Cerca e trova immobili

VAUDLa 21enne vietnamita sposa il 56enne svizzero, scoppia il caso

02.07.19 - 16:57
I giudici sono divisi: per due di loro l’unione appare sospetta. Secondo il terzo, invece, «il matrimonio può avere alla base sentimenti forti»
Keystone - foto d'archivio
La 21enne vietnamita sposa il 56enne svizzero, scoppia il caso
I giudici sono divisi: per due di loro l’unione appare sospetta. Secondo il terzo, invece, «il matrimonio può avere alla base sentimenti forti»

LOSANNA -Un uomo di 56 anni che sposa una ragazza di 21 anni. Straniera. Può sembrare un “copione” già visto ed è esattamente quello a cui hanno pensato due giudici della Corte di diritto amministrativo del Tribunale cantonale vodese, che hanno rifiutato di riconoscere l’unione celebrata all'estero.

Nell’aprile del 2016 la giovane donna vietnamita aveva inoltrato domanda per venire sul territorio svizzero con l’obiettivo di imparare il francese. La sua richiesta era stata rifiutata, in quanto nel suo paese erano disponibili dei corsi intensivi che le avrebbero permesso di raggiungere lo stesso scopo.

Sei mesi più tardi allo stesso nome è stata depositata in Svizzera una domanda di matrimonio con un 56enne, un uomo poco più giovane rispetto ai genitori della ragazza. L'incontro è avvenuto “per caso” con il 56enne svizzero originario di Ho Chi Minh, che ha donato 8’700 franchi alla famiglia della ragazza per aiutarli a estinguere i loro debiti e mensilmente versa loro un importo che equivale al doppio rispetto a uno stipendio medio in Vietnam.

Nel luglio del 2017, a seguito di "un'osservazione" sul posto da parte dei servizi consolari, la Sezione della popolazione ha rifiutato l’unione, giustificandola con “mancanza di attività o interessi comuni” tra i due. Il matrimonio è stato celebrato il mese successivo in Vietnam e la coppia ha chiesto il riconoscimento in Svizzera.

Di fronte all’ennesimo rifiuto, è stato presentato ricorso la scorsa estate. E sul giudizio si sono chinati tre giudici, con idee divergenti. Come riferisce 20 minutes, infatti, secondo uno di loro il matrimonio potrebbe avere alla base «sentimenti forti» e la differenza d’età potrebbe venire percepita diversamente nel paese estero. Gli altri due, però, hanno giudicato il matrimonio come un modo per «aggirare la legge» e «ottenere la residenza per la ragazza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
basta che la sposi fuori dal territorio e il giochino e' fatto

anndo76 4 anni fa su tio
Gallinelle svizzere gelose che vi mangiano il polletto ? ma quante z.....e svizzere sposano benestanti per stare a casa mantenute ???

centauro 4 anni fa su tio
Se lui invece di 56 ne avesse avuti 27 cosa sarebbe successo? sentiamo i commenti.......

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Gallinelle svizzere gelose che vi mangiano il polletto ? ma quante z.....e svizzere sposano benestanti per stare a casa mantenute ??? ..

anndo76 4 anni fa su tio
mamma ma quanto finto moralismo....ma se anche fosse un matrimonio di convenienza? se questa persona puo' permetterselo che gli frega ai giudici ??? ma quanti in ticino "mantengono" varie amanti da night straniere ? o quante "veline" sposano i briatore di turno ??? e poi chi sono per giudicare ???

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Le procedure per ottenere la cittadinanza svizzera sono lunghe e costose. Se te ne sposi uno che l'ha già magicamente i 12 anni che devi aspettare diventano 3 e il ''test di ammissione'' per essere svizzero non devi più farlo. È giusto nei confronti degli svizzeri e di chi si suda la cittadinanza con le procedure standard che una/o bella/o e giovane si sposa il/la vecchio/a di turno si salti tutta la fatica? Secondo me no, anche perché appena ottenuto il passaporto gli ex stranieri tendono a divorziare, per me sarebbe un duro colpo scoprire che la donna che hai sposato l'ha fatto col solo fine di usarti.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ciao, duro avere la sfera di cristallo...poi oggi come oggi , come ben sai, si diverzia chiunque. tolto cio' cosa dobbiamo fare ? bloccare a prescindere perche' il sospetto del divorzio dopo tot anni e' certo ? cosa intendi "sudartela" sono leggi internazionali quelle del matrimonio/cittadinanza. se tu sposassi una straniera ? non potrebbe vivere con te etc

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
L'articolo dice che il 56enne di Losanna ha origine da Ho Chi Minh quindi vietnamita diventato elvetico, poniamo il caso che un facoltoso svizzero 60enne che gira con la Maserati si invaghisce e si "compra" una brasiliana 20enne come verrebbe gestita la pratica da parte di certe autorità?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ma a tutti interessa il passaporto CH? Se una si sposa con uno ricco magari non gli può interessare, ma la pecunia sì!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
La maggior parte dei casi vengono analizzati e non si fa niente, si interviene se c'è un sospetto. Una 21enne che sposa un 56enne desta parecchi sospetti.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
E se invece sposava una novantenne allora andava bene?...

miba 4 anni fa su tio
Vive l'amour! :):):)

gabola 4 anni fa su tio
Ma tutte le puxxanelle che per soldi sposano vecchi nessuno dice niente? Vedi Briatore di turno
NOTIZIE PIÙ LETTE