BlaBlaBus
SVIZZERA
18.06.19 - 21:400

Viaggiare in bus potrebbe diventare ancora più conveniente

BlaBlaCar lancia il “BlaBlaBus”, che punta a diventare concorrente di Flixbus. L’Ufficio federale dei trasporti: «Non abbiamo ancora ricevuto alcuna richiesta»

BERNA - C’è un nuova nuova azienda che intende “conquistare l’Europa” con gli autobus a lunga percorrenza. BlaBlaCar, nota startup francese dedita al car pooling dal 2004, ha infatti lanciato la sua linea BlaBlaBus, un’alternativa al tedesco Flixbus. Le prime corse sono state proposte in Belgio, anche per 99 centesimi.

E BlaBlaBus potrebbe raggiungere anche la Svizzera, sostituendosi a Ouibus, che copriva la tratta tra Ginevra e Milano, Parigi, Lione, Grenoble e Chamonix.

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT), dal canto suo, fa sapere di non avere ricevuto alcuna richiesta. Ma per il trasporto di passeggeri su linee estere (a differenza delle linee “interne” tra città svizzere) non è richiesta una licenza.

BlaBlaBus ha spiegato a 20 Minuten che aprirà entro la fine dell’anno 70 linee e 400 sedi in tutta Europa. L’obiettivo dell’azienda è diventare «leader nel mercato del trasporto su strada», grazie alla combinazione tra bus e car sharing.

Secondo Patrick Angehrn, esperto di bus a lunga percorrenza, BlaBlaBus potrà competere con Flixbus soltanto se offrirà in breve tempo un’ampia rete in tutta Europa e a prezzi bassissimi. Angehr lavora per l’azienda di bus austriaca Dr. Richard che, secondo quando afferma, intende proporre a breve delle linee verso i principali aeroporti svizzeri negli orari non coperti dai mezzi pubblici. Ma non ha ancora ricevuto il permesso necessario.

Ciò che fa la differenza nella scelta del cliente è il prezzo. Secondo Angehr, quindi, quella di BlaBlaBus non è un’impresa persa in partenza: «Potrebbe essere l’unico vero concorrente di Flixbus. Ha grandi investitori ed è in possesso dei dati di milioni di clienti presenti su BlaBlaCar».

Ma in fila per prendersi una fetta della “torta di mercato” svizzera ci sarebbe anche l’italiana Marino Bus, che recentemente ha ricevuto la licenza per una linea da Torino a Lussemburgo, passando per Chiasso, Lugano, Olten e Basilea. Il prezzo attuale del biglietto tra Zurigo e Francoforte è di 18 euro.

La “guerra dei prezzi” sembra appena iniziata.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
Ruag International: ingresso in Borsa «probabilmente» nel 2023
Le attività di cyber-sicurezza del gruppo detenuto dalla Confederazione si trovano invece già in piena fase di cessione
FOTO
BASILEA CAMPAGNA
2 ore
Si accorge tardi del bimbo sulle strisce, bus provoca 4 feriti
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Bottmingen. Due persone sono state portate in ospedale
SVIZZERA
4 ore
Leuthard nel Cda del produttore di treni Stadler
L'ex Consigliera federale sarà eletta all'assemblea generale del 30 aprile prossimo: «Grazie alle sue competenze in materia di traffico e la sua esperienza politica rappresenta una risorsa importante»
SVIZZERA
6 ore
Quando la mamma ti stalkera sui social
E lo fa per proteggerti (dice) ma poi ti controlla anche il look. C'è chi lo trova ok, ma gli esperti sono categorici: «Piuttosto parlate con loro»
SWAZILAND
17 ore
37 svizzeri rimasti feriti in un incidente di ritorno da un safari
Il pullman che li trasportava si è cappottato. 10 persone hanno subito ferite importanti e sono state ricoverate, il tour operator: «Sono stati fortunati»
SCIAFFUSA
21 ore
Per «risparmiare tempo» non dichiarano oltre 160 chili di carne
Il furgone è stato notato nelle vicinanze delle cascate del Reno. Al suo interno si trovavano anche 52 chilogrammi di formaggio
BERNA
22 ore
Le monete svizzere sono prodotte in Corea del Sud
La coniatura, però, avviene in Svizzera. Lo prevedono le norme sugli acquisti pubblici. Finora, una parte di pezzi grezzi veniva fabbricata in Germania
SVIZZERA
23 ore
Rapparono insulti sessuali contro Natalie Rickli: «Condanna da riesaminare»
Lo ha decretato il Tribunale Federale, a processo il gruppo hip-hop bernese Chaostruppe che potrebbe essere accusato anche di calunnia
SVIZZERA
1 gior
Donne imprenditrici: la Svizzera offre buone condizioni
L'imprenditoria femminile fiorisce soprattutto nelle economie ad alto reddito e sviluppate
SVIZZERA
1 gior
Nuova vincita all’EuroMillions: 135 milioni di franchi
Il jackpot è stato conquistato con la combinazione 8, 10, 15, 30 e 42, e le "stelle" 4 e 6
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile