Cerca e trova immobili

VAUDInaugurata la nuova Casa olimpica di Losanna

23.06.19 - 13:08
Riunirà sotto lo stesso tetto tutti i dipendenti dell'istituzione, finora sparsi in quattro luoghi diversi della capitale vodese
KEYSTONE/KPAUS KPAPA KPPA (FABRICE COFFRINI)
Inaugurata la nuova Casa olimpica di Losanna
Riunirà sotto lo stesso tetto tutti i dipendenti dell'istituzione, finora sparsi in quattro luoghi diversi della capitale vodese

LOSANNA - La nuova Casa olimpica, sede centrale del Comitato olimpico internazionale (CIO), è stata inaugurata oggi a Losanna, in presenza di numerosi ospiti. Il suo presidente Thomas Bach ha colto l'occasione per sottolineare come l'istituzione si trovi bene nel capoluogo vodese e in Svizzera.

Esattamente 125 anni dopo la creazione del CIO e oltre 100 anni dopo il suo insediamento a Losanna, sotto un grande capannone allestito nel giardino e davanti a circa 700 ospiti, Bach ha ricordato che il nuovo edificio costruito sul sito del precedente, sulle rive del lago, riunisce sotto lo stesso tetto tutti i 500 dipendenti dell'istituzione che finora erano sparsi in quattro luoghi diversi del capoluogo vodese. «Un'espressione della nostra unità» ma non solo, ha detto Bach. «Volevamo sì riunire tutti (...). Allo stesso tempo, volevamo che la Casa Olimpica incorporasse gli elementi di sostenibilità, credibilità e gioventù», ha aggiunto Bach. «La costruzione riflette questi tre elementi centrali della nostra missione», ha precisato.

L'architettura e in particolare la sostenibilità sono state elogiate anche dal presidente della Confederazione Ueli Maurer. Quest'ultimo ha ricordato il legame delle autorità con il CIO, con la loro partnership e con lo sport. «Grazie per la perfetta collaborazione», ha detto, aggiungendo di sperare che questa possa proseguire allo stesso modo. «Penso che siamo il dream team perfetto per le sfide del futuro», ha aggiunto.

La cerimonia è stata scandita da interventi e performance musicali. Tra le personalità presenti c'erano anche il Principe Alberto di Monaco, il pattinatore Stéphane Lambiel, l'ex tennista Gabriela Sabatini, l'ex ginnasta Nadia Comaneci e il biatleta e fondista Ole Einar Bjøerndalen, che ha vinto 13 medaglie olimpiche.

Edificio verde - L'edificio di 22'000 m2, costato 145 milioni di franchi, è stato progettato dallo studio di architettura danese 3XN. I pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto e rappresentanti una colomba che si posa nel parco produrranno l'equivalente del consumo elettrico di 60 economie domestiche svizzere. Essi consentiranno anche all'edificio di essere autonomo, di alimentare il sistema di riscaldamento, aerazione e raffreddamento nonché di produrre acqua calda.

Dal punto di vista simbolico, la scala centrale ricorda gli anelli del movimento olimpico e la forma dell'edificio «è ispirata ad atleti in movimento».

Fondato a Parigi il 23 giugno 1894 dal barone Pierre de Coubertin, il CIO trasferì la sua sede a Losanna nel 1915. Si stabilì dapprima nel casinò di Montbenon e poi nella villa Mon-Repos, prima di trasferirsi a Vidy nel 1968.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE