Cerca e trova immobili

GRIGIONIL'innevamento artificiale per salvare i ghiacciai

17.07.19 - 15:41
In Alta Engadina sta per partire un progetto pilota che potrebbe persino permettere la crescita delle lingue di ghiaccio
Mayk Wendt
Ogni anno il ghiacciaio del Morteratsch perde un milione di tonnellate di ghiaccio.
Ogni anno il ghiacciaio del Morteratsch perde un milione di tonnellate di ghiaccio.
L'innevamento artificiale per salvare i ghiacciai
In Alta Engadina sta per partire un progetto pilota che potrebbe persino permettere la crescita delle lingue di ghiaccio

SAMEDAN (GR) - Ogni giorno il ghiacciaio del Morteratsch, in Alta Engadina, perde un milione di tonnellate di ghiaccio. E gli altri ghiacciai presenti nel nostro paese non stanno meglio. Ma il loro scioglimento potrebbe presto rallentare. Anzi, le lingue di ghiaccio potrebbero addirittura tornare a crescere. Tutto questo potrebbe avvenire se avrà successo il progetto pilota che il prossimo 19 agosto partirà in Alta Engadina e durerà trenta mesi, che prevede l'innevamento artificiale del ghiacciaio nella stazione sciistica del Corvatsch.

Di cosa si tratta? Si parla di riciclaggio dell’acqua di scioglimento: l’intenzione è di raccoglierla in cima al ghiacciaio, per trasformarla in neve durante il periodo invernale. Secondo i ricercatori, se il dieci percento della superficie del ghiacciaio viene ricoperta tutto l’anno con la neve, in un decennio lo stesso potrebbe tornare a crescere.

Il sistema, sviluppato dal glaciologo Felix Keller, costerà 2,5 milioni di franchi. E potrà contare sul sostegno finanziario di Innosuisse, che ha approvato un contributo di un milione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Assurdità!!

vulpus 4 anni fa su tio
Oggi la scienza e la tecnologia permette anche questa invasione di campi. Bisognerebbe forse , pensare un attimo quali sono state le condizioni per le quali si sono formati i ghiacciai? Saremmo veramente pronti ad accettare tali situazioni climatiche , affinchè la natura ricrei i ghiacciai? oppure forse vale la pena pensare che quelle condizioni infernali, sono passate e ora la terra si stà nuovamente adeguando ad una nuova situazione? checchè ne dicano esperti e non, oggi dobbiamo vedere questi ghiacciai, come un cubetto di ghiaccio messo su un piano esposto al sole: si scioglie più o meno in fretta, ma si scioglie. E non ci sarà alcuna soluzione pensata dall'uomo che potrà ovviare a questa situazione.

centauro 4 anni fa su tio
E' una iniziativa a scopo sperimentale, mi sembra una buona idea, dopo 30 mesi vedremo gli effetti con relativi costi e quant'altro. Ricordo l'esperimento di ricoprire con teli bianchi il ghiacciaio dello Gemsstock sopra Andermatt, non ho mai saputo quale sia stato il risultato.

miba 4 anni fa su tio
Di cosa si tratta? Non hanno detto la cosa principale: business!

GI 4 anni fa su tio
spreco di denaro e di energia....se effettivamente (!?) la terra si surriscaldasse......oggi innevi e domani s'è già sciolta....

sedelin 4 anni fa su tio
a parte i costi, é possibile sapere se e quanto il progetto influisce sull'impatto ambientale in termini di utilizzo di propulsori (quali?) per il funzionamento dell'impianto?
NOTIZIE PIÙ LETTE