Cerca e trova immobili

SVIZZERAI dentisti svizzeri sono troppo costosi? 

28.05.19 - 06:10
Migliaia di persone ogni anno rinunciano alle cure dentali a causa delle fatture troppo elevate e le associazioni di tutela dei pazienti sono preoccupate
Depositphotos
180mila persone rinunciano ogni anno a curare i propri denti per una questione di costi.
180mila persone rinunciano ogni anno a curare i propri denti per una questione di costi.
I dentisti svizzeri sono troppo costosi? 
Migliaia di persone ogni anno rinunciano alle cure dentali a causa delle fatture troppo elevate e le associazioni di tutela dei pazienti sono preoccupate

BERNA - Ogni anno circa 180mila persone in Svizzera rinunciano a recarsi dal dentista a causa dei costi troppo elevati. La nuova tariffa dentaria, spiega 20 Minuten, rende la situazione ancora più complicata per chi non può permettersi di curare la propria bocca. Secondo Mister Prezzi il regolamento tariffario è sgradevole e si può parlare di «aumenti salariali nascosti», come ha dichiarato al "Beobachter". Questo vale soprattutto per le prestazioni che vengono fatturate in base alla durata del trattamento: Stefan Meierhans ha citato come esempio degli aumenti in questo caso di circa il 30%.

«Un problema per molte persone» - I costi preoccupano le associazioni di tutela dei pazienti. «Il costo delle cure è un problema per molte persone in Svizzera. Ci sono dentisti che si concentrano sugli interessi economici» ha dichiarato Erika Ziltener, presidente della Federazione delle Associazioni svizzere di difesa dei pazienti. Anche chi ha bisogno urgente di terapie fa marcia indietro: «Alcuni hanno ritardato così a lungo la visita dal dentista che solo trattamenti complessi o restauri dentali avrebbero potuto risolvere la loro situazione». Anche se in futuro i pazienti "affonderanno" ancora di più nei costi, Ziltener puntualizza: «Il peggior consiglio è di non andare dal dentista». I consigli da seguire sono: informarsi sul dentista e sui servizi offerti, richiedere un preventivo di spesa e farlo controllare da un ente specializzato, così come la fattura. 

Tra servizi e concorrenza - Da parte sua, la Società svizzera odontoiatri (Sso) afferma che la tariffa rivista riflette correttamente i servizi offerti dalla moderna odontoiatria e che le singole prestazioni stanno diventando un po' più costose. Tuttavia, aggiunge, molti servizi che finora non potevano essere fatturati sono stati forniti più rapidamente grazie agli ultimi ritrovati tecnologici e quindi sono risultati più economici. Peter Zuber, dentista e responsabile del centro indipendente di consulenza odontoiatrica, pensa però che i pazienti non debbano subire le conseguenze del cambiamento tariffario: «Ho visto alcune fatture in cui i dentisti hanno usato un valore fiscale più alto di prima». C'è anche il problema del sovraffollamento del mercato, secondo Zuber: un'offerta eccessiva di studi dentistici («Molti provenienti dall'Unione Europea si sono trasferiti in Svizzera») mette tutti sotto pressione. Inoltre «la cura dentale della popolazione è migliorata, così la domanda di servizi di routine come la cura della carie è diminuita» e i professionisti fanno più fatica a coprire i costi fissi.

Rincari minori rispetto al resto del mondo medico - Marco Tackenberg, responsabile della comunicazione della Sso, afferma che i costi del settore stano crescendo molto meno rispetto a quelli della medicina in generale. I dentisti sono abituati alla competizione: «Il prezzo è un elemento per posizionarsi in questa gara» e sono molti i fattori che influenzano l'ammontare delle parcelle: tra di esse la localizzazione geografica dello studio e il grado di perfezionamento professionale del dentista. Tackenberg aggiunge che la Sso è impegnata a sostenere le cure odontoiatriche di quei pazienti dalle risorse finanziarie insufficienti. A tal fine è stato istituito un gruppo di lavoro che collabora con i centri di consulenza e i dentisti cantonali. «Le persone a rischio di povertà possono richiedere un sostegno economico, indipendentemente dal fatto che siano o meno in assistenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
be' qui a buon mercato non c'e' nulla....poi chiedetevi perche' si va' in Italia a fare spesa etc

rexlex 4 anni fa su tio
qualsiasi cosa è più cara in CH. lo sono il cibo e i giornali. lo sono gli artigiani e i medici. beh dei medici nn si scompone più di tanto nessuno perché tanto paga la cassa malati. andare dalla parrucchiera e spendere 200chf ogni 2-3 mesi per taglio/colore/messa in piega anche nn si lamenta nessuno. pagare il leasing x auto fica e ultimo natel neppure. beh vorrà dire che per questa gente le priorità sono quelle. nessuno si scanadalizza per fatture di 600 chf dell’idraulico per cambiare manicotto rubinetto con 120chf di trasferta?!?

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Qualche anno fa mi sono fatto convincere dal mio dentista a estrarre i denti del giudizio per un prezzo spropositato, in seguito ho scoperto che non sarebbe stato nemmeno necessario. Da allora ho cominciato ad andare in Italia dove con un terzo del costo ottengo un ottimo lavoro. Così mi sale meno bile quando vedo il mio ex dentista sfrecciarmi davanti con la sua porche fiammante :D

bobà 4 anni fa su tio
Anch'io reputo esoso il tariffario dei dentisti; per questo motivo vado in italia: costa circa un terzo, stessa qualità e professionalità. Addirittura la mia vicina che è argentina, quando va a trovare i parenti a natale, ne aprofitta: la le tariffe sono 12 volte meno care.

Monello 4 anni fa su tio
..cercate su internet ...all estero ..io ho fatto e ci sono andato ...mi sono pure fatto le vacanze ,albergo viaggio ..cure dentarie ho speso un 4 di quello che avrei speso qua ...sono ormai 4 anni che uso la protesi dentarie ...ottimo lavoro ,ragazzi vale la pena ..!!! da noi un vero ladrocinio legalizzato !

koalaboss 4 anni fa su tio
606.- fr per due otturazioni superficiali... fate voi...

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a koalaboss
io vado in Italia: 1/3 del prezzo

rexlex 4 anni fa su tio
Mah... a me onestamente non sembra siano più cari dei medici o di dentisti bravi all’estero che si fan ben pagare, in proporzione anche di più che qua! Comunque fintanto che paga la collettività e/o l’assicurazione malattia nulla da obiettare se il medico ti fa pagare pure a rispondere al telefono o anche per mandare un rapporto (non richiesto ad un altro medico) (tra l’altro a me già successo). Chiaro che quando invece si paga di tasca propria fa più male...
NOTIZIE PIÙ LETTE