Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Prix Caritas 2019 va in Brasile

12.06.19 - 17:41
São Martinho difende dal 1984 i diritti dei giovani della "Città meravigliosa" e ne promuove l'integrazione sociale
caritas.ch
Foto: Oliver Kuhn/Caritas Svizzera
Foto: Oliver Kuhn/Caritas Svizzera
Il Prix Caritas 2019 va in Brasile
São Martinho difende dal 1984 i diritti dei giovani della "Città meravigliosa" e ne promuove l'integrazione sociale

LUCERNA - Il Premio Caritas 2019 è stato attribuito all'organizzazione brasiliana São Martinho a favore dei giovani e dei bambini di strada di Rio de Janeiro. Il riconoscimento è stato consegnato al direttore Frei Adailson Quintino dos Santos e al coordinatore del progetto Lucimar Correa.

La Segretaria di Stato per gli Affari Esteri Pascale Baeriswyl ha sottolineato l'impegno di lunga data dell'associazione. São Martinho difende dal 1984 i diritti dei giovani della "Città meravigliosa" e ne promuove l'integrazione sociale. Attualmente si occupa di 2000 carioca dai 6 ai 24 anni, secondo il suo sito web.

Migliaia di bambini e giovani vivono per strada o nelle favelas nella seconda città più grande del Brasile, con una popolazione di 12 milioni di abitanti. Affrontano violenza, abusi sessuali, crimine, droga e lottano giorno dopo giorno per la loro sopravvivenza, afferma Caritas. La maggior parte di loro hanno avuto poca o nessuna istruzione.

São Martinho è composto da assistenti sociali, insegnanti, psicologi e avvocati. L'ONG ha anche diversi centri in cui i ragazzi ricevono consulenza e possono partecipare a sport, musica e teatro. L'associazione li aiuta anche a trovare un posto di formazione o di apprendistato.

Il premio Caritas, del valore di 10'000 franchi, viene assegnato ogni anno a persone che si distinguono per l'impegno sociale, l'aiuto allo sviluppo o la comprensione tra le culture.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE