Cerca e trova immobili

STATI UNITIOltre 1'000 scout svizzeri negli Usa per il raduno mondiale

15.07.19 - 08:33
Una settantina i ragazzi ticinesi attesti al 24esimo World Scout Jamboree. Il ritrovo si terrà nei pressi di Oak Hill, nella Virginia Occidentale
Keystone
Oltre 1'000 scout svizzeri negli Usa per il raduno mondiale
Una settantina i ragazzi ticinesi attesti al 24esimo World Scout Jamboree. Il ritrovo si terrà nei pressi di Oak Hill, nella Virginia Occidentale

BERNA - Una delegazione svizzera composta da 1150 membri parteciperà dal 22 luglio al 2 agosto al 24esimo World Scout Jamboree, il raduno mondiale degli scout. La maggior parte di essi proviene dalla Svizzera tedesca, ma ci saranno anche 250 romandi e 70 ticinesi, indica un comunicato odierno.

Il ritrovo si terrà nei pressi di Oak Hill, nella Virginia Occidentale, e riunirà circa 45'000 scout in arrivo da 132 nazioni. Il tema di quest'anno è "Unlock a New World" (traducibile con "apriti a un nuovo mondo").

I giovani vivranno insieme nelle tende, imparando a conoscersi e condividendo una serie di attività nei 12 giorni trascorsi all'interno della riserva Summit Bechtel, si legge nella nota del contingente elvetico.

I campi scout mondiali hanno luogo tutti i quattro anni: l'ultimo si era tenuto in Giappone, il successivo sarà in Corea del Sud. Contrariamente alle edizioni precedenti, quella che inizierà lunedì prossimo è stata organizzata congiuntamente dalle associazioni statunitense, canadese e messicana.

Il termine jamboree, usato in gergo scout per i raduni, viene da una lingua africana e significa "incontro pacifico di tutte le tribù" o "incontro tra amici".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE