Keystone
STATI UNITI
15.07.19 - 08:330

Oltre 1'000 scout svizzeri negli Usa per il raduno mondiale

Una settantina i ragazzi ticinesi attesti al 24esimo World Scout Jamboree. Il ritrovo si terrà nei pressi di Oak Hill, nella Virginia Occidentale

BERNA - Una delegazione svizzera composta da 1150 membri parteciperà dal 22 luglio al 2 agosto al 24esimo World Scout Jamboree, il raduno mondiale degli scout. La maggior parte di essi proviene dalla Svizzera tedesca, ma ci saranno anche 250 romandi e 70 ticinesi, indica un comunicato odierno.

Il ritrovo si terrà nei pressi di Oak Hill, nella Virginia Occidentale, e riunirà circa 45'000 scout in arrivo da 132 nazioni. Il tema di quest'anno è "Unlock a New World" (traducibile con "apriti a un nuovo mondo").

I giovani vivranno insieme nelle tende, imparando a conoscersi e condividendo una serie di attività nei 12 giorni trascorsi all'interno della riserva Summit Bechtel, si legge nella nota del contingente elvetico.

I campi scout mondiali hanno luogo tutti i quattro anni: l'ultimo si era tenuto in Giappone, il successivo sarà in Corea del Sud. Contrariamente alle edizioni precedenti, quella che inizierà lunedì prossimo è stata organizzata congiuntamente dalle associazioni statunitense, canadese e messicana.

Il termine jamboree, usato in gergo scout per i raduni, viene da una lingua africana e significa "incontro pacifico di tutte le tribù" o "incontro tra amici".
 
 

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA / STATI UNITI
1 ora

Nino ma che combini? Giù i pantaloni davanti alla Casa Bianca

Schurter ha postato su Instagram (e poi rimosso) uno scatto con Lars Forster, Florian Vogel e Kurt Gross, taggando anche Donald Trump. Ora rischia una sanzione

ZURIGO
2 ore

In fila da otto ore per il nuovo iPhone11

Sono arrivati dall’Ungheria e hanno trascorso la notte davanti all’Apple Store. Ma anche dall’Ucraina, dalla Romania.Tutti con un unico obiettivo: accaparrarsi o semplicemente ammirare i nuovi modelli

SVIZZERA
3 ore

In Svizzera più di mezzo milione di persone è sovraindebitato

In tre anni l'aumento è stato del 22%. I più soggetti sono gli svizzeri romandi di sesso maschile

BERNA
4 ore

Gli apprendistati in cui gli stereotipi di genere sono duri a morire

Le aspiranti muratrici sono una rarità (0,64%) mentre i ragazzi, tra le assistenti dentali, vanno cercati col lanternino (1,11%)

BERNA
12 ore

Ecco come gli attivisti sono entrati a Palazzo Federale

Sono una sessantina i giovani pro clima che hanno interrotto stamattina i dibattiti in Consiglio nazionale. Una 15enne risponde alla domanda di Quadri sulla sicurezza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile