Cerca e trova immobili

SVIZZERAE-trottinette selvagge? «Si facciano più multe»

27.05.19 - 08:08
I monopattini elettrici sono ormai presenza costante nelle metropoli elvetiche. Secondo alcuni, però, sono ancora troppo pericolosi per i pedoni
keystone
E-trottinette selvagge? «Si facciano più multe»
I monopattini elettrici sono ormai presenza costante nelle metropoli elvetiche. Secondo alcuni, però, sono ancora troppo pericolosi per i pedoni

ZURIGO - Forse in Ticino non se ne vedono poi tantissimi ma, dati alla mano, i monopattini elettrici sono di tendenza in Svizzera. Solo a Zurigo, per esempio, ce ne sono più di 2'000 e possono arrivare anche a 20 km/h di velocità. Anche se non potrebbero zigzagano pure sui marciapiedi anche nelle città di Basilea, Zugo e Ginevra.

Una passione, quella per invadere i camminamenti pedonali, che ormai sembra essere diventata norma: «Purtroppo capita sempre più spesso che conducenti di bici e trottinette elettriche lo facciano», conferma Thomas Hurter, presidente dell'Automobile Club Svizzero (Acs). E tutto ciò a rischio di chi si sposta... con i suoi piedi.

L'associazione, quindi, chiama in causa la polizia – ritenuta troppo lassa – affinché applichi la legge ed estragga con più prontezza il taccuino delle contravvenzioni: se si viene pizzicati sul marciapiede con un due ruote elettrico, infatti, bisognerebbe essere multati per 40 franchi.

Richiede più rigore anche l'Ufficio per la prevenzione infortuni (Upi): «Le multe non solo prevengono gli incidenti, ma hanno anche lo scopo di sensibilizzare i conducenti», conferma il portavoce Marc Kipfer.

Fa invece appello alla responsabilità individuale Anton Keller, capo-consulente sulla mobilità del Tcs: «La maggioranza di chi guida un e-monopattino sa che deve restare sulla carreggiata», non si esageri quindi con la preoccupazione: «Nelle zone in cui pedoni, biciclette e trotinette si incrociano non bisogna però farsi prendere dal panico. Basta semplicemente che tutti facciano attenzione e osservino il comportamento dell'altro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 4 anni fa su tio
Ma che la smettano di rompere. Stiamo crepando nello smog e ci si accanisce contro qualcosa di logico ma che non rende in termini di posteggi, targhe, collaudi, bollini e radar. Continuiamo a promuovere SUV ibridi, cosí da mettere a posto la coscienza ai ricchi finti ecologisti e a ingrassare chi è già grasso.

francox 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Domani ne compero uno anch'io.

Thor61 4 anni fa su tio
Continuate a votare per questi verdi (Per modo di dire perchè di ambiente NON SANNO NULLA) e di queste assurdità ne avremo ancora di più fantasiose!!!

cacos 4 anni fa su tio
a quando le targhe per i pedoni? o il casello al lungolago? vedo che i commenti sotto rispecchiano il mio pensiero , e il bello che tutto ci viene dato per la vostra sicurezza , ma lasciate che ognuno pensi alla sua nel rispetto degl'altri. Ogni giorno una super notizia domani potrebbe essere che i tricicli per bambini sono pericolosi e vanno regolamentati, naturalmente con una tassa .

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a cacos
...ormai siamo il paese più castrato in fatto di mobilità, pensa che siamo la barzelletta in fatto di targhe e patenti per veicoli da 40 orari! In molti paesi al mondo vendono e pubblicizzano spingendo al massimo, l'acquisto di "ebike" da 80 orari!!! sono "biciclette" che si possono usare in 3 modi, solo il gas, gas più pedali, o solo pedali !!! NON c'è bisogno di targarli, di avere la patente, o il casco, è richesto SOLO la copertura R.C.!! poi ognuno è libero di regolarsi da solo!! Perfino le donne le usano per fare la spesa visto la potenza e comodità di portare pesi e superare pendenze molto ripide... ;-)

bobà 4 anni fa su tio
A me danno fastidio quelli che hanno sempre qualcosa che gli da fastidio
NOTIZIE PIÙ LETTE