SVIZZERA
24.06.19 - 15:550

Hunziker, Federer e Tchoumi bacchettati per "pubblicità occulta"

Avrebbero presentato sui loro account prodotti o marchi d'abbigliamento senza indicare la natura pubblicitaria dei contenuti. La SKS attende il parere della commissione per la lealtà

BERNA - Roger Federer, Michelle Hunziker, Xenia Tchoumitcheva, Iouri Podladtchikov e Jolanda Neff sono tutti colpevoli di pubblicità occulta sui social. L'accusa arriva dall'associazione svizzerotedesca di protezione dei consumatori (SKS), che ha presentato un reclamo alla Commissione svizzera per la lealtà.

Tuttavia, questi vip elvetici non rischiano multe, precisa la SKS oggi in un comunicato. I cinque sono stati selezionati come esempi: molto influenti su piattaforme come Instagram e Facebook, avrebbero presentato sui loro account prodotti o marchi d'abbigliamento senza indicare la natura pubblicitaria dei contenuti.

L'asso del tennis Federer ad esempio, scrive l'associazione, mostra in un video il logo del suo fornitore di abbigliamento, mentre la Hunziker ha ringraziato diversi negozi per il supporto ricevuto durante un servizio fotografico effettuato dalla stessa conduttrice.

Dal canto suo la Tchoumitcheva, modella e imprenditrice, ha mostrato dei gioielli e Podladtchikov, snowboarder campione olimpico nell'half-pipe, si è fatto fotografare all'ingresso di un negozio di vestiti. Infine la Neff, star della mountain bike, ha diffuso un contenuto su una società di carte di credito.

Data la loro visibilità e l'enorme seguito che hanno sui social, sono tutti considerati influencer, vale a dire personaggi popolari che hanno la capacità di condizionare i consumatori tramite la loro comunicazione in rete. Vengono pertanto spesso utilizzati dalle aziende nell'ambito delle loro strategie di marketing.

La SKS afferma di attendere con curiosità il parere della commissione per la lealtà su questi casi. Le norme svizzere sono comunque molto meno severe rispetto a quelle dei Paesi limitrofi. La commissione si attiva solo se sollecitata da un reclamo e non può perseguire con sanzioni influencer e aziende. Al massimo, ci si può aspettare un ammonimento.

Con questa mossa, l'associazione a tutela dei consumatori punta a garantire che la pubblicità sui social sia meglio contrassegnata e che le regole siano seguite anche dagli influencer con cassa di risonanza limitata.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
CAPO VERDE
8 ore
Bloccata da 4 mesi a Capo Verde: «Riportatemi in Svizzera»
Una 50enne di Svitto era partita a marzo per due settimane di vacanza e relax. E invece sta vivendo un incubo
TURGOVIA
9 ore
In bici con un tasso del 3,2 per mille
Un ciclista ubriaco è stato protagonista di un incidente questa mattina ad Arbon
FOTO
SVIZZERA
10 ore
Vestiti di nero per dire no al razzismo
Circa 200 persone si sono riunite oggi su Piazza federale.
SVIZZERA
14 ore
Migros richiama i suoi "Tondelli di riso integrale"
È stata riscontrata la presenza di latte. Chi non è allergico può consumarli senza problemi.
SVIZZERA
14 ore
Coronavirus: contagi stabili in Svizzera
Dall'inizio dell'emergenza i casi positivi registrati sono 32'798, mentre i morti restano 1'686
SVIZZERA
15 ore
Temporali e forti venti a nord delle Alpi
Tanta pioggia e grandine nella notte: particolarmente colpito il canton Svitto.
GRIGIONI
16 ore
Bimbo positivo, diciotto in quarantena
Il piccolo stava frequentando un campo di vacanza diurno a Zuoz.
SVIZZERA
16 ore
Credit Suisse, risolta la controversia americana
La seconda banca elvetica pagherà 15.5 milioni di dollari per risolvere la vicenda.
ZURIGO
17 ore
Altro superspreader in discoteca
Diverse persone che hanno trascorso la notte del 27 giugno al Club Jade si sono successivamente ammalate di coronavirus.
SVIZZERA
19 ore
Democrazia digitale: Amnesty & Co. fanno chiarezza su SwissCovid
Diverse ONG hanno unito le forze per informare sul contact tracing attraverso un portale online
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile