Cerca e trova immobili

VAUDTagli alla scuola elementare, le pulizie toccano agli allievi

09.07.19 - 22:00
I bambini si sono occupati di lasciare in ordine e pulita la loro classe. I genitori: «Non è compito loro». Il sindaco: «È educativo e pedagogico»
TiPress - foto d'archivio
Tagli alla scuola elementare, le pulizie toccano agli allievi
I bambini si sono occupati di lasciare in ordine e pulita la loro classe. I genitori: «Non è compito loro». Il sindaco: «È educativo e pedagogico»

PRILLY - Quando le finanze di un Comune vanno male, i tagli sono inevitabili. Così è stato anche a Prilly (VD), dove il Municipio ha deciso di ridurre le spese. E il settore delle pulizie nelle infrastrutture scolastiche è uno tra i primi che ha risentito della crisi. 

Venerdì scorso, quindi, per l’ultimo giorno di scuola, i bambini delle elementari si sono trovati di fronte a un obiettivo: lasciare la classe per l’estate pulita e in ordine. Insieme al loro insegnante hanno occupato un’ora del loro tempo con le pulizie dell’aula.

Ma il gesto non è stato molto apprezzato, soprattutto da alcuni genitori. «Non è compito dei bambini pulire per terra e lavare i vetri», commenta una mamma. Le fa eco una maestra, che ha passato l’ultima mattinata di scuola a pulire insieme ai suoi studenti: «Oltre al pavimento e ai lavandini Prilly non si occupa d’altro. Tocca a bidelli e insegnanti, oltre agli allievi, pulire tappeti finestre, scaffali, tavoli e sedie. È triste accollarci questi lavori per risparmiare».

Il sindaco della località vodese, Alain Gillièron, dal canto suo ricorda che tutti i dicasteri sono stati toccati dalle misure economiche e aggiunge: «Che dei bambini passino un’ora del loro tempo a pulire l’aula non può che essere educativo e pedagogico. E a dirvelo è uno che ha insegnato per quarant’anni». È d’accordo con lui il padre di uno degli studenti: «Non è mai un male responsabilizzarli un po’».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Non bisogna drammatizzare: non penso che abbiano fatto pulire cessi, cucine o altro. Le signore che fanno questa pulizia ci sono ancora eccome. Penso sia educativo , farli rendere conto che quanto sporcano o buttano per tzerra vada pulito e raccolto.Chi tanto si scandalizza per tagli alla scuola, dovrebbe preoccuparsi di quello che viene e come viene insegnato alla scuola, non per un atto educativo di rispetto verso se stessi e gli altri. Quante volte passando nei parchi giochi o fuori dalle scuole, si vedono cartacce e bottigliette dappertutto.

Pier 4 anni fa su tio
L'educazione dei figli (futuri genitori) passa anche da queste piccole cose! Prendiamo esempio dal Giappone, ... A proposito: qualche bambino si è sentito male e, magari, ha dovuto essere ricoverato? ... ma va la!

Equalizer 4 anni fa su tio
Noi alle maggiori, abbiamo sempre pulito la nostra aula, poi una volta alla settimana passava il portinaio per la pulizia vera :-)

Pepperos 4 anni fa su tio
Ci metterei anche i genitori

OCP 4 anni fa su tio
Imparano a rispettare ed avere cura delle cose. Lo facevamo anche noi quando andavo a scuola. In Giappone puliscono TUTTA la scuola e non solo l'aula.

pontsort 4 anni fa su tio
Che mondo di viziati. L'ultimo giorno di scuola abbiamo sempre pulito e riordinato l'aula. Per non parlare alla colonia, li si che si sgobbava.
NOTIZIE PIÙ LETTE