Cerca e trova immobili

TURGOVIALe pietre nel Lago di Costanza risalgono a «3000 anni fa»

07.06.19 - 15:30
La datazione dei reperti, trovati nei pressi di Uttwil, è stata possibile grazie a carotaggi realizzati in collaborazione con i geologi dell'Università di Berna
Archeologia Turgovia
Le pietre nel Lago di Costanza risalgono a «3000 anni fa»
La datazione dei reperti, trovati nei pressi di Uttwil, è stata possibile grazie a carotaggi realizzati in collaborazione con i geologi dell'Università di Berna

FRAUENFELD - Risalgono a circa 3000 anni fa, sul finire dell'Età del bronzo, le misteriose pietre scoperte nel 2015 nel lago di Costanza, a Uttwil (TG). La datazione dei reperti è stata possibile grazie a carotaggi realizzati in collaborazione con i geologi dell'Università di Berna.

I primi risultati sono attesi per l'autunno, ha precisato oggi Urs Leuzinger, del Servizio archeologico del canton Turgovia. Gli ammassi sono stati scoperti nel corso di una campagna di misurazione della profondità del lago, realizzata nel 2015. Il diametro delle strutture, situate a una profondità di 3-5 metri, è fra i 15 e i 30 metri. Sono posizionate a una distanza regolare in modo parallelo rispetto alla riva.

Per spiegare l'origine di queste formazioni sono state proposte diverse teorie: dal deposito in epoca glaciale (18'000 anni fa) all'osservatorio astronomico, come nel caso di Stonehenge, in Inghilterra.

Oggi gli scienziati sono sicuri che gli ammassi siano stati realizzati dall'uomo, ma non si sa a quale scopo. Fra le ipotesi al vaglio dei ricercatori figurano quella di una struttura difensiva o che segnalava una via di trasporto. Più improbabile un legame con l'astronomia. Leuzinger non esclude invece relazioni con una forma di culto.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE