Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnimali maltrattati nelle fattorie elvetiche

30.06.19 - 14:55
Ogni anno Berna taglia i contributi a migliaia di contadini. Si parla soprattutto di carenze nella protezione dei bovini
Archivio Depositphotos
Animali maltrattati nelle fattorie elvetiche
Ogni anno Berna taglia i contributi a migliaia di contadini. Si parla soprattutto di carenze nella protezione dei bovini

BERNA - Manzi, maiali, cavalli e pecore non fanno sempre la bella vita. Nemmeno nelle fattorie svizzere. È quanto emerge dai dati dell’Ufficio federale per l’agricoltura, pubblicati oggi dalla SonntagsZeitung, che ogni anno si vede costretta a tagliare i sussidi a numerosi contadini. Un taglio che nel 2017 è stato effettuato in ben 7’398 situazioni.

Secondo rappresentanti del settore agricolo, nella maggior parte dei casi si tratterebbe di bagatelle, tra cui errori nella compilazione di moduli. Ma prendendo in considerazione le dieci infrazioni più frequenti nel 2018, si ottiene un quadro ben diverso. Si tratta innanzitutto di carenze nella protezione dei bovini (3’905 casi) e di violazioni nella gestione degli animali da pascolo (1’903). Irregolarità nella documentazione sono emerse invece in 1’298 situazioni. Il domenicale sottolinea, inoltre, che lo scorso anno 613 contadini o trasportatori di bestiame sono stati condannati per infrazione alla legge sulla protezione degli animali.

L’Unione svizzera dei contadini, interpellata dalla SonntagsZeitung, afferma di essere in prima linea nel sostegno alle autorità per portare alla luce le infrazioni alla legge sulla protezione degli animali. E sottolinea che comunque la stragrande maggioranza dei contadini si prende cura degli animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Il vero Andrés Bignasca 4 anni fa su tio
Io sono andato a vedere la statistica: https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/tiere/tierschutz.html e il numero di casi di procedimenti penali per gli animali da compagnia (cani, gatti, porcellini d'india,...) sono ben più alti: 869 vs. 613. E probabilmente il numero 869 non è completo perché si legge nella statistica: Occorre inoltre osservare che i procedimenti penali basati unicamente sul diritto cantonale (spesso la legge sui cani) o sulle norme del Codice penale (RS 311.0) non sono stati inseriti nella presente statistica.

anndo76 4 anni fa su tio
scusate l'ignoranza...ma qui non leggo che hanno "bastonato" etc animali...ma infrazioni documentali....o sbaglio ? Tolto cio', brutto da dirsi ma vero ) "Manzi, maiali, cavalli e pecore non fanno sempre la bella vita. " non dimentichiamoci che vengono macellati.....o facciamo gli ipocriti anche qui ??
NOTIZIE PIÙ LETTE