Cerca e trova immobili

BASILEAScolari delle elementari troppo stressati: «Basta con i compiti a casa»

21.06.19 - 06:02
La richiesta, che non è una prima in Svizzera, arriva da Basilea ed è pensata per proteggere bimbi e bimbe che oggi sono saturi. Ma non tutti sono d'accordo
Deposit
Scolari delle elementari troppo stressati: «Basta con i compiti a casa»
La richiesta, che non è una prima in Svizzera, arriva da Basilea ed è pensata per proteggere bimbi e bimbe che oggi sono saturi. Ma non tutti sono d'accordo

BASILEA - Fra scuola, attività extrascolastiche e compiti anche gli studenti delle elementari sono sempre più stressati.

La goccia che farebbe traboccare il vaso, stando agli esperti, sarebbero proprio gli esercizi dati a casa. A lanciare l'allarme è il Centro di assistenza didattica di Basilea (Fabe) che ha notato un'impennata di richieste di supporto.

«Se i maestri smettessero di dare compiti, la pressione sulle spalle dei giovani che studiano diminuirebbe in maniera importante. Così come sulle famiglie: non tutte sono in grado di aiutare a svolgerli», conferma Reto Meier del Fabe.

Questo sarebbe necessario perché oggi ragazze e ragazzi «fra le lezioni di musica e allenamenti sportivi, non riescono praticamente più a stare con la famiglia».

L'idea di rimuovere gli esercizi a casa non è nuova, già a Kriens (LU) si era deciso di lasciarli perdere in favore di una vita più equilibrati per gli allievi: «Dobbiamo chiederci, quanto possiamo chiedere loro di quel poco, ma importantissimo, tempo libero?», aveva domandato il direttore della scuola alla Luzerner Zeitung.

L'idea però non fa impazzire le autorità cantonali ed è controversa anche all'interno del corpo docenti: «In alcune materie, penso a tedesco, si chiede poi solo di leggere a casa un libro», commenta il rettore elementare Dieter Baur.

Inoltre, imparare a gestire il lavoro a casa è una competenza che risulterà utile in futuro – alle medie e superiori – per avvicinarsi allo studio a casa in vista di prove scritte. Secondo Baur comunque anche eccedere, sotterrando gli allievi con pagine di esercizi monotoni è sbagliato: «la soluzione sta nel buonsenso, e nella via di mezzo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 4 anni fa su tio
Premetto, che ho 72 anni, ed al tempo che facevo le elementari i compiti a casa erano molto impegnativi. Non ostante ciò, i miei genitori mi imponevano di svolgerli subito onde poter ottenere con la loro autorizzazione il permesso di dedicarmi a giochi. Con ciò, mi hanno inculcato quel senso di disciplina che ancora oggi mi è utile.

Zico 4 anni fa su tio
173 (174 con il mio) commenti di persone che alle elementari hanno fatto compiti. non mi sembra che siamo tutti in cura dallo psicologo! almeno io no!

moma 4 anni fa su tio
Quando un genitore reclama con la scuola, che ha proibito in aula i telefonini, ma io voglio sempre sapere dove si trova mio figlio, chiudiamo baracca e baracconi.

Equalizer 4 anni fa su tio
Togliete i gingilli elettronici dalle mani dei bambini e vedrete quanto tempo avvanza. Ps. Vale anche per i genitori.

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ma certo. Li vedo sotto casa quando vanno a scuola, non ora evidentemente. Tutti con in mano i cosi elettronici, non uno senza e, si bada bene, a 10 anni. Roba da matti. I genitori che fanno? Danno l'esempio, anche quando guidano, di volt che i fanciulli disimparano a usarli, quei cosi.

miba 4 anni fa su tio
Polemica inutile. Come in tante altre cose la logica ed il buonsenso dovrebbero prevalere (sia per gli insegnanti che per i genitori)

Stranita 4 anni fa su tio
Dove è finita la nostra cara vecchia scuola dalla quale siamo usciti tutti ben formati, ben educati e senza stress? Troppi genitori per orgoglio personale e purtroppo per esibizionismo forzano i propri figli ad attività extra scolastiche per vantarsi con i conoscenti.

hcap76 4 anni fa su tio
giusto,basta compiti a casa sennò poi non hanno più tempo per stare ore e ore davanti alla tv,play,smartphone ecc ecc...ma per favore,come riporta l'articolo i compiti a casaa hanno uno scopo ben preciso e non quello di stressare ulteriormente i bambini,secondo me sono i genitori che non vogliono occuparsi dei propri figli quando devono fare i compiti a casa...e pensare che quando andavo a scuola io,tutti i giorni o quasi,c'era qualcosa da fare. Le cose cambiano ma non sempre in meglio!!!

cle72 4 anni fa su tio
Ma finiamola! Troppo stressati...Ai tempi miei compiti ed esami a go go e non siamo cresciuti così male! I problemi sono altri, troppa tecnologia pc tablet telefoni smartphone cuffie per isolarsi dal mondo. Sempre alla ricerca di messaggi a pubblicare per essere fighi e sul pezzo come dicono oggi tra zii. Eh si anche perché nel frattempo la lingua italiana si è anche trasformata...ma in peggio. Sotto a studire e fare compiti questo ha aiutato noi di un'altra generazione a capire che la vita non è facile fin da subito e ci ha forgiato un carattere pronto a lottare e a combattere per arrivare al successo...Ora basta fare video o altro per sbarcare il lunario come si dice Blogger boh! Ma solamente Grazie a ragazzi che invece di studiare o di impegnarsi in sport o altro passano ore a seguire questi è lì rendono ricchi, senza accorgersi che la vita va avanti e gli anni passano. Cari vecchi bei tempi passati ricordo ancora le strigliate dei professori o dei genitori ai quali dico Grazie per avermi cresciuto con valori sani parlando guardandosi negli occhi...Oggi una chimera.

Pepperos 4 anni fa su tio
Ottima decisione! E come se il mio datore di lavoro, mi dicesse: ora che sei in vacanza; portati un po' di lavoro ( così quando rientro sono più Che in forma ).

Evry 4 anni fa su tio
Non sono stressati ma, con grande probabilità, sono i docenti che non gustano di dover valutare i compiti degli allievi, pechè ....
NOTIZIE PIÙ LETTE