Cerca e trova immobili

VALLESEFa troppo caldo: «La cima del Cervino rischia di cadere»

28.06.19 - 12:10
La temperatura a 4478 metri è arrivata al di sopra degli zero gradi. L'allarme del meteorologo: «Se il permafrost si scongela, le pietre cadranno»
Keystone - foto d'archivio
Fa troppo caldo: «La cima del Cervino rischia di cadere»
La temperatura a 4478 metri è arrivata al di sopra degli zero gradi. L'allarme del meteorologo: «Se il permafrost si scongela, le pietre cadranno»

BERNA - L'ondata di caldo ha investito anche uno dei simboli della Svizzera: lo scioglimento del permafrost potrebbe causare la caduta della cima del Cervino. Lo indica Frédéric Glassey, meteorologo di MeteoNews, spiegando che la temperatura sulla vetta della montagna, a 4478 metri, è arrivata al di sopra degli zero gradi centigradi.

«La cima del Cervino è costituita da quella che viene chiamata "schistouille", ovvero un cumulo di rocce unito dal permafrost, il terreno perennemente ghiacciato», avverte il meteorologo in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano vallesano Le Nouvelliste.

«Se il permafrost si scongela, le pietre cadranno», aggiunge Glassey.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Pace primo o poi sarebbe caduca comunque!

don lurio 4 anni fa su tio
Le cime delle montagne speriamo che cadano in testa ai verdi e sinistroidi.

Equalizer 4 anni fa su tio
E se viene giù? Fa parte del naturale cambiamento planetario, il 18.05.1980 il St. Elena ha perso 350 metri d'altezza e il mondo è andato avanti comunque.

Tato50 4 anni fa su tio
@ NADIA MISHIRRI !!!! Anche delle donne ;-)))

pinna blu 4 anni fa su tio
allora non ci sarà più neanche il nostro cioccolato Toblerone se crolla la cima......

centauro 4 anni fa su tio
Tra le numerose minchiate che si leggono in questo blog.......suggerisco di consultare uno schema dell'innalzamento delle temperature negli ultimi 400 anni reperibile nel web, tirate poi voi le conclusioni, grazie per avermi prestato un attimo di attenzione.....ciao.

centauro 4 anni fa su tio
Tra le numerose minchiate che si leggono in questo blog.......suggerisco di consultare uno schema dell'innalzamento delle temperature negli ultimi 400 anni reperibile nel web, tirate poi voi le conclusioni, grazie per avermi prestato un attimo di attenzione, ciao.

Viperus 4 anni fa su tio
Che idiozie.....

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Ipotesi molto attendibile, magari non crolla la cima come una scena da film ma una caduta di pietre anche di grosse dimensioni potrebbe accadere!

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Anche il cengalo doveva venire giù un po alla volta....

Viperus 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Quello si, ma da li a dire che l'intera cima si spezzi che ne passa....

Lopro 4 anni fa su tio
magimi63 Chi ha calcolato quanto ci hanno impiegato ed estinguersi i dinosauri? L'ipotesi + comune é che un meteorite cadute sulla terra abbia causato il sollevamento di una nube di polvere che ha oscurato il sole causando un 'altra era glaciale (nessun intervento umano vero?) inoltre questi sono cicli che si ripetono da quando c'é il pianerta terra e nessuno é in grado di calcolarne esattamente la durata visto che le misurazioni ufficiali risalgono a meno di 200 anni, un respiro paragonato all'età della terra, quindi cerchiamo di essere più moderati e condanniamo quei loschi figuri che strumentalizzano una ragazzina andicappata per i loro più loschi interessi e non il l'umanità intera

Lonely Cat 4 anni fa su tio
Oh guardate! Il cielo è blu, moriremo tutti! Le montagne crollano da sempre perché è la loro naturale evoluzione. La spinta tettonica le fa crescere e la gravità, con la complicità dell’erosione atmosferica, le fa crollare. È così da 4 miliardi di anni e continuerà ad essere così. I cambiamenti climatici c’entrano ben poco qui. Ma è vero che tutto fa brodo per la propaganda ambientalisterica.

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
certo le montagne crollano prima o poi ma non é che dobbiamo accelerarne i tempi.É assurdo che sulla cima dell‘ Everest ci sia la colonna assurdo. Poi ogni tanto qualcuno ci resta secco, selezione naturale.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ti suggerisco di cercare nel web uno schema dell'innalzamento delle temperature negli ultimi 400 anni, guarda bene a cosa corrisponde l'inizio di tale evento. Non è una certezza, potrebbe essere una normale coincidenza o qualcosa di più. Ti prego di rispondermi dopo che lo avrai osservato. Ciao.

Lonely Cat 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
A parte che bisogna essere un po’ megalomani per pensare di essere in grado di accelerarne i tempi. Ma poniamo pure di sì, quale sarebbe il problema?

bobà 4 anni fa su tio
Solito titolone da "scoop ad ogni costo" esagerato: "la cima del Cervino rischia di cadere" ma dai, cerchiamo di fare del giornalismo serio non da titoli sparati alla membro di segugio!

magimi63 4 anni fa su tio
Sempre con tanti commenti inutili e dettati dalla pancia senza un minimo di riflessione. Il cambiamento climatico è un dato di fatto. E' vero che nel corso dei millenni (milioni di anni) la terra ha subito diversi cambiamenti climatici in un senso o nell'altro (caldo o freddo), ma è la velocità del cambiamento che è differente. I dinosauri si sono estinti in milioni di anni e non in un paio di secoli. Paragonare poi i Pirenei o il nord del Portogallo non ha senso. Il meteorologo di MeteoNews lo indica: la cima del Cervino è un cumulo di rocce unito dal permafrost. Se il ghiaccio si scioglie le rocce cadono!! Tutti gli altri commenti sono inutili. A parte quelli divertenti.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a magimi63
Condivido in pieno, aggiungo che si dovrebbe parlare di crollo di pietre localizzato e non un cedimento totale della cima.

Gikappa 4 anni fa su tio
E nella valle del Gottardo qualche anno fa... con le vie di comunicazione più importanti bloccate... E in tanti altri posti...

Rusky 4 anni fa su tio
é vero che da troppo tempo l‘essere umano sta tirando troppo la corda.Inquinamento mostruoso in India, Cina. Gli USA e gli Stati dell‘ex URSS non sono da meno. Poi ogni cogli one che va in aereo per neanche mille km, le inutili crociere con gente che a parte mangiare dormire put non fa niente ma inquina con il spostarsi da e per la crociera e la nave che brucia enormi quantità di carburante per un‘inutile scampagnata. Poi i kiwi le fragole pesche uva ecc. fuori stagione fatti arrivare in aereo. Poi i nuovi servizi di consegna a domicilio dove per 1 pizza si consumano tot di combustibile. Ormai l‘essere umano sa solo distruggere. Ah, non sono un verde ecologista sinistra buonista.A me piacciono i motori ma bisogna ragionare.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Dici cose vere ma non hai menzionato i condizionatori negli uffici o case private, magari tu li utilizzi in casa o ufficio. Ti piacciono i motori.....moltiplicali per i milioni che girano nel mondo e ti garantisco che contribuiscono molto.

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
centauro: ho scritto che ci vuole cervello non bisogna tirare fuori l‘auto per ogni ca g ata. E i condiziinatori bhé chiedersi perché le case in pietra non ne hanno bisogno ma i cubi di cemento e vetro sí

seo56 4 anni fa su tio
Problemi grassi!!!

Um999 4 anni fa su tio
Nooo adesso crolla tutto, spariamogli la neve artificiale

Pesciora 4 anni fa su tio
Ma come si fa a pubblicare una cavolata così...

Loll 4 anni fa su tio
Cosa centrano le donne nude?

GI 4 anni fa su tio
wow ma allora come mai le montagna nei nostri dintorni non si "smontano"....??

miba 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Sì..... presto si smonteranno con l'ondata di scemenze e/o fake news legate al caldo (che fa notizia, fa discutere, fa la parte determinante dei discorsi di questo giorni...). Vedrai che tra qualche ora l'Europa sprofonderà dal momento che a parte le Alpi, i Pirenei e il nord del Portogallo in tanti hanno situazioni di calore uguali o peggiori alla nostra.... :):):)

Stranita 4 anni fa su tio
Risposta a GI
?????? Grazie, hai dato una svolta alla mia giornata ??????

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Forse perché non hanno il permafrost???????

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Pizzo cengalo non ti dice niente?
NOTIZIE PIÙ LETTE