Cerca e trova immobili

LUCERNA / OBVALDOIl maltempo provoca feriti nella Svizzera centrale

06.07.19 - 19:52
Nei cantoni Lucerna e Obvaldo alcuni alberi sradicati hanno colpito auto e persone. A Svitto il vento ha scoperchiato diversi edifici, mentre a Zugo una casa è stata colpita da un fulmine
Polizia Canton Obvaldo
L'auto centrata da un albero nel canton Obvaldo. Grave una persona.
L'auto centrata da un albero nel canton Obvaldo. Grave una persona.
Il maltempo provoca feriti nella Svizzera centrale
Nei cantoni Lucerna e Obvaldo alcuni alberi sradicati hanno colpito auto e persone. A Svitto il vento ha scoperchiato diversi edifici, mentre a Zugo una casa è stata colpita da un fulmine

LUCERNA - Violenti temporali hanno colpito la Svizzera nord alpina oggi pomeriggio. Ad essere particolarmente toccata è stata la Svizzera centrale dove si contano alcuni feriti.

100 chiamate a Lucerna - La polizia della città di Lucerna ha comunicato di aver ricevuto 100 chiamate. Alcuni alberi sono stati sradicati nel bosco di Bireggwald, alle porte della città, e hanno ferito quattro persone. A Kriens (LU) la cabinovia per il Pilatus è stata chiusa a causa della caduta di un albero. Le persone che si trovavano nelle cabine sono state tutte tratte in salvo.

Svizzera centrale funestata - Il maltempo ha colpito anche i cantoni di Nidvaldo, dove la polizia ha ricevuto una trentina di chiamate, e Obvaldo. A Alpnach Dorf (OW) un albero è finito su un'automobile intrappolando gli occupanti. Una persona è stata trasportata dalla Rega all'ospedale con ferite gravi. Nel canton Svitto, il soccorso lacuale è dovuto intervenite sul Lago di Zurigo per soccorrere alcune imbarcazioni in difficoltà. Alcuni edifici sono stati scoperchiati a Unteriberg e Arth.  Nel canton Zugo, infine, una casa di Unterägeri è stata colpita da un fulmine. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma la struttura ha subito danni importanti, tanto che una parte non è più abitabile.

Pochi problemi alla Züri Fäscht - Il fronte temporalesco che ha attraversato oggi la Svizzera da ovest a est non ha invece compromesso il buon svolgimento della "Züri Fäscht", la più grande festa popolare della Svizzera che si tiene ogni tre anni a Zurigo. Alcune attrazioni hanno dovuto fare una breve pausa a causa del vento, ma non sono stati registrati danni rilevanti, ha spiegato il portavoce della manifestazione Andreas Hugi precisando che non ci sono stati feriti.

Raffiche fino a 135 km/h - MeteoSvizzera ha registrato a Lucerna raffiche fino a 135 km/h. Si tratta del terzo valore più elevato dall'introduzione delle misurazioni uniformi nel 1981. Questo dato è stato superato solo dalla tempesta Lothar del 26 dicembre 1999 (con punte superiori a 140 km/h) e da quella del 26 gennaio 1995 (con punte di quasi 140 km/h).

Crollo della temperatura - Anche il calo della temperatura è stato notevole, ha affermato a Keystone-ATS il meteorologo Ludwig Zgraggen: in soli 20 minuti, la colonnina del mercurio è sceso di otto gradi, da 24 a 16.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE