Cerca e trova immobili

ZURIGOAddio alla 1a classe sui treni regionali? A Zurigo ci si pensa

07.06.19 - 06:34
L’Unione dei trasporti pubblici zurighesi ne valuta l'abolizione per guadagnare spazio. L'idea, però, non piace a molti
Keystone
Addio alla 1a classe sui treni regionali? A Zurigo ci si pensa
L’Unione dei trasporti pubblici zurighesi ne valuta l'abolizione per guadagnare spazio. L'idea, però, non piace a molti

ZURIGO - La 1a classe sui treni regionali? Inizia a essere messa in discussione a Zurigo, dove l’Unione dei trasporti pubblici zurighesi (Zvv) sta valutando la possibilità di abolire la suddivisione in classi sulla S-Bahn cittadina in vista della messa in funzione di nuovi convogli a partire dal 2030.

L’obiettivo? Rendere il servizio più efficiente. Nella città sulla Limmat così come altrove in Svizzera, infatti, i passeggeri aumentano, ma i treni non possono essere allungati a piacimento. Togliere quel posto di 1a classe su 5 che attualmente esiste sui convogli FFS farebbe guadagnare dello spazio e semplificherebbe l’esercizio.

Al Consiglio di Stato zurighese l’idea non piace: ci sono pendolari che prendono il treno solo perché possono sedersi in 1a classe e pagano di più contribuendo a ridurre il deficit di esercizio. Anche secondo il presidente della sezione zurighese di Pro Bahn, Urs Schaffer, un’abolizione della 1a classe non sarebbe «efficace»: garantirebbe più spazio sui treni, ma priverebbe i pendolari abituati alla classe superiore della quiete che caratterizza quello scompartimento.

Per l’esperto di traffico Rolf Steinegger, l’eliminazione della 1a classe non è «sensata»: «Una decisione del genere avrebbe sicuramente delle conseguenze», mette in guardia. «Chi può permettersi un abbonamento generale di 1a classe può anche permettersi un’auto: se fare il pendolare coi mezzi diventa complicato, può cambiare idea», spiega.   

Ma quanto rende la 1a classe?

Le aziende di trasporto svizzere si astengono dal comunicare quanto renda la 1a classe in termini economici. Unica eccezione la fa la Südostbahn, che fa sapere che, nel 2017, il 90% degli introiti è derivato dai passeggeri di 2a classe. Quelli di 1a, tuttavia, spendono in media il 23% in più per chilometro percorso e fanno tragitti più lunghi: mediamente 24,1 km per biglietto contro i 18,8 dei passeggeri di 2a classe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 4 anni fa su tio
Il sogno delle FFS: vendere costosi abbonamenti per la prima classe... e lasciare solo i vagoni di seconda. Bravi!

max0920 4 anni fa su tio
non e una cattiva idea eliminare la prima classe sui treni regionali, si sfrutterebbero a pieno i treni e ci sarebbero piu posti a sedere.

MrBlack 4 anni fa su tio
Io in treno ci lavoro, e lo trovo comodo per sfruttare il tempo per gli spostamenti. Se tolgono la prima classe, diventa impossibile lavorare visto l'affollamento della seconda. Tanto vale che me ne vado in auto.

fakocer 4 anni fa su tio
In fin di cünt in sü la "Fünicular da la staziun" (e nisün i la ciama cun un'altru nom!) a ghè bè minga la prima class e va tütt ben inscì! In sü la Fünicular dal Ritom nianca lì ghè mìa la prima e la và ben par tücc!
NOTIZIE PIÙ LETTE