Keystone
SVIZZERA
20.05.19 - 06:080
Aggiornamento : 09:07

All'estero con il treno? Per le Ffs il 2018 è stato abbastanza nero

Perché i viaggiatori internazionali sono calati quasi del 5%, presto però verranno attivate nuove tratte e si punta sulla sostenibilità

BERNA - Le Ffs espanderanno la loro offerta per l'estero: da dicembre i treni Tgv viaggeranno più spesso verso Parigi, nel 2020 sono previsti treni diretti per Genova e anche per Bologna. Si tratta di un'offensiva necessaria perché le Ferrovie lo scorso anno hanno perso viaggiatori internazionali.

Lo confermano i dati della Confederazione che parlano di un -4% generalizzato mentre, invece, crescono i voli aerei per Germania (0,7%) e Italia (+6,5%). Il motivo di questa disaffezione? Ha le idee in chiaro Babette Sigg del Konsumenteforum: «Costano troppo e spesso e volentieri si tratta di titoli di viaggio difficili da prenotare».

Le Ffs però fanno un ritratto diverso: dal 2016 la tendenza è positiva, il calo del 2018 sarebbe dovuto ai 39 giorni di sciopero in Francia. Inoltre l'offerta su Monaco è stata ridotta per lavori che sono ormai ultimati. I piani per il futuro prevedono più biglietti risparmio, più spazi e più comfort. E il resto lo farà... l'amore per la sostenibilità: «Nei prossimi anni riteniamo che questo tema influenzerà sempre di più la scelta del mezzo di trasporto».

Commenti
 
cafax_97 3 mesi fa su tio
Per quanto riguarda i prezzi, mi spiace dire che i prezzi in svizzera sono gli stessi che negli altri paesi europei ma in chf. Detto questo, si pone l'annoso problema della "mercatizzazione" dei mezzi trasporto, per la quale si accaparra la tariffa più conveniente chi prima prenota il posto. Chi vuole muoversi liberamente, non lo può più fare, se non a prezzi da capogiro. Per quanto riguarda la qualità del servizio offerto, quello internazionale sulla linea del Gottardo è penoso sotto molti punti di vista: puntualità, pulizia dei servizi igienici, guasti all'infrastruttura e guasti al materiale rotabile. Trovo molto difficoltoso da parte delle FFS rispondere alla perdita di passeggeri con l'apertura di altre tratte e nuovi treni, se poi la qualità, in sè, del servizio lascia molto a desiderare
Angelo Pasqualino 4 mesi fa su fb
Treno? Abbiamo leasing allo 0,0 % , e ti porti a casa un auto super nuova a 300 fr al mese, come ho fatto io. Di questo passo il treno puo andare in vacanza.
Andrea Weber 4 mesi fa su fb
Ma come, Costa così poco.... Ahahah buffoni!
Francesco Mismirigo 4 mesi fa su fb
Certo che ad esempio se vuoi andare in Italia con gli EC il servizio da loro offerto e i ritardi accumulati ti fanno passare la voglia
Valerio Castellani 4 mesi fa su fb
Chiaro i prezzi non aiutano e il momento neanche manca la grana e sarà sempre peggio 🐺
Photoartjuse Switzerland Landscape 4 mesi fa su fb
Alzate i biglietti va
Luca Tocchio 4 mesi fa su fb
Signori ... ho cercato un biglietto ferroviario per il Baden W. da Milano e chiedevano €138 con 7h di viaggio. In aereo 1h mezza di volo da Bergamo a 30€. Bisogna aggiungere altro?
Gino Agostini 4 mesi fa su fb
L’impossibilità di fare ticket internazionali con l’app è assurda.
Mario Sti Boostin 4 mesi fa su fb
Ladri
Jessica Lafranchi Schmid 4 mesi fa su fb
Ma ciolaaaa! 50 frs (prezzo speciale!) per allievo a/r Lugano-Berna!!! Studenti!!! 🤯
Ljubisa Ivanovic 4 mesi fa su fb
Ma non siete normali con il prezzi...
SuZy Wegmann 4 mesi fa su fb
Io per andare a trovare la mia amica a Bergamo da Lugano ho speso 13.- col treno era 31.-
Luca Nava 4 mesi fa su fb
Confermo, io sulla tratta Bergamo- Locarno molto di più ( la sola tratta Bellinzona - Locarno 8.- CHF ). Pazzesco.
SuZy Wegmann 4 mesi fa su fb
w FlixBus 😄
Raffaella Norsa 4 mesi fa su fb
Luca Nava anche Paradiso Mendrisio 8.80 chf e anche se vai solo fino a Melinde o se vai a Chiasso. Sempre uguale 😂
Giada Bertarelli 4 mesi fa su fb
😂😂😂😂😂😂
Simi Malvini 4 mesi fa su fb
Giada Bertarelli e si chiedono pure il perché🤣
Giada Bertarelli 4 mesi fa su fb
Simi Malvini esatto😂
Baba Maggetti 4 mesi fa su fb
bé per forza con i prezzi che fanno uno deve vendere un rene se vuole andare all'estero in treno!
Giovanna Rita Florio 4 mesi fa su fb
Visto i prezzi!!!
Ambra Gregorio 4 mesi fa su fb
Licenziamenti alle Officine in Ticino e calo dei viaggiatori! Complimenti #FFS! Gestione perfetta! 🤮
Tony Guadagnini 4 mesi fa su fb
Ambra Gregorio le officine di bellinzona sono uno dei motivi, per cui il biglietto è così caro...
Jonathan Mezquita 4 mesi fa su fb
Tony fai qualcosa
Tony Guadagnini 4 mesi fa su fb
Jonathan Mezquita non aizzare fagiano...
Jonathan Mezquita 4 mesi fa su fb
Viva la fagiana!
Ambra Gregorio 4 mesi fa su fb
Tony Guadagnini Bella questa! Ora con il licenziamento e la ristrutturazione, vedrai che i prezzi scendono! 🤣🤣🤣
Tony Guadagnini 4 mesi fa su fb
Ambra Gregorio si vede che lei non sa di cosa parla... rida pure che alla fine o officina nuova oppure debito milionario per un’officina rimasta indietro 20 anni!
Ambra Gregorio 4 mesi fa su fb
Tony, ho capito: probabilmente i licenziamenti non ti toccheranno. Se non altro, te lo auguro di cuore. Ciao! 😊
Veronica Marinca 4 mesi fa su fb
Carissimi prezzi fuori da testa , se prendi un aereo ti costa meno
Cinzia Morelli 4 mesi fa su fb
Stefano Marotta non hai letto male, infatti vogliono aumentarli
TI.CH 4 mesi fa su tio
Sempre colpa degli altri Mai Vostra. cominciate a proporre un servizio come si deve e non far pagare il biglietto per poi farci il percorso in piedi da Milano a Basilea o Zurigo e viceversa da come trattate i clienti pesate solo a mettervi soldi nelle vostre tasche "private" da buoni esosi e ve ne fregate della clientela." Chi se ne frega se la clientela reclama a noi interessano i soldi". Perciò è inutile propagandare di usare la ferrovia quando non sono all'altezza di offrire un servizio decente. Mai così tanti ritardi - guasti -soppressioni e chi più ne ha più ne metta da quando non siete più sotto la Regia Federale siete diventati una ditta di opportunisti fin che la mucca fa latte la mungete poi quando smette prendete i soldi "intascati" e ve ne andate lasciando nella M... chi resta.
Mattiatr 4 mesi fa su tio
@TI.CH Le FFS sono al 100% di proprietà della confederazione. Ogni 4 anni il CF indica delle direttive al consiglio di amministrazione e se queste non vengono eseguite amici come prima. La parte peggiore è che da parte del consiglio federale c'è totale menefreghismo, a loro basta che non diventino un debito. In fondo dopo lo scandalo della Posta mi pare evidente che ai piani alti svizzeri delle società pubbliche non freghi molto. Se le FFS fossero private sapresti che i soldi in esubero finiscono nelle tasche dei proprietari, con le aziende pubbliche dove finiscono?
Jessica Soghon 4 mesi fa su fb
*Flixbus*: Lugano-Torino Fr. 14.50, *FFS*: Lugano-Bellinzona Fr. 11.--...non credo ci sia da aggiungere altro.
Andre Gaberel 4 mesi fa su fb
Jessica Soghon se arrivi intera !😬😬😬
Jessica Soghon 4 mesi fa su fb
Andre Gaberel gli incidenti capitano, io ho sempre viaggiato tranquilla. 😉
Pieramaria Pizzelli 4 mesi fa su fb
Milano Roma, freccia rossa o Italo da euro 39
Lucilla Ferrara 4 mesi fa su fb
Jessica Soghon Bellinzona-Berlino 70 franchi sul sito DB
Mauro Valerio Capodiferro 4 mesi fa su fb
Lucilla Ferrara ma dove? a meno di 100 franchi non trovi nulla da Basilea figuriamoci da Bellinzona.
Manuela Quattropani 4 mesi fa su fb
eeee gli incidenti ultimamente !!!costano poco ma gli autisti sono tutti sottopagati e guidano 17 ore!!!!ecco le risposte al poco costo!!!
Jessica Soghon 4 mesi fa su fb
Manuela Quattropani Come detto gli incidenti capitano, sono davvero molti i Flixbus in circolazione giornalmente, non direi che le cifre relative agli incidenti siano particolarmene allarmanti.
Paolo Bianchi 4 mesi fa su fb
Mauro Valerio Capodiferro Non é difficile controllare, vai sul sito della DB e guardi. Lugano-berlino domani a 110 euro, se lo prendi per la fine del mese 60 euro.
Paolo Bianchi 4 mesi fa su fb
Le ffs non gestiscono solo le tratte redditizie con autisti della bulgaria. Flixbus ti porta alla stazione centrale o un altro punto importante, poi se vuoi andare da qualche parte devi comunque prendere i mezzi pubblici.
Jessica Soghon 4 mesi fa su fb
Paolo Bianchi Flixbus ha autisti di ogni nazione in 26 stati e non gestisce solo tratte redditizie...Comunque tutti i touring-bus ti portano alle fermate centrali della città...non è detto che sia solo una però. Cosa c'entra, perchè se prendi il treno poi non hai bisogno di altri mezzi pubblici?
Pedraita Maurizio 4 mesi fa su fb
Jessica Soghon con autisti sottopagati
Pedraita Maurizio 4 mesi fa su fb
Paolo Bianchi ??? FFS con autisti dalla Bulgaria?🙄
Lucilla Ferrara 4 mesi fa su fb
Mauro Valerio Capodiferro lo scorso anno a Pasqua, dal sito delle ferrovie tedesche. Purtroppo non ho più i biglietti, li avrei postati volentieri. Basta cercare, ci sono sempre offerte interessanti.
Mauro Valerio Capodiferro 4 mesi fa su fb
Lucilla Ferrara grazie dell informazione ma mi sembra strano perché io consulto bahn.de che è delle ferrovie tedesche e la tariffa più bassa che mi per domani da basilea e 109. Ma forse avevi preso un andata e ritorno bloccato, perché in tal caso sono più economici ma non permettono cambi di ora o di data.
Lucilla Ferrara 4 mesi fa su fb
Mauro Valerio Capodiferro si, bloccato. È un po’ un rischio ma tutto sommato in Germania si circola bene, non è stata la prima volta e non ho mai avuto problemi. Ti parlo dello scorso anno, magari ora queste offerte non le fanno più. Pensa che per la Bretagna in TGV, nel giro delle scorse die settimane il prezzo per lo stesso orario è salito di 50.- sul sito Sncf.
Mauro Valerio Capodiferro 4 mesi fa su fb
Lucilla Ferrara si allora si spiega. pensavo parlassi di biglietto sola andata aperto. grazie comunque per l informazione. io li prendevo sempre da basilea pensando di risparmiare.
Raffaella Norsa 4 mesi fa su fb
Andre Gaberel ma finiamola con questa storia. Quando c’è stato l’incidente in Svizzera interna quest’inverno è stato appurato irmai praticamente appuraro che il problema era la strada è la segnaletica posizionata male e l’incidente di ieri può capitare. Ha idea di quanti Flixbus ci sono in giro per l’Europa? Non mi sembra di sentire ogni giorno incidenti. Ieri in galleria dove c’erano gli 80 un bus (non faccio il nome perché rischi denunce ma non certo della Flixbus) mi ha superato e andava sicuramente a più di 100 e poi ci sono i camionisti che se rispetti la velocità indicata (90 volte su 100 80 km orari in tratti dove è inutile) ti si mettono a c..o, lampeggiano e ti suonano. Lasciamo perdere questi discorsi che è meglio. Tra l’altro se mi legge la signora che si incavola perché scrivo sempre che mio figlio arriva a scuola in ritardo una mattina si è una no, la informo che anche questa mattina arriverà in ritardo perché il Bellinzona Chiasso era in ritardo!!!
Raffaella Norsa 4 mesi fa su fb
Mauro Valerio Capodiferro Milano Torino (km 155) con treno ad alta velocità e posto a sedere obbligatorio euro 9 Lugano Chiasso (km 26) senza posto a sedere chf 8.80. Ho detto tutto...
max0920 4 mesi fa su tio
anbassare i prezzi dalla svizzera verso l'estero e aumentare gli orari dopo le 22:00 da milano centrale non ce piu il treno per rientrare a lugano e se ce devi stare in giro 6 ore arrivare a chiasso aspettare ancora e poi tornare a casa non mi sembra tanto normale.
Laila Berger 4 mesi fa su fb
Perchè? Perchè siete cari come il fuoco! Fatevi delle domande ogni tanto 😉
Giancarlo Schraner 4 mesi fa su fb
Chi se ne frega della sostenibilità, se i prezzi rimangono alle stelle? Costa di più il treno da Lugano a Milano che un biglietto d'aereo da Milano a Manchester.
Laura Bernasconi 4 mesi fa su fb
E di domandano anche perchè 😂😂😂😂😂
Stefano Marotta 4 mesi fa su fb
Tranquilli...con le nuove tariffe future sparate alle stelle, la gente tornerà ad utilizzare i treni 😉👍
Giancarlo Schraner 4 mesi fa su fb
Stefano Marotta non credo proprio, I prezzi scendono sempre di più per I voli, ora con 100€ voli da Malpensa a New York, basta solo guardare in giro
Stefano Marotta 4 mesi fa su fb
Giancarlo Schraner ho letto un articolo una decina di giorni fa, su alcuni aumenti degli abbonamenti annuali, probabilmente ho letto male😉👍
Luigi Lorenzi 4 mesi fa su fb
Stefano Marotta hai letto bene e l’aumento è di circa il 10 % minimo
Laura Bernasconi 4 mesi fa su fb
Infatti vogliono aumentarli.
Massimo D'Onofrio 4 mesi fa su fb
Decadenza per allinearsi alla EU
Raffaella Norsa 4 mesi fa su fb
Massimo D'Onofrio i treni in EU funzionano benissimo (su è fermato un po’ indietro con i tempi) e i costi sono meno della metà
Massimo D'Onofrio 4 mesi fa su fb
Raffaella Norsa cerrrto, e non ci sono scioperi e i ponti non crollano... mavala’ !
Raffaella Norsa 4 mesi fa su fb
Massimo D'Onofrio gli scioperi l, come in tutti i paesi che vivono in democrazia ci sono (in Italia, come in Francia, come in Spagna ecc ecc) ile anche per quanto riguardano i ponti anche quelli possono cadere ovunque (due settimane fa abbiamo rischiato anche qui, senza menzionare la galleria del Dan Salvatore appena ristrutturata). Oltretutto il suo commento è banale e non ha alcun nesso con quello di cui si sta discutendo
Monica Marouska Carugati 4 mesi fa su fb
Prezzi troppo alti
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

Per gli svizzeri le grandi aziende non pensano al bene comune

Pollici in giù per Marlboro, FIFA o Glencore, ma anche FC Zurigo, Amazon, Syngenta, Blick, Tamoil e UEFA

VIDEO
VALLESE
2 ore

Esplode una griglia a gas: «La gente era nel panico»

Un botto tremendo e tanta paura questa mattina in un complesso residenziale di Sierre. Ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito

FOTO
SAN GALLO
3 ore

Il ghiacciaio del Pizol non c'è più, celebrato il suo funerale

Tra il 1850 e il 2010 ha perso l'85% della sua superficie. «Da un punto di vista scientifico, non è più un ghiacciaio»

SVIZZERA / GERMANIA
3 ore

Vodese col piede pesante: pizzicato a 228 km/h appena oltre confine

L'uomo è stato beccato dalla polizia tedesca mentre sfrecciava a folle velocità su un tratto autostradale in cui il limite è di 120. Per lui multa salata e divieto di condurre in Germania

BERNA
5 ore

L'esercito sta cadendo a pezzi

Il 70% delle installazioni in uso si trova in cattivo stato. L'11% degli edifici militari versa in uno stato tale da dover essere completamente demolito e ricostruito.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile