Cerca e trova immobili

SVIZZERATreno più caro? Mr. Prezzi non ci sta

03.06.19 - 06:08
Dopo la notizia di un possibile aumento dell'abbonamento generale AG, Stefan Meierhans commenta: «Pensino piuttosto a ridurre i prezzi, mettendo il cliente al centro»
Keystone - foto d'archivio
Treno più caro? Mr. Prezzi non ci sta
Dopo la notizia di un possibile aumento dell'abbonamento generale AG, Stefan Meierhans commenta: «Pensino piuttosto a ridurre i prezzi, mettendo il cliente al centro»

BERNA - È di qualche giorno fa la notizia, trapelata attraverso l'organizzazione autonoma dei trasporti pubblici Ch-Direct che l'abbonamento generale delle Ffs nel 2021 potrebbe arrivare costare un 10% in più.

Non ci sta però il Sorvegliante dei prezzi della Confederazione Stefan Meierhans che, come riportava ieri la SonntagsBlick, ha voluto dire la sua sul suo blog: «Se si alza il Generale, si alza l'asticella per tutti gli altri (che probabilmente seguiranno, ndr.). Bisognerebbe piuttosto pensare a una riduzione dei prezzi», commenta.

Il suo desiderio sarebbe quello di collocare il cliente – per una volta –  al centro dei piani. Fra le sue argomentazioni Meierhans cita un «aumento ingiustificato» dei prezzi del traffico regionale nel 2014 e una riduzione dell'aliquota Iva nel 2018. 

L'idea non dispiace a Thomas Ammann di Ch-Direct che trova tale dibattito stimolante: «Per noi è importante rendere più attraente il trasporto pubblico». Vero è che, vista la complessità dell'ecosistema-trasporti, un abbassamento generalizzato non è di introduzione così immediata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 4 anni fa su tio
ma mister prezzi serve a qualcosa?

Orso 4 anni fa su tio
Siccome in svizzera il treno costa poco:)

skorpio 4 anni fa su tio
mister prezzi è come i sindacati.... fanno la voce grossa appena esce la notizia di un aumento dei prezzi o dei licienziamenti, ma poi alla fine si mettono a 90 gradi... come tutti noi, persona strapagata ed inutile

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
È il 4.5% l'aumento che verrà concesso ( quello che volevamo )

caino 4 anni fa su tio
“Le Ffs smentiscono gli aumenti, prezzi stabili, possibilmente al ribasso” (tio 3settimane fa). Oggi però il prezzo del biglietto è aumentato, Locarno Bellinzona costa 9.40, prima 8.80...sarà stato un cambio di strategia dell’ultimo momento, come no. Ufficio comunicazione - Realtà delle cose 0-1

caino 4 anni fa su tio
“Le Ffs smentiscono gli aumenti, prezzi stabili, possibilmente al ribasso” (tio 3settimane fa). Oggi però il prezzo del biglietto è aumentato, sarà stato un cambio di strategia dell’ultimo momento. Ufficio comunicazione - Realtà delle cose 0-1
NOTIZIE PIÙ LETTE