Cerca e trova immobili

LUCERNALa tempesta devasta il lido: «Mai visto nulla di simile in 15 anni»

07.07.19 - 21:45
Il temporale di ieri ha sorpreso alcuni bagnanti che si trovavano ancora in spiaggia e ha abbattuto diversi alberi dello stabilimento. Il gestore: «L'importante è che non si sia fatto male nessuno»
La tempesta devasta il lido: «Mai visto nulla di simile in 15 anni»
Il temporale di ieri ha sorpreso alcuni bagnanti che si trovavano ancora in spiaggia e ha abbattuto diversi alberi dello stabilimento. Il gestore: «L'importante è che non si sia fatto male nessuno»

LUCERNA - La giornata dedicata alla tintarella di numerosi bagnanti del lido di Lucerna si è interrotta bruscamente nel pomeriggio di ieri. La causa? La tempesta che si è abbattuta sulla città della Svizzera centrale. «Quando è iniziato il temporale - precisa il gestore Marcel Wiesler - la spiaggia era aperta e vi erano ancora alcuni bagnanti».

Tanti bagnanti sorpreso - La tempesta ha sorpreso tutti: «È arrivata molto velocemente. Comunque siamo stati in grado di far uscire tutti dall'acqua e metterli al riparo». Gli ospiti si sono rifugiati sotto il tetto degli spogliatoi e al ristorante: «Per noi la cosa importante è che non ci siano stati feriti. I danni si possono aggiustare».

Alberi sradicati - Danni (ingenti) che hanno costretto i gestori a prendersi oggi una giornata di pausa. Il lido riaprirà infatti i battenti solo domani. «Tre grossi alberi sono stati sradicati dal vento», precisa Wiesler. «Erano sicuramente alti più di dieci metri. Due stavano nel prato di fronte alla spiaggia, mentre il terzo era proprio in riva al lago». Anche i grandi ombrelloni del ristorante sono stati devastati dalla tempesta. «I tavoli e le sedie, poi, sono stati trasportati dappertutto dalle raffiche». E pure una pianta è precipitata sopra di esse, fortunatamente quando sulla terrazza non c'era nessuno.

«Mai visto nulla di simile» - Wiesler gestisce il lido lucernese da 15 anni, ma non aveva mai visto nulla del genere. «Questa tempesta è stata estrema. Non avevo mai vissuto nulla di simile». Da questa mattina i dipendenti del lido erano impegnati a pulire la spiaggia. Tuttavia i grandi alberi caduti saranno rimossi solo domani dai dipendenti del comune. I gestori del lido sono comunque intenzionati a rimpiazzarli. «Pianteremo degli alberelli. Ma ci vorranno anni prima che crescano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE