Cerca e trova immobili

SVIZZERASesso e calura: «Più ormoni, il desiderio aumenta»

27.06.19 - 06:07
«Quando fa caldo le persone trascorrono più tempo all'aria aperta e hanno più contatti, compresi quelli sessuali» spiega l'esperta
DEPOSIT
Il desiderio si accresce con il caldo.
Il desiderio si accresce con il caldo.
Sesso e calura: «Più ormoni, il desiderio aumenta»
«Quando fa caldo le persone trascorrono più tempo all'aria aperta e hanno più contatti, compresi quelli sessuali» spiega l'esperta

ZURIGO - Canicola e sessualità? Il desiderio non diminuisce, anzi. 20Minuten ne ha parlato con la sessuologa Lorena Covolan. 

Il caldo dovrebbe aumentare il desiderio sessuale perché il sole stimola la produzione ormonale. Ci sono altri motivi?
«Per raffreddarsi, la circolazione sanguigna aumenta nel corpo. Se allo stesso tempo il sesso è meglio irrorato di sangue e può azionarsi più liberamente, noi lo percepiamo meglio e siamo eccitati più velocemente: il desiderio si accresce».

Secondo gli scienziati abbiamo più partner sessuali in estate. Il calore ci spinge a storie di una notte o a vere scappatelle? 
«Quando fa caldo le persone trascorrono più tempo all'aria aperta e hanno più contatti, compresi quelli sessuali. Si vede più pelle nuda e gli stimoli visivi possono essere usati più spesso». 

In che senso?
«È più facile avere un contatto con la pelle. Questo naturalmente rende l'eccitazione più rapida. Inoltre, l'odore naturale del corpo ha effetti parzialmente afrodisiaci».

Con il caldo il sesso intenso è pericoloso?
«Finché rispetti i tuoi limiti fisici, il sesso è sano. Ma quando fa caldo abbiamo bisogno di più pause e liquidi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE