Cerca e trova immobili

SVIZZERAA quanto ammonta l’eredità di Niki Lauda?

24.05.19 - 14:19
È stato uno dei più grandi piloti di Formula 1. Commentatore sportivo e imprenditore. Anche dopo le corse ha continuato ad accumulare soldi. Ecco a quanto ammonta la sua eredità
KEYSTONE/AP (Ronald Zak)
A quanto ammonta l’eredità di Niki Lauda?
È stato uno dei più grandi piloti di Formula 1. Commentatore sportivo e imprenditore. Anche dopo le corse ha continuato ad accumulare soldi. Ecco a quanto ammonta la sua eredità

ZURIGO  - Il giornale tedesco Bild ha fatto i conti in tasca a Niki Lauda, il pilota di Formula 1 deceduto lunedì all’ospedale di Zurigo. Qual è il patrimonio economico che lascia in eredità il celebre driver, che nella sua vita è stato un uomo d’affari di successo?

Si dice che in Formula 1 l'austriaco abbia guadagnato all’inizio della sua carriera 250.000 franchi all’anno. Con i successi accumulati dopo i primi anni, il suo stipendio è poi salito a 800.000 franchi. Stando alle indiscrezioni giornalistiche della Bild, in Ferrari, dal 1974 al 1977, Lauda ha invece incassato circa 2 milioni di franchi a stagione, mentre per il suo comeback in McLaren nel 1982 abbia ricevuto 3 milioni.

Una volta appeso il casco al chiodo, l'austriaco è diventato commentatore sportivo in Tv. Al canale RTL ha seguito le corse per 1.1 milioni di franchi all’anno per undici campionati consecutivi. Una gallina dalle uova d’oro sarebbe stato il suo celeberrimo berretto rosso: si mormora che la società di giochi Novomatic abbia pagato circa 1,7 milioni all'anno per l'ambito spazio pubblicitario.

Rientrato all’interno della Formula 1 come manager del Dipartimento motoristico della Mercedes, Lauda avrebbe guadagnato 850.000 franchi a stagione.

E passiamo al Niki imprenditore. Ha fondato e poi venduto quattro compagnie aeree. L'ultima è stata la Laudamotion. Dal 2012 è stato capo vigilanza del la Mercedes-Benz Grand Prix Ltd, ruolo che gli avrebbe fruttato 840.000 franchi all’anno. Nel 2013, ha pure acquisito il 10% della società.

I suoi affari transitavano sempre attraverso la sua «Fondazione privata Lauda», ente che ha pure investito in ambito immobiliare. Tenendo conto di tutto, si pensa che l'austriaco abbia lasciato un patrimonio di 18.000.000 di franchi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Non è nemeno fredda la cenere che si pensa già al "tesoretto". Fate un po' schifo neh ?

centauro 4 anni fa su tio
Niki RIP e grazie per aver dato lavoro a tantissima gente.

don lurio 4 anni fa su tio
Poveri media non sanno altro che fare i conti in tasca agli altri e ficcare nel privato anche dopo che sono morti. Cominciate a raccogliere fondi per i licenziamenti delle testate dei giornali…. Sto valutando di dare a disdetta a tutti gli abbonamenti.

nessuno 4 anni fa su tio
che brutto fare i conti in tasca ad un morto.

bibis 4 anni fa su tio
Ha un nipote single magari anche carino?

jena 4 anni fa su tio
calcoli da ciocc....

F/A-18 4 anni fa su tio
Mi pare pochino per un personaggio di questo calibro.

GI 4 anni fa su tio
lasciatelo almeno "diventar freddo"....

Mat78 4 anni fa su tio
Ma questo è quasi ancora caldo e si pensa a sviscerare i suoi conti? Fosse diventato miliardario come Zucherberg ancora, ancora, ma non c'erano argomenti più interessanti per ricordare il personaggio? Magari un reportage sulla sua vita sportiva??? Boh...

Nicklugano 4 anni fa su tio
È vergognoso e angosciante che i media, tutti compresi, debbano addirittura fare i conti in tasca ad un uomo appena deceduto. Che manchi uno zero o meno non cambia il succo, siamo alla frutta...

Danny50 4 anni fa su tio
Na minchiata. Sicuramente manca uno zero !
NOTIZIE PIÙ LETTE