Cerca e trova immobili

VALLESEAvvistato un orso nell'Alto Vallese

22.06.19 - 16:46
L'animale è stato osservato la notte scorsa da un automobilista, che lo ha seguito per alcune centinaia di metri
Keystone (archivio)
Avvistato un orso nell'Alto Vallese
L'animale è stato osservato la notte scorsa da un automobilista, che lo ha seguito per alcune centinaia di metri

SION - Un automobilista ha osservato e filmato un orso la notte scorsa nell'alto Vallese: lo ha reso noto oggi in un comunicato Peter Scheibler, capo del Servizio della caccia, della pesca e della fauna (SCPF) cantonale. Un plantigrado era già stato filmato nella regione due settimane fa.

L'orso è stato sorpreso sulla strada cantonale tra Ausserbinn e Binn, nel Binntal, valle laterale a sudest di Fiesch, stamane verso le 02.00. L'automobilista ha potuto seguirlo per alcune centinaia di metri, finché l'animale ha svoltato in una stradina forestale ed è scomparso. Stamane l'uomo ha informato l'SCPF, che sulla base delle immagini conferma trattarsi effettivamente di un orso e cercherà ora di identificarlo.

Da stabilire è se il plantigrado sia il medesimo animale filmato lo scorso 8 giugno da escursioniste nella regione di Riederalp, comune di montagna a nord di Briga, sull'altro versante della valle del Rodano vicino al grande ghiacciaio dell'Aletsch. Come già avvenuto in quella occasione, l'SCPF ha incaricato il locale guardacaccia di mettersi alla ricerca di prove che consentano un'analisi del Dna.

Sarà così anche possibile stabilire se l'animale in questione è lo stesso individuo di cui sono state trovate tracce l'anno scorso in luglio nella zona del passo di Sanetsch, a cavallo fra Vallese e Berna.

L'SCPF chiede alla popolazione di segnalargli eventuali osservazioni o il ritrovamento di tracce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE