Cerca e trova immobili

SVIZZERALavoratori stranieri: la Svizzera è la miglior destinazione

04.07.19 - 01:00
Per la prima volta la Confederazione, che lo scorso anno si era piazzata all'ottavo rango, è in testa a questa speciale classifica
Keystone
Lavoratori stranieri: la Svizzera è la miglior destinazione
Per la prima volta la Confederazione, che lo scorso anno si era piazzata all'ottavo rango, è in testa a questa speciale classifica

BERNA - La Svizzera è la miglior destinazione a livello mondiale per vivere e lavorare. Lo indica un sondaggio annuale della banca HSBC condotto su oltre 18'000 espatriati provenienti da 163 Paesi. Per la prima volta la Confederazione, che lo scorso anno si era piazzata all'ottavo rango, è in testa a questa speciale classifica.

La Svizzera ha detronizzato Singapore, che scivola così al secondo posto, indica la banca pubblicando il 12esimo studio denominato "HSBC Expat". Sul terzo gradino del podio il Canada, seguito da Spagna, Nuova Zelanda, Australia, Turchia, Germania, Emirati Arabi Uniti e Vietnam.

Secondo l'80% degli espatriati, la qualità di vita nella Confederazione è superiore a quella del loro paese d'origine. I lavoratori stranieri apprezzano in particolare i salari, la pulizia e la stabilità politica ed economica, oltre alla bellezza dei paesaggi.

Il livello dei salari gioca un ruolo importante: le entrate medie delle persone che si sono trasferite in Svizzera si elevano a 111'587 dollari (109'833 franchi), ben al di sopra della media mondiale pari a 75'966 dollari (74'756 franchi). Tale differenza è spiegabile, fra le altre cose, dall'importanza della piazza finanziaria di Zurigo a livello mondiale e dall'elevato numero di giovani lavoratori provenienti dall'estero attivi nel settore dei servizi finanziari, aggiunge HSBC.

Il 42% degli espatriati intervistati si sente maggiormente in forma a livello fisico da quando si sono trasferiti nella Confederazione. La quota a livello mondiale è pari al 33%. La Svizzera si distingue anche per la sicurezza e il miglior equilibrio fra vita privata e professionale. Gli espatriati con figli, sottolinea HSBC, sostengono di vedere nella Confederazione un posto ideale per viverci a lungo termine e far crescere la prole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Ma non è vero. L'odiata razzista xenofoba Svizzera è diventata l'eldorado? O mamma mia, abbiamo battuto l'UE? Ma non è vero, questi raccontano palle. Cioè, la Svizzera, noto popolo razzista xenofobo sfruttatore di forntalieri ecc ecc, è dove si sta meglio? ma no zio, sto sognando.

c-a-t-v-a-l-l-e-y 4 anni fa su tio
Passare in un anno dall'ottavo posto al primo posto nelle preferenze degli espatriati della HSBC è sorprendente. Non è magari che hanno manipolato leggermente questo sondaggio così da convincere il personale e le loro famiglie a trasferirsi dove serve alla banca HSBC? Comunicato del Consiglio federale del 17.04.2019. https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/aktuell/news/2019/ref_2019-04-170.html

patrick28 4 anni fa su tio
Ottimo. Svizzera grazie ai bilaterali molto concorrenziale. Le nostre imprese hanno bisogno dei migliori in Europa !

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Genio della fantapolitica, ma ti rileggi prima di confermare il testo??? Sei penoso SEMPRE!!! Per te scrivere due paragrafi diventa un dramma, rimani al solito uno, che è meglio!!!

Maxy70 4 anni fa su tio
In particolare, sono le assicurazioni sociali svizzere a riscuotere il più grande successo. I ritmi e gli orari di lavoro richiesti sono forse meno amati, almeno stando alle lamentele paragonando le 36 ore lavorative settimanali in eurolandia. Nessuno però si lamenta dello stipendio, in franchi svizzeri... bah!

Shion 4 anni fa su tio
Sì, per chi il lavoro lo trova.
NOTIZIE PIÙ LETTE