Cerca e trova immobili

GINEVRAUna famiglia di nibbi protagonista di un curioso "reality show"

27.05.19 - 13:40
Una telecamera, installata dal Dipartimento del territorio, osserva la vita dei rapaci 24 ore al giorno da oltre un mese
Una famiglia di nibbi protagonista di un curioso "reality show"
Una telecamera, installata dal Dipartimento del territorio, osserva la vita dei rapaci 24 ore al giorno da oltre un mese

GINEVRA - Trentatre giorni con il fiato sospeso. Trentatre giorni fra timori e dubbi, in attesa della schiusa delle uova. Per i nibbi che le hanno deposte e per migliaia di ginevrini che hanno seguito le loro avventure "casalinghe", attraverso alcuni brevi filmati pubblicati sulla pagina Instagram "ge_environnement".

Dalla metà di aprile circa, la coppia di rapaci è diventata la star di un “reality show” inedito realizzato dal Dipartimento del territorio ginevrino, che ha fissato una telecamera sulla quercia che ospita il loro nido. Prima la costruzione dello stesso, poi la deposizione delle prime uova qualche giorno più tardi. La vita quotidiana dei due nibbi è ormai filmata 24 ore su 24 da oltre un mese.

Lo “show” ha però rischiato di subire un’interruzione improvvisa. Nelle scorse settimane l'impeto della Bise, che ha soffiato sull'Altipiano, ha rischiato di rovesciare il nido. Alcuni predatori - cornacchie e gufi in primis - avrebbero potuto attaccare le uova. Fortunatamente però tutto è andato per il meglio, e cinque giorni fa il primo pulcino è venuto alla luce.

Le immagini in tempo reale possono essere visualizzate da qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE