keystone
SVIZZERA
27.05.19 - 08:080

E-trottinette selvagge? «Si facciano più multe»

I monopattini elettrici sono ormai presenza costante nelle metropoli elvetiche. Secondo alcuni, però, sono ancora troppo pericolosi per i pedoni

ZURIGO - Forse in Ticino non se ne vedono poi tantissimi ma, dati alla mano, i monopattini elettrici sono di tendenza in Svizzera. Solo a Zurigo, per esempio, ce ne sono più di 2'000 e possono arrivare anche a 20 km/h di velocità. Anche se non potrebbero zigzagano pure sui marciapiedi anche nelle città di Basilea, Zugo e Ginevra.

Una passione, quella per invadere i camminamenti pedonali, che ormai sembra essere diventata norma: «Purtroppo capita sempre più spesso che conducenti di bici e trottinette elettriche lo facciano», conferma Thomas Hurter, presidente dell'Automobile Club Svizzero (Acs). E tutto ciò a rischio di chi si sposta... con i suoi piedi.

L'associazione, quindi, chiama in causa la polizia – ritenuta troppo lassa – affinché applichi la legge ed estragga con più prontezza il taccuino delle contravvenzioni: se si viene pizzicati sul marciapiede con un due ruote elettrico, infatti, bisognerebbe essere multati per 40 franchi.

Richiede più rigore anche l'Ufficio per la prevenzione infortuni (Upi): «Le multe non solo prevengono gli incidenti, ma hanno anche lo scopo di sensibilizzare i conducenti», conferma il portavoce Marc Kipfer.

Fa invece appello alla responsabilità individuale Anton Keller, capo-consulente sulla mobilità del Tcs: «La maggioranza di chi guida un e-monopattino sa che deve restare sulla carreggiata», non si esageri quindi con la preoccupazione: «Nelle zone in cui pedoni, biciclette e trotinette si incrociano non bisogna però farsi prendere dal panico. Basta semplicemente che tutti facciano attenzione e osservino il comportamento dell'altro».

Commenti
 
Rem Lacroce 3 mesi fa su fb
Paveetha Narayanan Sara Equati
Sara Equati 3 mesi fa su fb
Rem Lacroce il trööööti
Flavio Ghirlanda 3 mesi fa su fb
Ieri sono stato in centro a Lugano in MTB (a trazione animale, non elettrica) ed i pochi passanti pure mi guardavano male….Non si puo' forse circolare in bici????? Da buon paesanotto me lo sono chiesto….
Christophe Rezzonico 3 mesi fa su fb
Si anche i pedoni con uno smartphone in mano sono pericolosi
Aron Clementi 3 mesi fa su fb
Trottinette?
Giancarlo Baffa 3 mesi fa su fb
"Trottinette" in che lingua é?
francox 3 mesi fa su tio
Ma che la smettano di rompere. Stiamo crepando nello smog e ci si accanisce contro qualcosa di logico ma che non rende in termini di posteggi, targhe, collaudi, bollini e radar. Continuiamo a promuovere SUV ibridi, cosí da mettere a posto la coscienza ai ricchi finti ecologisti e a ingrassare chi è già grasso.
francox 3 mesi fa su tio
@francox Domani ne compero uno anch'io.
Marco Edoardo Dozio 3 mesi fa su fb
Io mi sento di difendere il buon senso... anche i pedoni attraversano la strada, e non solo in città, dove e quando gli pare... ignorando la presenza di strisce pedonali e/o auto in circolazione, anche i pedoni circolano guardando il telefonino invece di guardare dove si cammina... investendo altre persone e non solo quello... Se la polizia dovesse multare ogni piccola "trasgressione"... allora sarebbero occupati tutto il giorno a fare quello... ignorando altri compiti sicuramente più importanti. Si faccia una giusta informazione... magari con qualche bella trasmissione alla Tele dove si spiegano i diritti e i doveri e le leggi che regolano il comune "convivere" negli spazi pedonali... Partiamo con l'informazione e formazione... poi semmai si passi alla penna e libretto delle multe... NO?
Michael Renner 3 mesi fa su fb
L' importante è girare tutti in macchina,inquinare, investire,alcool o telefono sul volantino e poi barcollino mollino, Monopattini brutte bestie,sono troppo inquinatori,rumorosi e soprattutto ahimè pericolosi essendo che vanno a 200 km/h ... Cit mondo bruciato Fonti everyday trash
Boni Stone 3 mesi fa su fb
Michael Renner cazzarola ho paura di camminare in strada per questi tr0t3inEtTe elettrici , meglio inquinare
Davide Galfetti 3 mesi fa su fb
Paschi Zaba
Thor61 3 mesi fa su tio
Continuate a votare per questi verdi (Per modo di dire perchè di ambiente NON SANNO NULLA) e di queste assurdità ne avremo ancora di più fantasiose!!!
AngelOz Pignieri 3 mesi fa su fb
Metropoli elvetiche? Mah...
Malos Ciflan 3 mesi fa su fb
AngelOz Pignieri Una metropoli deve avere almeno un milioné di abitanti
AngelOz Pignieri 3 mesi fa su fb
Malos Ciflan quindi solo Zurigo lo è... ma parlare al plurale di metropoli elvetiche è a mio parere un esagerazione.
Perparim Kastrati 3 mesi fa su fb
rompono tanto con programmi di sensibilizzazione salviamo il pianeta poi la gente si prende mezzi per comodità ed ecologici e le autorità rompono la minchia devreste dare degli incentivi per invogliare la gente ad aquistarli e senza far pagare alcuna tassa di circolazione ma secondo me non vi importa una sega del clima ma solo di mantenervi le tasche piene
Mario Sungsung 3 mesi fa su fb
Perparim Kastrati ho capito il tuo discorso ma se uno con un mezzo cosi ti crea un danno o a te o all auto se non ha un assicurazione e targha nessuno ti paga i danni. Devi guardare anche da questo lato della medaglia....
Silvana Fantacone 3 mesi fa su fb
Mario Sungsung bè se la mettiamo su questo piano chiunque può creare un danno dal ciclista al pedone .... qui è solo questione di trovare la palla per estorcere soldi tasse su tasse ... forse è il caso di sensibilizzare le persone a comportarsi da persone civili, rispettose verso l’ambiente le cose e persone c’è troppo egoismo menefreghismo in giro ...
Perparim Kastrati 3 mesi fa su fb
Mario Sungsung Rc privata alla fine con la bicicletta vai piu veloce che con il monopattino elettrico
Gla Jel 3 mesi fa su fb
Ma comunque forse bisogna vedere con che tipo di monopattino. Io su molti prospetti comunque leggo che non possono viaggiare in strada, arrivano quasi tutti a 20 km/h. La domanda che mi faccio è perchè costruirli se poi non si possono usare nè su marciapiede nè su strada?. Comunque bisogna dire che le biciclette elettriche sono diventate carissime, se uno non ha grande disponibilità ma necessita di spostarsi più velocemente per me ben venga. L'importante è che sia chiara la legge.
cacos 3 mesi fa su tio
a quando le targhe per i pedoni? o il casello al lungolago? vedo che i commenti sotto rispecchiano il mio pensiero , e il bello che tutto ci viene dato per la vostra sicurezza , ma lasciate che ognuno pensi alla sua nel rispetto degl'altri. Ogni giorno una super notizia domani potrebbe essere che i tricicli per bambini sono pericolosi e vanno regolamentati, naturalmente con una tassa .
Lore62 3 mesi fa su tio
@cacos ...ormai siamo il paese più castrato in fatto di mobilità, pensa che siamo la barzelletta in fatto di targhe e patenti per veicoli da 40 orari! In molti paesi al mondo vendono e pubblicizzano spingendo al massimo, l'acquisto di "ebike" da 80 orari!!! sono "biciclette" che si possono usare in 3 modi, solo il gas, gas più pedali, o solo pedali !!! NON c'è bisogno di targarli, di avere la patente, o il casco, è richesto SOLO la copertura R.C.!! poi ognuno è libero di regolarsi da solo!! Perfino le donne le usano per fare la spesa visto la potenza e comodità di portare pesi e superare pendenze molto ripide... ;-)
Lo Rena 3 mesi fa su fb
Ridicoli, pensano solo a far soldi! Fate schifo quanto siete marcioni
Simone Canepa 3 mesi fa su fb
Metropoli?
Luca Civelli 3 mesi fa su fb
Ultimamente monopattini,biciclette e alberi sembrano essere le principali minacce alla salute pubblica nelle città. Mi domando da cosa si voglia distogliere l’attenzione. Forse dai 4000 morti all’anno causati solo in Svizzera dall’inquinamento atmosferico.
Malos Ciflan 3 mesi fa su fb
Luca Civelli Cuntan un altra 😂😂😂
Campana Luca 3 mesi fa su fb
Mettetevi d’accordo perché non ci si capisce più niente, per anni ci avete rotto le cosiddette per non utilizzare veicoli a motore (benzina) in centro e di utilizzare vettori elettrici, ora neanche quelli, Oh Greta salvaci tu🤣(che non c’entra niente ma va di moda).
Nikola Nick Zar 3 mesi fa su fb
https://m.tio.ch/svizzera/attualita/1365217/corre-veloce-ma-non-piu-della-luce?mr=1
Charles Castioni 3 mesi fa su fb
Giusto...visto I numerosi morti causati da questi aggeggi infernali... Anzi...galera finché avran batteria carica...
Nikola Nick Zar 3 mesi fa su fb
Facciano più multe poiché chi usa i monopattini non inquina e non spende i soldi per la benzina e i parcheggi... E da qualche parte bisogna prenderli sti soldi, pensavano di risparmiare eh no no...😉
bobà 3 mesi fa su tio
A me danno fastidio quelli che hanno sempre qualcosa che gli da fastidio
Andrei Rezzin 3 mesi fa su fb
Continuo ad odiare di più i ciclisti
Ronnie David 3 mesi fa su fb
Metropoli elvetiche 🤣🤣🤣
Paolo Longoni 3 mesi fa su fb
(Sarcasmo mode) A me danno fastidio quelli che fanno jogging, che arrivano troppo veloci sui marciapiedi. A quando il limite per i corridori? 🤦‍♂️
Photoartjuse Switzerland Landscape 3 mesi fa su fb
Secondo alcuni le auto mietono più vittime
Valerio Castellani 3 mesi fa su fb
Grazie cius 🍼👀🌹
Giovanmaria Sartori 3 mesi fa su fb
Mai visto così tante bici e monopattini sotto i portici a Locarno.
Mario Sungsung 3 mesi fa su fb
Giovanmaria Sartori anche a Lugano non si scherza... di tutto e di piu.
Alessandro Milani 3 mesi fa su fb
Innanzitutto se arrivamo a 20km orari ca è relativo nel senso che...sul marciapiede nn ci puoi andare..punto!!
Nikola Nick Zar 3 mesi fa su fb
Alessandro quindi se uno corre a 20km h non può correre sul marciapiede? Ma dietro le auto e munirsi di una targa?
Alessandro Milani 3 mesi fa su fb
Il marciapiedi è fatto x andare a piedi o correre..riprenditi....con un mezzo nn si puo circolare su un marciapiedi..punto!
Romeo Bisi 3 mesi fa su fb
Purtroppo coi costi proibitivi di un' auto e alle ore trascorse nel traffico al giorno d'oggi , dobbiamo accettare questo tipo di trasporto che sarà sempre più numeroso . Poi i monopattini elettrici sono già tutti muniti di avvisatore acustico elettrico , e certi superiori ai 500w , pagano già un' esosa immatricolazione e tassa per circolare . Certo che purtroppo di gente indisciplinata la troviamo dappertutto. Forse sono proprio questi da sanzionare , e non farne un filo a un fascio d'erba 🤔😐
Giuseppe Casartelli 3 mesi fa su fb
Romeo Bisi 👍👍👍👍👍👍
Leila Bianchi 3 mesi fa su fb
Saranno mica i genitori di quei micro missili che, andando a scuola in bici sul marciapiedi, ti arrivano alle spalle e urlano viaaaaa?? Mi fanno venire di quegli infarti! Beh, se l’educazione stradale arriva da loro, capisco tutto🤷‍♀️
Laura Gagliardi 3 mesi fa su fb
Non vi va mai bene niete uno in qualche modo deve muoversi si per il campanello
Valerio Castellani 3 mesi fa su fb
Ma biciclette 🚲 che occupano marciapiedi corsie come fossero macchine 🚗 e skateboard 🛹 e via dicendo dove li mettiamo chi inventa pensi anche al dopo oggi il motto è io pago e faccio ciò che voglio ditemi voi !
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Ma mi va anche bene sui marciapiedi , piuttosto che rischiare sulla strada, visto che invece di allargarle il trend ultimamente è di restringere le carreggiate, ci vogliono i campanelli !!!! Che poi non è che vedo tutta sta gran gente su tutti i km di marciapiedi che ci sono. Giusto ieri uno sul marciapiede, l' altro mica lo usava...dall' altra parte dove non c' è, eppure dovrebbe sapere che non c è senso obbligato sui marciapiedi anche se ce n' è solo uno 😂😂😂😂
Valerio Castellani 3 mesi fa su fb
Laura Bernasconi a ognuno il suo pensiero 💭 io accetto anche il tuo un abbraccio 🌹
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Fargli mettere il campanello obbligatorio a tutti bici comprese !!!
Flavio Ghirlanda 3 mesi fa su fb
si si campanello, poi pero' ti dicono NONSENTITO HO LE CUFFIEEEEEEEE 🤣🤣🤣🤣
Roberto Wagenbauer 3 mesi fa su fb
Ok che facciano piu multe !! Ma poi non inneggiamo alla Polizia che vuole sempre e solo fare cassetta però 😂
Kevin Kast 3 mesi fa su fb
Ti vedi il tipo che sfreccia a 20 km/h. È normale.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BASILEA CAMPAGNA
23 min

25'000 franchi di ricompensa e il delinquente finisce in prigione

Gli indizi forniti dalla popolazione hanno aiutato a fermare un ladro che aveva rapinato due volte la stessa banca

FOTO
ZURIGO
24 min

Donna morta in appartamento, arrestata una 36enne

Lo scorso giovedì il cadavere di una donna era stato trovato in un appartamento zurighese sulla Frohburgstrasse.

SVIZZERA
1 ora

Pilatus, effetto sospensivo per il ritiro del personale dagli Emirati Arabi

Il DFAE ha ordinato al produttore nidvaldese di aerei di ritirare i dipendenti dell'azienda attivi nella manutenzione dei velivoli da allenamento militare PC-21

APPENZELLO INTERNO
1 ora

Precipita per 120 metri, muore un escursionista 85enne

L'uomo stava effettuando una gita di gruppo. Inutile l'intervento dei soccorsi

FOTO E VIDEO
BERNA
2 ore

Il video di "Bella Ciao" e s'interrompe il Consiglio Nazionale

Srotolato dalla tribuna uno striscione dagli attivisti pro clima. Quadri: «Penoso spettacolino di pseudomolinari»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile