodi o senza controlli ma qui poi apriti cielo visto che in ogni caso la scuola è obbligatoria. Vogliamo parlare di vegani? scusami gli anti 5G i vegani gli anti vax le scie chimiche gli alieni nell'area 51 ecc ecc sono per gente che ha molto tempo da dedicare al nulla. Non ti sorprende poi che la stra gran maggioranza dei video o articoli che trovi sono di anti 5G, di No vax, di scie chimiche (di complottisti diciamo) a fronte dei pochi che parlano "contro" queste teorie molto fantasiose? a me sorge spontaneo chiedermi perchè gli scienziati non lo dicono apertamente perchè tacciono? Semplice la teoria del complotto è più fantasiosa ci puoi giocare e diverte la verità annoia per la sua semplicità. :-)

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
eh eh curzio, li ho appena allegati qui sopra i link sui cui puoi trovare gli studi effettuati. Non sono di certo bufale. Certo che se non leggi e non ti documenti approfondendo...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
scusa posti anche i doc relativi al 4g,onde radio, tv satellitari, gas di scarico, riscaldamento, fabbricche etcetc? cosi decidiamo se tornare all'eta' della pietra o convivere con le nuove tecnologie :-)

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Questo e' ancora un altro discorso. Ma ottimi esempi. Dall'età della pietra ad oggi potevamo arrivare con un pelino di rispetto in piû per il nostro pianeta, visto che ci ospita, visto che siamo noi ad aver bisogno di lui e non il contrario. Ma se vogliamo continuare a fare le cose in nome del dio denaro AVanti e freghiamocene di tutto. Dovremmo appunto imparare dai nostri errori del passato. Invece no... ci siamo inventati un'altra forma di inquinamento .. olé

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Comunque di gente che ha protestato e protesta per quanto citi sopra c'e'. Uno di questi é Harrison Ford... va a vedere su youtube. https://globalist.it/culture/2018/11/06/l-appello-da-brividi-di-harrison-ford-diamo-un-calcio-in-c ulo-a-quei-mostri-che-stanno-distruggendo-il-pianeta-2033276.html Ma non interessa ad abbastanza persone........ ci estingueremo prima o poi. Cosi impariamo!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Scusa ma lo sai che il wifi o 3-4g da cui ti colleghi inquina? mi sembra un po' ipocrita la tua risposta....: poi personalmente mi fido di piu' della scienza che di un attore quasi 80enne ( harrison Ford ). Mi sono sempre occupato di tecnologie per il mio lavoro e vorrei farti una domanda....tutti si rempiono la bocca con la parola ecologia, ecosostenibile, auto elettriche,fotovoltaico etcetc. Ma tu sai cosa bisogna fare per estrarre i componenti per creare batterie o pannelli solari ? hai idea dell'inquinamento ambiaentale che si provoca? senza spiegarti poi lo smaltimento...vedi...quello che scrivi non e' che non e' giusto, ma il progresso ha un costo ( lo insegna la storia ) Vuoi iniziare a salvare il pianeta? bene...comincia a chiedere ai verdi etc di riununciare al telefonia, internet, riscaldamento a casa, auto, treni, aerei etcetc e poi vediamo se sono cosi ecologici.... .-)

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Si lo so che inquina. Sono una di quelle ticinesi che gia 5 anni fa si è informata, e si è fatta fare una perizia sia in casa che in ufficio sull elettrosmog. E mi comporto di conseguenza. Quello che dico io e' di essere consapevoli e di portare rispetto al nostro pianeta il piu possibile. La mia risposta in cui cito Harrison Ford era solo per sottolineare che c'e' chi lotta, piccoli come grandi contro le cose che non vanno bene. Lui ha fatto da portavoce a degli scienziati. Pero mi sembra che tu intenda che in nome del progresso si debbano per forza chiudere gli occhi su tutto. Sono convinta del fatto che ci siano delle vie di mezzo.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Ma per piacere anche gli attori che ora si mettono a fare gli scienziati.... Indy ma come sei finito in basso.

Corri 4 anni fa su tio
Trovate tutte le info sul sito stop5gticino.ch o stop5g.ch articoli video Facebook ecc

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
Bel sito! Nessun recapito, nessun impressum, nessun nome di chi è responsabile, nessun numero di telefono, nessun indirizzo. Alla voce "chi siamo" scrivete genericamente "siamo un gruppo di cittadini". Il dominio è registrato anonimamente per nascondere l'identità del responsabile. Come contatto c'è solo un formulario online da compilare.

Corri 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
Sono in diversi i cittadini che hanno creato il sito stop5Gticino.ch, ogni persona può inscriversi attivo o passivo. Si da forza noi popolo contro chi ci obbliga senza aver fatto dei test prima, e ci garantisce là no nocività. Allora perché le grande ditte di telecomunicazioni si proteggono come anche le assicurazioni, non prendono in considerazione nel caso la popolazione si ammala? Perché questa fretta di imporre? C’è qualcosa che non ritorna. Sarebbe per la frenesia dell’utile aziendale? Passa prima i soldi, della gente se ne fregano. Ma un giorno toccherà anche a chi ci fa del male, gli tornerà come un boomerang 10 volte più forte.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
Dopo aver letto l'articolo relativo all'Hotel Morobbia, mi sembra chiaro che questo fantomatico gruppo anti 5G ticino non è altro che un gruppuscolo di fanatici. Direi... ecoterroristi!

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ho dato un'occhiata anche io. Solo perche' uno non si vuole esporre non significa che non sia credibile o che non dica cose vere. Il sito da informazioni, con tanto di fonti. Non mi sembra un sito di bufale anzi.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Qualsiasi associazione che sia degna di tale nome (dalla Società Protezione Animali fino all'Associazione dei salumieri ticinesi) ha una sede, uno statuto, un organigramma, un comitato, un presidente, un segretario e un cassiere. Un fantomatico "gruppo di cittadini", dei quali nessuno mette la faccia, e che si nasconde dietro l'anonimato non è degno di essere considerato.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma non è un'associazione, è davvero un gruppo di cittadini che vuole fare qualcosa di utile, prova a contattarli scusa. Io ho scritto e mi hanno risposto subito.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Ce ne fossero di persone che non girano la faccia davanti ai problemi come questi! Ma che provano a fare qualcosa! Forse parli cosi perche' non hai figli!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Invece sì, è un'associazione! Per definizione, un'associazione è costituita da due o più persone che si uniscono per perseguire uno scopo comune. Dal loro sito leggo "Siamo un gruppo di cittadini senza interessi di parte, aconfessionale, eterogeneo e rappresentativo del tessuto socioculturale della Svizzera Italiana. Ci accomuna il desiderio di salvaguardare la salute, l’ambiente e la qualità della vita nostra e delle generazioni future." Quindi, le premesse ci sono tutte: è un gruppo di cittadini che ha uno scopo comune, quello di salvaguardare la salute, l'ambiente, ecc. Il Codice civile e il Codice delle obbligazioni sono molto chiari a tal proposito. Quindi, fintanto che questo "gruppo di cittadini", prima di voler dettar legge, dovrebbe come minimo mettersi in regola con quelle che sono le più elementari norme giuridiche. Tra l'altro, nascondersi dietro all'anonimato di un sito e non mostrare la faccia è anche da codardi. Le tanto odiate Swisscom, Salt e Sunrise, almeno ci mettono la faccia, il nome e il cognome quando il loro portavoce prende posizione pubblicamente.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io ho capito cosi: il gruppo stop5G ticinese e' uno dei centinaia di gruppi che si sono autoformati per supportare l'Alleanza Europea stop al 5G. Questo che segue un'articolo che spiega meglio. https://oasisana.com/2019/06/29/svizzera-oggi-nasce-lalleanza-europea-stop-5g-presente-in-1 8-nazioni-deuropa-notizia-esclusiva-oasi-sana/ Io ho assistito ad una conferenza fatta da loro quindi per me e' piu facile capire di che si tratta. Ora provo a cercarti un link sull'alleanza se c'e' gia.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Un gruppo (di cittadini o di amanti della cazöla) non ha nessun obbligo di fondare un'associazione ai sensi della legge (associazione intesa come "fondata", con tanto di statuto e persone designate come responsabili....tipicamente il presidente, il vice, il segretario, il cassiere ecc. ecc.). Inoltre questo gruppo non può "dettar legge" - semplicemente può esporre le proprie motivazioni, giuste o sbagliate che siano... legiferare compete alla politica.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Possono formarsi tutte le alleanze che vogliono, ma in Svizzera vale il Codice civile che definisce e regola il diritto di associazione. Vuoi fare un'associazione nazionale contro il 5G? Bene, la costituisci secondo il diritto svizzero. Vuoi fare dei gruppi di interesse cantonale? Bene, costituisci le sezioni cantonali. Ciascuna con il suo comitato e statuto. Così si ottiene ufficialità e credibilità. Un gruppo indefinito di cittadini che sbraitano a destra e a sinistra, che si nascondono dietro l'anonimato, che ignorano le più elementari regole di diritto... hanno la stessa credibilità di un branco di pecore che belano al cielo!

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Forse ho capito meglio cosa intendevi e capisco la reticenza a fidarsi. Sai che faccio? Chiedo proprio a loro e vediamo che mi rispondono in merito.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Allora curzio. Questa la risposta: Un'associazione a livello svizzero è gia stata costituita e si chiama Frequencia. Per la nostra associazione a livello Ticinese sta scrivendo lo statuto la ns avvocatessa (il nome dell'avvocato me lhanno dato ma non so se posso scriverlo qui). Aggiungono che non si nascondono dietro all'anonimato. Che ogni articolo o risposta viene debitamete firmata (confermo!). Che per convegni, comitati stampa, conferenze, il monito al Festival del film e' + facile firmarsi come gruppo. La signora che ha risposto si e' firmata con nome e cognome ed ho verificato ESISTE. Ora mi domando: ma non era piu facile chiedere ed informarsi anzichê pensare subito male?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Ti rigiro la domanda: non sarebbe più facile, nel loro sito, indicare i recapiti corretti? Addirittura si sono presi lo sforzo di registrare il dominio in forma anonima, come se ci fosse qualcosa da nascondere! E poi dovrei essere io a non pensare male...

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Francamente non la trovo una cosa così strana. Ma questo perché nel mio lavoro mi capita sovente di avere a che fare con siti web di società che utilizzano questo tipo di ‘maschera di contatto’ per essere contattati. Quindi per me è routinario. Però capisco che possa sembrare strano a chi non ha famigliarità con lo strumento. Ma è a causa di questa scelta che secondo te non sono credibili? Al di là della forma a me interessano i contenuti. Non capisco cosa non la comvince

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Che poi cosa te ne fai di sapere chi sono? Considerando quello che scrivi, mi chiedo come mai utilizzi ancora un nickname..... Relativamente la tematica, continuo ad avere dei dubbi... solo il tempo ci dirà. Relativamente al gruppo, non sono iscritto e mai lo sarò. Vorrei solo un po' di chiarezza in più e non mi sembra di chiedere molto.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
"Che poi cosa te ne fai di sapere chi sono?" Trovo che sia una questione di correttezza e di trasparenza in un dialogo pubblico, specialmente quando il fantomatico gruppo ha la pretesa di contestare il quadro legale nel quale gli impianti 5G sottostanno. Quando Swisscom, Sunrise, Salt, Ufcom, ecc prendono posizione, ci mettono la faccia. Sappiamo i nomi dei CEO, conosciamo i nomi dei responsabili negli uffici federali e cantonali. La controparte, che pretende il dialogo, si nasconde dietro l'anonimato. Ti sembra corretto e leale? "Considerando quello che scrivi, mi chiedo come mai utilizzi ancora un nickname" Perchè queste sono le regole del blog, decise da Tio. Non preoccuparti che se devo contestare qualcosa presso un'autorità comunale o cantonale, mi firmo con nome e cognome. "Vorrei solo un po' di chiarezza in più e non mi sembra di chiedere molto." Si, certo. Io ho cercato di chiarire alcuni aspetti, spiegando in lungo e in largo le questioni tecniche, portandoti spiegazioni e informazioni che puoi verificare. Tutto tempo sprecato, perchè da te come risposta arrivava sempre un "sicuramente sei un dipendente di Swisscom o sei pagato dalle compagnie telefoniche". Come se potessi modificare a piacimento le regole della fisica in base a chi mi versa lo stipendio.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Che tu sia dipendente di Swisscom non lo so... è piuttosto "umano" pensarlo, vista la tua difesa a spada tratta delle varie antenne. Detto questo ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato (tecniche... su una materia dove ammetto di essere molto ignorante). Il problema però non sono le risposte di Curzio nel blog, il problema è che lo stato dovrebbe fare maggiore chiarezza, invece si assiste ad un dibattito fra le società telefoniche e dei cittadini, dove alla fine tutti tirano fuori studi i quali dicono tutto e il contrario di tutto. Già solo per i controlli sulle emissioni non c'è chiarezza.... ecco è questo che intendo e ripeto, solo il tempo ci dirà e mi auguro davvero che tu abbia ragione in pieno, perché questo significa che non avremo problematiche di salute, noi ed i nostri figli.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma tu pensi che io non ci tenga alla salute mia, dei miei cari e dei miei figli? Pensi veramente che i dipendenti di Swisscom & Co siano disposti a far crepare le proprie famiglie pur di installare un'antenna? Suvvia, cerchiamo di essere seri. Il problema è che troppa gente ignorante parla a vanvera senza conoscere la materia. Aggiungi i social network per intorbidire ulteriormente le acque, ed ecco che salta fuori il meglio della disinformazione: un miscuglio di opinioni personali, condite da scemenze, esoterismo, bufale e teorie del complotto. Basta leggere alcuni posti in questo stesso blog per rendersi conto di come siamo messi. Persone che si abbeverano dai siti dei complottari, dei terrapiattisti, delle scie chimiche, del Nuovo Ordine Mondiale, dei no-vax... e pretendono di spiegarmi le basi dell'elettromagnetismo, a me, che ho quasi 30 anni di esperienza nel campo dell'elettrotecnica, dell'elettronica e dell'alta frequenza a livello industriale.... E hanno pure il coraggio di venirmi a dire "dovresti informarti!".

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ecco vedi, io per esempio non metto in dubbio le tue conoscenze tecniche e la tua esperienza. E sono certo che anche gli impiegati ed i manager di Swisscom e affini siano in buona fede. Il problema é che come dici tu, c'é un'accozaglia di informazioni e quindi sarebbe opportuno che ci fosse chiarezza da parte dello stato. Questo a mio avviso permetterebbe di troncare le speculazioni e di rassicurare le persone. Oggi questo non avviene.... non é bello per nessuno....

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Mi fa piacere che non metti in dubbio le mie competenze e mi fa altrettanto piacere che non credi che ci sia malafede da parte degli operatori. Per quanto riguarda l'informazione da parte dello Stato, potresti visitare il sito dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, sul quale trovi parecchie informazioni tecniche. Dall sito dell'UFCOM trovi i link verso l'Ufficio federale dell'ambiente, quello della sanità pubblica, trovi i rapporti dei gruppi di lavoro, pubblicazioni, link verso altre pubblicazioni, ecc. Potresti passare giornate intere a leggere studi e rapporti.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma non se ne esce. E lo sai perchè? Perchè qualsiasi cosa scrivono, ti salta fuori il complottaro di turno che ti dice "sono studi manipolati, sono corrotti dalle lobby, dicono solo quello che fa comodo a loro, ecc..." A prova delle loro tesi, ti indicano informazioni da siti complottari dai quali si abbeverano. Se contesti qualcosa, ti dicono "dovresti informarti". Ne hai la prova su questo stesso blog. Non se ne esce! La stessa cosa succede con le boiate delle scie chimiche o dei novax (grazie ai quali si stanno diffondendo malattie fino a pochi anni fa debellate!). Gli unici che ne approfittano sono i ciarlatani e venditori di talismani contro le radiazioni, baldacchini per schermare il letto, coccinelle da applicare sul cellulare e altre costose cianfrusaglie inutili. Non ci credi? Fai passare questo blog e troverai il link verso un rivenditore di talismani. Terreno fertile per fare affari! :-)

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ah beh... sui venditori di "talismani" posso solo confermare.... e oltretutto nel guazzabuglio riescono a fare presa. Relativamente agli studi, rapporti e quant'altro, non metto in dubbio niente. Quello che manca sono delle prese di posizione politiche - se tu fossi un consigliere federale, non avresti il piacere (dovere) di leggere, farti un'idea, se del caso convocare degli esperti autonomi e poi dare un messaggio importante sul fatto che le verifiche sono state fatte e non c'é bisogno di aver paura di nulla? Altro aspetto i controlli... si prende una decisione "tranchant" e si crea l'apposito ufficio, come peraltro fa il laboratorio cantonale per verificare se l'acqua é potabile. Ecco, a mio avviso c'é ancora molto da fare in questo senso, senza dimenticare una pianificazione a tutto tondo sulla posa delle antenne, che se fatta in modo mirato e intelligente, permetterebbe di avere ancor meno emissioni per via della migliore ricezione (almeno questo che mi avevi spiegato penso di averlo capito).

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a AmeBe
Resta pero' che gli studi che ho visto io li hanno fatti due centri di ricerca contro il cancro...

curzio 4 anni fa su tio
Ecco... mancava qualcuno che tira fuori il Nuovo Ordine Mondiale in relazione al 5G. Vogliamo parlare anche delle scie chimiche e dei rettiliani?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Tu si che che la sai (apparentemente) lunga... Leggi, informati, pensa, ragiona (possibilmente anche con la tua testa...) e non basarti solo su quello che leggi (o non puoi leggere perché non hanno interesse a pubblicarlo) nei media ufficiali....

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Curzio gli sponsor di quei siti rimandano sempre a facebook e youtube rimandano a fantomatici studi che non esistono da nessuna parte si trovano solo degli screen shot rimandano a sedicenti scienziati che puntualmente vengono smentiti ma si guardano bene di pubblicizzare l'articolo come fanno per quello catastrofista. Sinceramente il problema è loro come detto si mettano il casco di alu in testa e via pedalare.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non e' necessario sconfinare nel complottismo. Degli scienziati ci dicono che ci farà male. Direi che e' il caso di ascoltarli. Fare ulteriori test e verifiche. Tutto qui. Nessuno chiede di fermare il progresso o l'avanzamento della technologia, ma solo di farlo con buon senso e consapevolezza.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Esatto! E come nei siti indicati dal blogger appena sopra, non c'è mai un recapito, un indirizzo, un numero di telefono o il nome di un responsabile.

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Beh ma quelli che non vogliono il 5G, chiedono 'solo' di fare dei controlli e degli studi approfonditi, prima che sia troppo tardi. Mica di buttare via tutto.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
E tu continua a credere a qualsiasi scemenza che trovi su internet...

AmeBe 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Scusate ma ben DUE centri di ricerca sul cancro hanno iniziato a fare studi e ne hanno pubblicato i risultati Uno italiano ed uno americano. Non si sta parlando di bufale mi pare. Perche' dite cosi?

Mag 4 anni fa su tio
In Ticino si possono acquistare protezioni efficaci dall'elettrosmog, 5G incluso (fino a 30Ghz e oltre): noseda.net

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Le bufale diffuse sulla pericolosità del 5G sono come la manna caduta dal cielo per vendere cianfrusaglie e talismani.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Daniele Gullà quello che faceva i servizi per mediaset su Mistero? ecco ci voleva anche il ghostbuster italiano.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Personaggi da additare subito al pubblico e dei quali bisogna diffidare nel modo più assoluto. Solo imbroglioni che tentano di approfittare delle paure delle persone. Oggetti inutili e dannosi ( creano solo rifiuti micro e nano plastiche) Basta accedere al sito per capire che gli imbonitori, stanno cercando marpionamente di approfittare della situazione. Il 5G esiste già ? Le contromisure si e sono efficaci a loro dire. Ma difendono da cosa? Dal cellulare d, dalle reti fisse o dai WiFi? Sembra che abbiano anche proprietà fitosanitarie: difendono le api dalla varroa.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Noseda quantum devices, ditta individuale, iscritta a RC il 29.05.2019. Scopo: Ricerca e produzione dispositivi quantistici, neutralizzatori degli effetti 3G, 4G, Wi-Fi, 5G e simili. Sede: Via Giovanni Canevascini 8, 6600 Locarno. titolare: Noseda Antonio, cittadino italiano, in Locarno

curzio 4 anni fa su tio
Come mai il 5G fa così tanta paura? Perchè oggi ci sono i social network con i quali qualsiasi capra ignorante ha la possibilità di diffondere qualsiasi bufala ad altre capre ignoranti che a loro volta le diffondono a macchia d'olio ad altre capre ignoranti... e così via. Il bello è che la maggior parte utilizza tablet e cellulari per diffondere le loro scemenze, utilizzando quindi proprio le stesse tecnologie che tanto demonizzano!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Amen.

miba 4 anni fa su tio
Quindi in sostanza il 5G non è poi così innocuo come chi ha interessi enormi vorrebbe far credere ai boccaloni affetti da tecnologia acuta a scapito della logica e del buonsenso... A parte ciò ai tifosi del 5G tranquilli che fèssbook, instagram, twitter, whatsapp, i giochini online ecc. (cioè quello per cui le persone usano maggiormente gli smartphone) non cambieranno dal 4G al 5G dal momento che il 5G sarebbe invece importante/determinante per l'interazione veloce tra diversi dispositivi/servizi (ad es. semafori, traffico, automobili). Il problema è anche un altro e cioè che con il 5G le persone saranno ancora più controllate ed è questo che è preoccupante...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Hai ragione, però il problema è un altro: viviamo in un'era di bufale, fake news, mezze verità e mezze bugie ed i primi ad impiegare tutto questo sono proprio gli stati e/o i politici e/o le multinazionali e/o le grandi aziende. Chi ha ragione e chi ha torto?

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Manifestano in piazza ti prendono il dna e sei schedato a VITA... miba caro il controllo con il 5G è da poppanti a confronto per quello basterebbe buttare il telefono nella vasca da bagno (volevo scrivere lago ma si sa meglio essere precisi di questi tempi onde evitare terroristi ambientalisti in rivolta sulle rive del ceresio per un post e quindi fatelo a casa!)

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a miba
In Ticino si possono acquistare protezioni efficaci dall'elettrosmog, 5G incluso (anche fino a 30Ghz): noseda.net

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
....era la risposta per Curzio...finita al posto sbagliato

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Vedo che sei preso di mira dai venditori di talismani... :-)

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Alla faccia costano i talismani in plexiglass, un buon rotolo di carta alu da cucina ti ci avvolgi dentro tutto e costa sicuramente meno. :-)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Vedo che prendi per oro colato tutto quello che che chi ha interesse a farlo lo propina ai creduloni ed ai boccaloni...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Hahaha... forse non ci siamo capiti. Non penserai mica che io sia un cliente dei venditori di talismani?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Vero! Però i video mostrati nella pagina sotto la voce "studi e test" sono a dir poco.... impressionanti! Hahahaha!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io sono scioccato.

kenobi 4 anni fa su tio
dove si puo mettere collegamenti a filo o fibra come nelle scuole invece di infierire con il wifi per tutto i bambini sono piu a rischio degli adulti.

kenobi 4 anni fa su tio
il 5 g é uno dei problemi ma copre tutta la superficie terrestre per funzionare al meglio nessuno puo sfuggire anche i fili di alta tensione fanno male con le basse frequenze e elettromagnetico, ma sono localizzati i zone di passaggio e basta e poi a casa abbiamo anche dei problemi con gli elettrodomestici ecc.

kenobi 4 anni fa su tio
esatto il disastro lo avremo tra dieci anni almeno piu alta è la frequenza piu antenne ci saranno per coprire praticamente il 99% della superficie terrestre e non ci si potrà riparare in nessun luogo e questo è un problema non potremo sfuggire alla radiazioni

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a kenobi
Hahaha!!!

Bacaude 4 anni fa su tio
Infatti senza tecnologia, progressi medici e comfort di varia natura (lavatrici, forni, frigoriferi ecc.) 100 anni fa o prima campavano tutti in salute fino a 100 anni! Ah i bei tempi andati di dickensiana memoria con tutti quei ragazzini nelle miniere del Galles o le febbri che ci falcidiavano. Allora sì che si stava bene...

Bacaude 4 anni fa su tio
Certo. E poi tutte le aziende venderanno i loro prodotti ai robot! ah no, non si può perchè lavoreranno gratis e non hanno bisogni... Socrate criticava la scrittura perchè, sosteneva, gli esseri umani scrivendo avrebbero cominciato a dimenticare. La verità è che lui non sapeva scrivere. Forse si dovrebbe riflettere a 360 gradi prima di andare in ansia.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X il Sig. Musatti qui sotto. Solito problemino coi post.

vulpus 4 anni fa su tio
Ma siamo un popolo di contraddizioni. Tutti reclamano per il 5G che forse magari è già attivo , ma nessuno lo sa. Ma già ora sulle reti analoghe , 3/4G c'è un traffico e norme , e chi reclama se per caso perde la linea telefonando si straccia le vesti. Se riteniamo pericoloso il 5G , analogamente anche il resto e, spegniamo immediatamente tutto. Ma oramai il paradosso esiste, come la famosa storia dei frontalieri e prima i nos. Tutti ci ganassano sopra, ma poi la pratica è ben diversa. Di solito i più radicali in questa storia sono quelli che chiamano questi operai o donne di pulizia, poi quando arrivano li fanno posteggiare lontano, oppure nascondono l'auto in garage.

tkch 4 anni fa su tio
Quanta ignoranza. Chi é contro il 5G può essere capito. Ogni nuova tecnologia fa paura. Però chi é contro il 5G, per coerenza dovrebbe smettere di usare i cellulari e le reti wifi. Per quanto concerne l'internet delle cose, gia esistente, é l'interconnessione di componenti elettronici tramite la rete. Ha portato solo vantaggi e non può che migliorare. Scienziati che vogliono bloccare il 5G? Ma scienziati di cosa? dei saccottini? e basta con questi gruppi FB e video YT. Primo, aumentate il traffico demoniaco, secondo, chiunque puo postare cavolate (come spesso fa tio e fate voi qui). Per poter attingere a FB e YT, o internet, occorre capacità cognitiva e di porsi domande.

matteo2006 4 anni fa su tio
Dopo la ciliegina sulla torta e aver scoperto dell'esistenza di un sito anti 5g ticino lascio il blog di questo articolo non ha senso.

Arciere 4 anni fa su tio
In sostanza nessuno ne sa niente.

Asdo 4 anni fa su tio
Vergogna per il titolo da canale di notizie di terzordine

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Asdo
Quoto

anndo76 4 anni fa su tio
e bastaaaaaaa !!! ma se conviviamo con pali della luce, onde radio, segnali satellitari, smog di maccchine e fabbriche, etcetc adesso ce la meniamo per l'ennesimo ponte radio ? ma veramente credete che l'attuale 3-4g sia innocuo ??? ma dai .....o il progresso o smettiamola con isterismi di massa

Moga 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Il fatto di essere immersi nell'elettrosmog non giustifica l'aggiunta di altro elettrosmog

Bayron 4 anni fa su tio
Ma basta terrorizzare le persone con articoli senza senso. Evviva la tecnologia evviva il 5G. Chi non è d’accordo può sempre fare l’eremita.

matteo2006 4 anni fa su tio
Ma che titolo è poi? in netto contrasto con la risposta nell'articolo.

matteo2006 4 anni fa su tio
Come ho letto in un altro articolo se la teoria fosse vera che tagliano gli alberi perchè il segnale viene bloccato dalle foglie la dice lunga su quanto siano "potenti" queste microonde se bastano delle foglie a bloccarle.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
ciao, i segnali ( e non solo del 5g ma di telefoni etc ) vengono da sempre interrotti con il legno. se provi con il telefono ad andare in un bosco vedrai che non avrai segnale. questa campagna e' solo ridicola, dovrebbe girare a 900mhz anziche i 1.800 attuali.....ma se fai un giro nei siti tecnicivedrai che e' meno nociva ( nociva e' anche l'attuale ovviamente, ma non lo dicono mai )

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Mi chiedo come la gente possa arrivare a certi livelli di paranoia e con quali basi ci arriva. Vuoi per ignoranza maggiormente diffusa nella popolazione e meno informazione in generale una volta ci si "fidava" di più, ora l'informazione è aumentate e di pari passo l'ignoranza; purtroppo internet e il maggior accesso alle informazioni ha dato sfogo ad una pletora di frustrati in cerca del loro momento di gloria.
NOTIZIE PIÙ LETTE