Cerca e trova immobili

BERNAQuali sono i paesi più pericolosi del mondo? Ecco la classifica

19.06.19 - 18:56
Il Global Peace Index classifica anche quest'anno i 163 paesi nel mondo secondo il grado di pace e sicurezza
Quali sono i paesi più pericolosi del mondo? Ecco la classifica
Il Global Peace Index classifica anche quest'anno i 163 paesi nel mondo secondo il grado di pace e sicurezza

BERNA - Ogni anno, il Global Peace Index classifica 163 paesi nel mondo secondo il grado di pace e sicurezza nel loro territorio. In questa classifica i gradini più bassi sono, da tempo, occupati dal Medio Oriente.

È infatti l'Afghanistan a conquistare l'ultimo posto della classifica, quello di paese meno pacifico del mondo. Quasi 18 anni dopo gli attacchi dell'11 settembre, è ancora un paese scosso da ricorrenti conflitti interni. Seguono lo Yemen, con la sua terribile crisi umanitaria e la Siria e i suoi interminabili conflitti, così come l'Iraq. Questi 4 paesi vanno a braccetto con il Sud Sudan, che sta vivendo un grave conflitto e si trova ad affrontare un alto rischio di catastrofi climatiche.

Svizzera fuori dalla top 10 - Al contrario, l'Islanda è stata giudicata il paese più pacifico del mondo, davanti a Nuova Zelanda, Portogallo, Austria e Danimarca. La Svizzera è 11°, la Germania 22°, la Francia è 60° mentre l'Italia è 39°. In realtà, in termini di sicurezza, la Svizzera occupa il quarto posto della classifica.

Va notato infine che mentre l'Europa, la regione Asia-Pacifico, Russia-Eurasia e Medio Oriente-Nord Africa sono diventati meno pericolosi rispetto al 2018, il contrario è avvenuto per il Nord America, l'America Centrale e il Sud America.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
Ma su quali rilevamenti o studi fa parte questa classifica riportata senza pubblicare la fonte ? la solita valutazione da giornalai ??

Arciere 4 anni fa su tio
Non mi è chiaro: "La Svizzera è 11°, (...). In realtà, in termini di sicurezza, la Svizzera occupa il quarto posto della classifica." Allora 11° o 4°? Non è la stessa cosa.
NOTIZIE PIÙ LETTE