Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn dogana con un click: 13'000 dichiarazioni in un anno

02.07.19 - 11:57
La nuova app, gratuita e destinata al traffico turistico, è stata lanciata nell'ambito del progetto di digitalizzazione delle procedure DaziT ed è già stata scaricata più di 90'000 volte
In dogana con un click: 13'000 dichiarazioni in un anno
La nuova app, gratuita e destinata al traffico turistico, è stata lanciata nell'ambito del progetto di digitalizzazione delle procedure DaziT ed è già stata scaricata più di 90'000 volte

BERNA - Dalla primavera del 2018, grazie all'applicazione per smartphone QuickZoll, è possibile annunciare le merci all'Amministrazione federale delle dogane (AFD). Da allora oltre 13'000 dichiarazioni sono state effettuate con un semplice "click" per un importo totale di 1,1 milione di franchi, stando a cifre pubblicate oggi.

Dato che finora non è stata constatata una riduzione significativa dell'utilizzo di dichiarazioni cartacee, l'AFD parte dal presupposto che la maggioranza degli utenti di QuickZoll siano persone che hanno presentato per la prima volta una dichiarazione doganale.

La nuova app, gratuita e destinata al traffico turistico, è stata lanciata nell'ambito del progetto di digitalizzazione delle procedure DaziT. E si è rivelata un successo, visto che è già stata scaricata più di 90'000 volte, precisa l'AFD.

Senza bisogno di registrarsi, i privati possono dichiarare all'importazione le merci acquistate all'estero e destinate ad uso proprio o a essere regalate, nonché pagare direttamente gli eventuali tributi. Non è dunque più necessario fermarsi presso un valico di confine occupato e compilare la dichiarazione cartacea, spiega l'AFD.

QuickZoll può inoltre essere utilizzata offline e solo l'eventuale pagamento di tributi necessita del collegamento Internet. Tuttavia, essa non permette le dichiarazioni complesse, come quelle per l'importazione di veicoli, che devono sempre essere trattate dal personale doganale.

Oltre a QuickZoll, due nuove applicazioni - Via e Activ - nate dal programma DaziT, sono state lanciate in maggio. Via consente la riscossione digitale della tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per veicoli immatricolati all'estero e dalla sua attivazione ha generato oltre 100'000 franchi di entrate fiscali.

Il progetto pilota relativo all'applicazione Activ, il cui scopo è di accelerare il passaggio del confine delle merci commerciabili, è stato da poco lanciato presso l'ufficio di Basilea/Weil am Rhein - Autostrada, conclude l'AFD.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE