Tipress (archivio)
ZURIGO
18.07.19 - 06:160

Le Ffs cercano un panettiere che faccia 1,1 milioni di gipfel

il contratto con l'attuale fornitore scadrà a fine anno. La volontà delle Ferrovie è cercare più produttori regionali, anche per motivi ecologici

ZURIGO - Sono uno dei must dei pendolari che gravitano verso le grandi città e nelle carrozze ristorante e nei minibar vanno davvero a ruba. Altra curiosità notevole: ovunque li mangiate hanno davvero sempre lo stesso sapore. Stiamo parlando dei gipfel serviti a bordo dei treni Ffs che, attualmente sono fatti (e cotti) dalla panetteria Hiestand-Frischdienst.

Le cose, a fine anno, però cambieranno perché il contratto fra la compagnia che gestisce la ristorazione (Elvetino) e l'azienda in questione scadrà, e non sarà rinnovato. Come confermato a 20 Minuten dalle Ferrovie. Per questo motivo è stato aperto un bando di concorso che scadrà a fine luglio.

In ballo ci sono 1,1 milioni di cornetti, suddivisi in 13 lotti regionali. La volontà è quella di prediligere produttori regionali, ma questo non significa che ogni zona dev'essere per forza coperta solo da una panetteria: «L'assegnazione di diversi lotti a un produttore è possibile», spiegano le FFs. Dal canto suo Hiestand valuterà se ripresentare o meno: «Di sicuro siamo interessati a mantenere aperti i rapporti commerciali», conferma l'azienda, «stiamo esaminando i documenti di concorso».

Come mai la decisione di puntare sul local? C'entrano la freschezza sì,  ma soprattutto i motivi ambientali, Hiestand realizzava i Gipfel a Schlieren (ZH) e poi trasportava i gipfel in questione in tutta la Svizzera. Solo per arrivare alla centrale di Ginevra, per esempio, venivano percorsi 270 km.

La trovata piace dell'associazione svizzera Panettieri-Confettieri svizzeri, come confermato dalla portavoce Claudia Vernocchi che conferma come, oltre alla freschezza, sarà possibile apprezzare le diverse varietà regionali della ricetta.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FRIBURGO
1 ora

Nel seminterrato con un'arma, parte il colpo e uccide un 14enne

I due ragazzini stavano maneggiando la pistola quando un proiettile è esploso ed è finito nel petto di uno di loro

SVIZZERA
4 ore

Misure concrete dopo il dramma: «Trovati 512 difetti, ma quasi tutti irrilevanti»

Le FFS vogliono «migliorare e modernizzare il sistema di chiusura delle porte» e «sottoporre a un'analisi esterna» il processo di segnalazione

ZURIGO
4 ore

Dal Politecnico i pannelli solari mobili

Vengono installati sulle facciate degli edifici e montati su cavi d'acciaio. Ognuno di essi può muoversi su un asse orizzontale e verticale

SVIZZERA / BRASILE
5 ore

Anche Berna guarda all'Amazzonia con preoccupazione

Il DFAE ha dichiarato che affronterà la questione con i paesi interessati. Bolsonaro pensa di ricorrere alle forze armate vista l'emergenza, il suo vice: «Incendi normali, è malafede»

SVIZZERA
6 ore

Tassi direttori, la BNS potrebbe abbassarli

Una decisione in merito è attesa per il prossimo 19 settembre

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile