Keystone
ZURIGO
10.07.19 - 19:020

Protesta per il clima: «L'azione di polizia è stata proporzionata»

La responsabile del dicastero sicurezza di Zurigo Karin Rykart (Verdi) ha preso posizione dopo l'arresto, lunedì, di 60 attivisti che hanno bloccato l'entrata di una filiale della Credit Suisse

ZURIGO - Non vi sono indizi che facciano ritenere che la polizia abbia agito in modo sproporzionato: lo ha affermato la responsabile del dicastero sicurezza di Zurigo Karin Rykart (Verdi), chiamata a prendere posizione sull'arresto di 64 attivisti che lunedì hanno bloccato l'entrata di Credit Suisse sulla Paradeplatz.

Le forze dell'ordine devono intervenire quando un'azienda chiama le autorità affermando che dipendenti e clienti non possono accedere a un suo stabile. Viene semplicemente applicata la legge, ha aggiunto Rykart parlando al consiglio comunale.

Di parere opposto si è però mostrato il suo partito: secondo il gruppo parlamentare ecologista l'azione degli attivisti non ha nulla di riprovevole. Anche il PS vede di buon occhio che si facciano le pulci alle imprese e auspica maggiore tatto da parte della polizia.

Secondo l'UDC per contro quanto successo è inaudito: non è semplicemente credibile se per dimostrare in favore del clima arrivano attivisti dagli Stati Uniti, dalla Finlandia e dalla Grecia. «Sono giunti probabilmente in aereo e non con la barchetta solare o a piedi», sottolineano i democentristi.

2 mesi fa Clima: attivisti bloccano gli ingressi di Credit Suisse e UBS
Commenti
 
miba 2 mesi fa su tio
Mah....proprio tutti i torti però non li hanno vero Credit Suisse (che investi, speculi e depradi in Africa...) e UDC (che fai semplicemente propaganda politica evitando accuratamente di dire come stanno realmente le cose...)?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

Turismo: in crescita le vacanze autunnali

Le mete preferite sono quelle balneari, con in testa Cipro, Spagna, Grecia ed Egitto

ZURIGO
2 ore

L'intervento rarissimo che ha salvato la vita al piccolo Fabian

Il ragazzino era stato portato in ospedale per un mal di schiena. Qui gli è stata diagnosticata una rara malattia. È sopravvissuto grazie a un intervento d'emergenza

SVIZZERA
2 ore

Codice stradale troppo severo, si corre ai ripari

Il Consiglio nazionale ha approvato un'iniziativa parlamentare che mira a mitigare le pene per chi commette infrazioni lievi o di media gravità non intenzionalmente

SVIZZERA
4 ore

Swiss: un'estate 2019 un po' più puntuale

Dopo il caos dell'anno scorso, la compagnia stila un primo bilancio del suo programma d'intervento "Precise"

URI
4 ore

Ecco cosa può succedere quando ci si distrae...

Spettacolare incidente, che fortunatamente ha causato solo danni materiali, quello avvenuto ieri a Bauen

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile