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SVIZZERAL'alta velocità elvetica... che non è così veloce

03.07.19 - 10:37
Mentre in Cina i treni che corrono a 350 chilometri orari sono all'ordine del giorno. Le FFS parlano di «questione topografica»
Keystone
Per l'alta velocità, la Svizzera si posiziona al ventesimo posto di una classifica stilata dalla piattaforma Omio.
Per l'alta velocità, la Svizzera si posiziona al ventesimo posto di una classifica stilata dalla piattaforma Omio.
L'alta velocità elvetica... che non è così veloce
Mentre in Cina i treni che corrono a 350 chilometri orari sono all'ordine del giorno. Le FFS parlano di «questione topografica»

BERNA - Treni che corrono a 350 chilometri orari su una rete ferroviaria di oltre 31’000 chilometri: in Cina l’alta velocità è una parte della quotidianità per milioni di pendolari. Ed è con questi numeri che il paese asiatico primeggia in una recente classifica stilata dalla piattaforma Omio. Una top 20 in cui la Svizzera si posiziona… al ventesimo posto: nel nostro paese la velocità massima prevista è infatti di 250 chilometri orari, ma di fatto si situa tra i 160 e i 200. Su una rete ad alta velocità lunga 144 chilometri.

Il paese europeo che si classifica meglio è la Spagna, che si trova al terzo posto con una velocità massima di 310 chilometri orari e una rete di oltre 2’800 chilometri. Seguono la Francia con i suoi TGV e la Germania con i treni ICE.

Ma lo standard europeo, con una velocità media di 230 chilometri orari, non calzerebbe alla Svizzera. Le FFS, interpellate dall’Aargauer Zeitung, sostengono infatti che a causa delle caratteristiche topografiche del paese un tale standard non sarebbe economicamente sostenibile, e quindi «per il prossimo futuro non è nemmeno previsto». Attualmente in Svizzera i treni ad alta velocità arrivano a 200 chilometri orari sulle tratte tra Mattstetten-Rothrist, Soletta-Wanzwil e nelle gallerie di base (Lötschberg, Gottardo e in futuro anche nel Ceneri).

La Svizzera, comunque, è un crocevia europeo, come sottolineano ancora le FFS. I treni TGV e ICE servono infatti diversi centri elvetici. E la Confederazione continua a investire per i collegamenti con le reti ad alta velocità dei paesi confinanti.

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COMMENTI
 

pontsort 4 anni fa su tio
Peccato che in cina i treni devono percorrere migliaia di km tra una stazione all'atra. In svizzera in molti casi non si farebbe in tempo a finire di accelerare che si dovrebbe già rallentare. e in quei pochi casi dove riusciresti a tenere la velocità il guadagno in tempo sarebbe comunque nell'ordine di una decina di minuti. Semplicemente in svizzera l'alta velocità non serve a niente.

Mattiatr 4 anni fa su tio
La vera domanda da farsi è: vale la pena di rifare tutta le tratte ferroviarie svizzere? Secondo me no, viaggiare a 350 km/h da Lugano a Bellinzona è uno spreco, la Svizzera è piccola e percorribile anche a velocità non stratosferiche. Anche perché raggiunti i 350 dovremmo subito frenare per tornare a 0

franco1951 4 anni fa su tio
Anche nella vicina penisola a 300 all'ora, Italo e Freccia Rossa.

curzio 4 anni fa su tio
E cosa dire della Centovallina? Da Locarno a Domodossola, 53 km in 1 ora e 50 minuti. Velocità media inferiore ai 30 km/h! Quando verrà introdotta l'alta velocità?? :-)

Figenfeld 4 anni fa su tio
È vero la motivazione topografica, ma quel che riguarda pulizia, prestazioni verso/per il cliente, un verdetto inaccettabile e un attestato di povertà da parte delle FFS, per non parlare dei prezzi stellari e le offerte variegate.

sedelin 4 anni fa su tio
è ovvio che l'alta velocità é impossibile per via della topografia. inutile lamentarsi e polemizzare (qui sotto) contro la struttura del terreno.

F.Netri 4 anni fa su tio
La velocità non è certo una peculiarità della Svizzera. Infatti, si parla solo di mobilità lenta e di ecologismo. Gli ecologisti, fosse per loro, proporrebbero anche di diminuire la velocità di rotazione della Terra, ritenuta eccessiva e pericolosa.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Io la alzerei, perché in macchina più vai veloce e più il vento è freddo (a finestrino aperto). Quindi sarebbe la soluzione al riscaldamento globale.
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