Cerca e trova immobili

SVIZZERASe il Corso Rip è invaso dalle cimici: «L'hanno gestita malissimo»

26.06.19 - 07:01
Lo sfogo di una madre che si è vista portare a casa un sacco nero pieno di vestiti e parassiti. Il Ddps però smentisce: «Seguito il protocollo»
Se il Corso Rip è invaso dalle cimici: «L'hanno gestita malissimo»
Lo sfogo di una madre che si è vista portare a casa un sacco nero pieno di vestiti e parassiti. Il Ddps però smentisce: «Seguito il protocollo»

LOSANNA - Una trentina di militi nel piazzale davanti alla caserma intenti a travasare i propri abiti dalla borsa militare in un sacco della spazzatura. No, non si tratta di un'esercitazione ma di un'emergenza parassiti verificatasi durante l'ultima settimana di un corso ripetizione tenutosi a Lécherette (VD).

In seguito all'invasione di cimici dei letti, infatti, le due compagnie presenti nella struttura sono state poi dislocate altrove. Il Ddps conferma l'accaduto, spiegando che «sono state prese misure immediate a tutela della salute dei militi». Della loro sì, dei loro vestiti (pare) un po' meno: «Mio figlio è tornato a casa con il sacco nero da 60 litri sulla spalla», lamenta una madre a 20 Minuten, «e abbiamo dovuto risolvere anche il problema cimici».

Ai militi sarebbe stata offerta la possibilità di congelare i sacchi di modo da sterminare gli insetti. Secondo la donna però l'esercito avrebbe gestito male la faccenda sin dall'inizio, zittendo la voce della presenza dei parassiti: «I ragazzi se n'erano accorti già alla seconda settimana ma li hanno messi a tacere».

Accuse che il Dipartimento della difesa smentisce: «Tutto il materiale tessile militare è stato ritirato e lavato da noi», negata anche la cosa dei sacchi: «alcune parti dell'equipaggiamento sono state congelate a scopo di decontaminazione, nessuna però è stata fatta portare a casa». Unica eccezione: calzini e mutande che però dovevano essere confezionati in buste ermetiche e lavate a caldo. Tutto da protocollo.

Non vera anche l'accusa di un “bavaglio”, ai militi è stato solamente detto che la comunicazione con i media sarebbe stata gestita dall'esercito: «non potevamo certo vietare loro di parlarne con i genitori».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
svizzera sempre peggio....

matteo2006 4 anni fa su tio
Quasi mai nessuno che ci mette le faccia, una volta la gente denunciava raramente ma se lo faceva ci metteva la faccia al telegiornale adesso ci si indigna per tutto si scrive a tio ma non osano mostrarsi. E non che una volta era meglio o peggio una volta era una volta adesso è adesso; internet (e tio) non è stato inventato per dare sfogo a ogni persona che ha bisogno di sfogare la propria frustrazione. Mio figlio è tornato con un sacco nero sulla spalla? e cosa c'era dentro mutande e calzini come hanno detto? ecco problema risolto.

traluk 4 anni fa su tio
Qualcuno stamattina mi ha detto che per dire chi disinfestante le cimici nei bunker dove alloggiano gli asilanti le alleva in casa... Io non so se crederci o no ma il ragionamento è semplice più cimici più lavoro più soldi. Non accuso nessuno io mha da oggi il dubbio mi rimane.
NOTIZIE PIÙ LETTE