Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl portamonete più paffuto è a Zugo

21.05.19 - 14:33
Il potere d'acquisto pro capite nel cantone della Svizzera centrale è il più elevato del nostro Paese
Keystone
Una situazione finanziaria fiorente
Una situazione finanziaria fiorente
Il portamonete più paffuto è a Zugo
Il potere d'acquisto pro capite nel cantone della Svizzera centrale è il più elevato del nostro Paese

BERNA - Gli svizzeri hanno un potere d'acquisto pro capite nettamente superiore rispetto a quello di austriaci e tedeschi. È quanto risulta da uno studio pubblicato oggi dalla società Gfk specializzata nelle ricerche di mercato, da cui risultano tuttavia vistose differenze all'interno della stessa Confederazione: gli abitanti di Zugo spiccano infatti nella classifica con i loro 61 mila euro a testa, ben oltre la media nazionale di 42'067 euro.

Secondo lo studio (che prende in considerazione solo i Paesi tedescofoni confinanti con la Svizzera, senza il Liechtenstein), gli Austriaci hanno a disposizione 24'067 euro a testa, i Tedeschi 23'779.

A livello di Cantoni (Ticino e Grigioni non figurano nei primi dieci), Zugo guida la classifica con 60'935 euro. Ciò significa che gli abitanti di questo cantone hanno quasi il 45% in più nel portafoglio rispetto alla media svizzera. Al secondo e terzo posto si collocano Svitto (56'092 euro) e Nidvaldo (52'620 euro), seguiti da Zurigo (48'215 euro).

A causa del numero relativamente basso di abitanti, il potere d'acquisto combinato di Zugo, Svitto e Nidvaldo corrisponderebbe solo a poco più del 5% del potere d'acquisto totale del Paese nel suo complesso. Il cantone più popoloso è Zurigo, dove vivono circa 1,5 milioni di persone che rappresentano poco più del 20% del potere d'acquisto totale.

Il potere d'acquisto calcolato da GfK è definito come la somma di tutti i redditi netti della popolazione. Sono compresi i redditi, i redditi da capitale e i trasferimenti statali come le indennità di disoccupazione, gli assegni familiari e le pensioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE