Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumenta l'efficienza energetica

12.06.19 - 11:22
L'iniziativa Energia esemplare, sottoscritta dai partecipanti, ha raggiunto e superato l'obiettivo
www.newsd.admin.ch
Aumenta l'efficienza energetica
L'iniziativa Energia esemplare, sottoscritta dai partecipanti, ha raggiunto e superato l'obiettivo

BERNA - L'Amministrazione federale e le imprese pubbliche hanno aumentato l'efficienza energetica del 30% rispetto al 2006. La quota di energie rinnovabili sul totale del consumo è salita al 59% alla fine del 2018, precisa un comunicato dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).

L'iniziativa Energia esemplare, sottoscritta dai partecipanti, si era fissata come obbiettivo di aumentare l'efficienza energetica del 25% entro il 2020 con misure misure nei settori degli edifici, della mobilità, dell'informatica e delle energie rinnovabili. Alla fine dello scorso anno l'obiettivo era qundi già stato superato, nota l'UFE.

I provvedimenti adottati contribuiscono anche alla protezione del clima. Sostituendo i sistemi di riscaldamento, in 9 casi su 10 i si è passati dall'energia fossile a quella rinnovabile. Inoltre, per 8 viaggi internazionali su 10 gli impiegati si spostano in treno invece che in aereo, a condizione che la destinazione sia raggiungibile al massimo in 5 ore dalle stazioni di Basilea, Zurigo o Ginevra.

Per quanto riguarda l'informatica, tutti i partecipanti seguono metodi esemplari per il riutilizzo dei dispositivi che contribuiscono a ridurre il consumo di cosiddetta energia grigia. utilizzata dagli apparecchi in stand-by.

All'iniziativa Energia esemplare hanno aderito l'Amministrazione federale , il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), del Settore dei Politecnici federali, La Posta, le FFS, Skyguide, la Suva e Swisscom e aziende cantonali come l'Aeroporto di Ginevra e i Servizi industriali di Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE