Cerca e trova immobili

ZURIGOSciopero delle donne: «Gli uomini non sfilino in testa ai cortei»

07.06.19 - 06:06
La presenza dell'altro sesso è al massimo tollerata dalle organizzatrici. Anche in Ticino. La maggioranza delle svizzere, però, è più aperta a riguardo
Keystone
Sciopero delle donne: «Gli uomini non sfilino in testa ai cortei»
La presenza dell'altro sesso è al massimo tollerata dalle organizzatrici. Anche in Ticino. La maggioranza delle svizzere, però, è più aperta a riguardo

ZURIGO - Lo sciopero delle donne suscita dubbi tra gli uomini: il 14 giugno prossimo dovrebbero astenersi dal lavoro anche loro e scendere in piazza per lottare per la parità? O sarebbe solidarizzare troppo?

Come rivela un sondaggio di 20 Minuten, la maggior parte delle donne è aperta a una partecipazione degli uomini allo sciopero: il 65% di loro pensa che possano sfilare al loro fianco. Il 6% crede addirittura che dovrebbero proprio farlo. Il comitato dello sciopero, però, al massimo li tollera.

«Non abbiamo né tempo né voglia di occuparci di voi uomini» - Se una partecipazione degli uomini alla manifestazione è auspicata, infatti, questi ultimi «non dovrebbero tuttavia sfilare in testa ai cortei: le donne e le loro richieste dovrebbero essere al centro» di questa giornata, spiega Christine Filtner, sindacalista del Vpod e membro del coordinamento nazionale per lo sciopero. Gli uomini, del resto, non possono nemmeno prendere parte all’organizzazione: «Solo le donne possono esprimere l’oppressione che vivono», scrive ad esempio il collettivo per lo sciopero di Zurigo. E aggiunge: «Non abbiamo né tempo né voglia di occuparci di voi uomini». Un volantino distribuito a Berna suggerisce agli uomini di incaricarsi di garantire il servizio in scuole e ospedali durante la protesta. E chiede uomini forti per il montaggio del palco in Piazza federale.

Una «retorica radicale» - La politica Ppd Marianne Binder non apprezza molto la «retorica radicale» delle organizzatrici. Il sondaggio di 20 Minuten, spiega, mostra che «la lotta per la parità era ed è comune: anche la maggioranza la vede così».  

In Ticino gli uomini «ascoltino di più e cerchino di parlare di meno» - In Ticino, l'invito all'«uomo solidale» durante lo sciopero (v. volantino sotto) è a coprire i turni delle colleghe, a occuparsi di casa e figli o a sostituire le donne che si occupano di familiari non autosufficienti. Inoltre «se sei un compagno militante non intrometterti nell'organizzazione, per favore, non sei tu il protagonista», scrivono le promotrici del sud delle Alpi. «Se partecipi allo sciopero (il che significa che nessuna donna ha avuto bisogno di te, come elencato nei punti precedenti), ascolta di più e cerca di parlare di meno - continua lo scritto -. Per favore non metterti davanti al corteo e non pretendere di dirigere».

«Sarebbe meraviglioso uno sciopero degli uomini» - Christine Filtner conclude sottolineando che è fuor di dubbio che anche gli uomini abbiano diritto alla parità di diritti: «Sarebbe meraviglioso se anche loro organizzassero uno sciopero degli uomini per la conciliabilità di lavoro e famiglia», afferma.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 4 anni fa su tio
lo sciopero serve solo per non lavorare?

vulpus 4 anni fa su tio
Non ho ancora capito a cosa serva questo sciopero. Ma scioperano dalla funzione naturale di essere donne, o scioperano dal lavoro? Tutte alle quali ho porto la domanda, hanno risposto che lavorano normalmente, senza alcuna pressione, anzi, contente di poter lavorare.

Tato50 4 anni fa su tio
Dopo le esternazioni della sindacalista Filtner che non vuole uomini tra i piedi, leggo su 20 Minuti: Su un volantino distribuito a Berna c'è scritto "Cercasi uomini forti per il montaggio del palco in Piazza Federale " :D Cristina, ma va a da via el .......

Tato50 4 anni fa su tio
@Ilaria Borsotti. Mai sentito parlare di solidarietà? Femminismo è uguale a maschilismo ? Allora siamo messi bene ;D

MIM 4 anni fa su tio
Speriamo che piova

Tato50 4 anni fa su tio
Christine Filtner, sindacalista VPOD, dice : «Non abbiamo né tempo né voglia di occuparci di voi uomini». Bene, allora non pagheranno più i contributi e sarai costretta ad andare a lavorare ;-((((((

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, sarà ammessa la presenza davanti agli appartenenti alla categoria X!?! Saluti ;o))))

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, c'è un problema e cioè che queste, accecate solo dall'odio viscerale verso il genere maschile, non riescono più né a ragionare né tanto meno a vedere oltre la punta del loro naso (alias dei loro slogan). Poverine, da una parte sono anche da comprendere: dev'essere proprio brutta la loro vita.... :):):)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Mi sembra giusto che rivendichino i loro diritti; ma qui siamo un po' all'estremo. Non vogliono uomini ? Andate in Siria o nelle zone limitrofe e poi vedrete da dove spunta il sole; da sotto il burqa lo vedono a quadretti ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mah, vogliono la parità dei diritti, giustamente, e sono le prime a non ottemperarle. Da come si esprime, per me quella "di sopra" è lesbica ma per me non è un problema ;-)))

F.Netri 4 anni fa su tio
Personalmente, non ho né tempo né voglia di occuparmi delle fregole delle donne! Inoltre, le donne ascoltassero di più e cercassero di parlare meno!

MIM 4 anni fa su tio
Uomini statevene a casa. Non ci sono Donne in quel corteo.

miba 4 anni fa su tio
Visto? Come volevasi dimostrare queste non sono nient'altro che femministe esaltate che dalla loro vita non hanno saputo cavare un bel fico secco (ed i risultati sono tutti lì da vedere). Ricordate che una donna ha un valore IMMENSO ed INESTIMABILE! Non degradatelo quindi con le scempiaggini che risiedono nelle teste di 4 esaltate che all'apertura, al confronto ed al dialogo prediligono i paraocchi

francox 4 anni fa su tio
Leggendo i commenti di Patrizia, Lucilla, Verena, Stefania, Mary mi si risolleva il morale. Quelle dello sciopero si stanno solo tirando la zappa sui piedi. Peccato.

Ben8 4 anni fa su tio
Uomo a caccia donna in cucina??

francox 4 anni fa su tio
Hanno ragione ma discriminando, partono male. Ma è solo l'opinione di un uomo...

Evry 4 anni fa su tio
E pensano di aver scoperto l'uovo... poverine, basta sentire certe affermazioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE