Cerca e trova immobili

SAN GALLO63 tombe medievali a San Mangen

11.07.19 - 16:22
Importante scoperta per l'Ufficio archeologico. Gli scheletri appartengono a persone di diverse età. Sono state trovate inoltre numerose ossa umane
Ufficio archeologico cantonale di San Gallo
63 tombe medievali a San Mangen
Importante scoperta per l'Ufficio archeologico. Gli scheletri appartengono a persone di diverse età. Sono state trovate inoltre numerose ossa umane

SAN GALLO - Importante scoperta per l'Ufficio archeologico cantonale di San Gallo, che ha ritrovato 63 tombe scavate nell'ex area cimiteriale della chiesa di San Mangen, alcune risalenti al tardo Medioevo. Il ritrovamento assume un grande significato per la storia della città e dello sviluppo della popolazione.

La scoperta è venuta a galla durante alcuni lavori di scavo eseguiti tra aprile e giugno al fine di realizzare un container sotterraneo sotto il piazzale antistante la scuola commerciale.

Su un'area di poco meno di 19 metri quadrati il team ha scoperto un totale di 63 tombe, distribuite su quattro livelli di sepoltura. Gli scheletri appartengono a persone di diverse età. Sono state trovate inoltre numerose ossa umane, che testimoniano l'uso secolare dell'area come cimitero, e resti di vestiti e bare.

Si stima che le tombe più giovani risalgano alla fine del XIX secolo, mentre altre, quelle del più basso livello di sepoltura, potrebbero risalire addirittura al Medioevo.

Nel IX-X secolo sulla collina della chiesa di San Mangen sorgeva il nucleo abitativo più a nord dei due dai quali successivamente si sviluppò la città di San Gallo. L'abate Salomon III fece costruire nell'898 la chiesa di San Mangen. Il cimitero pertinente esiste dal tardo Medioevo e fu dal 1566 cimitero unico della città. Fu parzialmente abolito nel 1876 ​​e completamente all'inizio del '900. Poco più tardi fu costruita la scuola commerciale.

I resti scheletrici umani e gli altri reperti verranno ripuliti e inventariati. Le analisi antropologiche dovrebbero poi fornire non solo informazioni su età e sesso ma anche riscontri su eventuali malattie e lesioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE