Cerca e trova immobili

SVIZZERAEquivalenza della borsa: il 1. luglio scatta il Piano B

24.06.19 - 15:09
L'UE figurerà nell'elenco delle giurisdizioni che pongono restrizioni al commercio di azioni di società svizzere e non potrà negoziare azioni sul mercato azionario elvetico
Keystone - foto d'archivio
Equivalenza della borsa: il 1. luglio scatta il Piano B
L'UE figurerà nell'elenco delle giurisdizioni che pongono restrizioni al commercio di azioni di società svizzere e non potrà negoziare azioni sul mercato azionario elvetico

BERNA - Se come sembra il riconoscimento dell'equivalenza della Borsa svizzera da parte dell'Ue non sarà prolungato oltre il 30 giugno, il Piano B deciso dal Consiglio federale entrerà in vigore il 1° luglio. Lo ha precisato oggi il Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Da tale data l'Unione europea figurerà nell'elenco delle giurisdizioni che pongono restrizioni al commercio di azioni di società svizzere. Agli operatori dell'UE verrebbe quindi vietato di negoziare azioni sul mercato azionario elvetico.

Oggi circa un terzo delle azioni svizzere sono negoziate all'estero, la maggior parte delle quali nello spazio europeo. Ciò non sarà più consentito in futuro.

Nel presentare queste misure lo scorso novembre, il governo aveva sottolineato che non si tratta di una misura di ritorsione. Il peso della Svizzera è infatti limitato: le azioni elvetiche rappresentano infatti circa il 3% del volume degli scambi nell'UE, di cui il 2,5% è appannaggio della sola Gran Bretagna. Con l'obbligo del riconoscimento si mira a mantenere in Svizzera la negoziazione di azioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 4 anni fa su tio
Chi fa da sè fa per tre. I ricattatori UE con le loro povere borse (salvo Londra che sta uscendo dal pollaio) si faranno male da soli.

MIM 4 anni fa su tio
sempre detto che bisogna tenerci Londra e non Bruxelles
NOTIZIE PIÙ LETTE