Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEPioggia di miliardi per Ferrovia 2035: «Investimenti anche in Ticino»

04.06.19 - 10:45
Dopo gli Stati, anche il Nazionale ha approvato la fase di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria che prevede spese per oltre 12 miliardi
Tipress
Continuano i cantieri sui binari per potenziare il servizio passeggeri e merci.
Continuano i cantieri sui binari per potenziare il servizio passeggeri e merci.
Pioggia di miliardi per Ferrovia 2035: «Investimenti anche in Ticino»
Dopo gli Stati, anche il Nazionale ha approvato la fase di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria che prevede spese per oltre 12 miliardi

BERNA - Una pioggia di miliardi per l'infrastruttura ferroviaria: dopo gli Stati oggi anche il Nazionale ha approvato la cosiddetta Fase di ampliamento 2035 che prevede spese per oltre 12 miliardi di franchi allo scopo di eliminare le strozzature della rete e potenziare il servizio passeggeri e merci.

"L'obiettivo - ha spiegato Frédéric Borloz (PLR(VD) a nome della commissione - è introdurre numerose frequenze al quarto d'ora e alla mezz'ora e di migliorare rapidità, qualità, stabilità, affidabilità e puntualità del traffico viaggiatori". Anche il trasporto di merci sarà potenziato.

Dal 1980, ha ricordato il vodese, il trasporto ferroviario di persone è più che raddoppiato, mentre quello merci è aumentato di circa il 40%. Questa tendenza, ha aggiunto, continuerà fino al 2040. Da qui la necessità, non contestata da alcuna forza politica, di intervenire.

Gli interventi principali si concentrano sull'Altopiano: in primo luogo si vuole consentire l'introduzione della cadenza ogni quindici minuti in diverse tratte, come tra Ginevra e Losanna, tra Berna e Friburgo, tra Berna e Zurigo, tra Zugo e Zurigo e tra Zurigo e Frauenfeld (via Winterthur). Altre linee passeranno alla cadenza semioraria, tra cui la Berna-Briga (previsto qui l'equipaggiamento di tecnica ferroviaria nel tratto scavato del secondo tubo della galleria di base del Lötschberg), la Basilea-Bienne, la Lucerna-Zurigo e la Lucerna-Engelberg. Sarà anche costruita una nuova linea tra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds (NE).

Il trasporto di merci non è dimenticato: è previsto un potenziamento del traffico rapido est-ovest. Tracce supplementari destinate al settore "cargo" sono previste su diverse linee, tra cui la Zurigo - Lugano.

Soldi anche in Ticino - Gli interventi previsti a sud delle Alpi riguardano il potenziamento della Locarno-Intragna, la nuova fermata di Piazza Indipendenza a Bellinzona, l'ampliamento dello scalo merci di Cadenazzo, il rafforzamento della tratta Bioggio-Lugano Centro e, per quanto concerne la Val Poschiavo, l'aumento delle capacità sulla St. Moritz-Tirano (I). Sempre nei Grigioni, sarà potenziata la stazione di Landquart e la linea della Prettigovia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
Ferrovia il mezzo più costo e inutile della storia, ha una sola utilità, quella di permettere a politici e loro amici di far cassa con un mezzo che non rende MAI la spesa fatta, nemmeno senza gli "Amici" che ci mangiano sopra.
NOTIZIE PIÙ LETTE