Cerca e trova immobili

GRIGIONIBocciata l'iniziativa per l'abolizione della caccia speciale

19.05.19 - 13:28
Nei Grigioni si continuerà a praticare le giornate di caccia speciale tra novembre e dicembre
tipress (archivio)
Bocciata l'iniziativa per l'abolizione della caccia speciale
Nei Grigioni si continuerà a praticare le giornate di caccia speciale tra novembre e dicembre

COIRA - Nei Grigioni si continuerà a praticare le giornate di caccia speciale tra novembre e dicembre: con 36'181 voti contrari e 30'533 a favore, oltre il 54% dei voti validi, i cittadini grigionesi hanno infatti respinto oggi l'iniziativa che chiedeva l'abolizione di tale pratica. L'affluenza alle urne è stata del 49,28%.

La popolazione ha seguito così la decisione del Gran Consiglio che il 4 dicembre scorso, con 96 voti contrari, un favorevole e 13 astensioni, aveva raccomandato di respingere l'iniziativa.

La proposta chiedeva in sostanza che i piani di abbattimento annuali venissero realizzati integralmente durante la caccia ordinaria, aumentando le giornate da 21 a 25 tra settembre e ottobre, rinunciando alle giornate di caccia speciale nei mesi di novembre e dicembre. L'argomento principale contro tale pratica era la possibilità di abbattere anche cerve gravide e cerbiatti, salvaguardati invece dai criteri della caccia alta.

Hanno dunque fatto centro le argomentazioni dell'esecutivo retico che nel messaggio di agosto 2018 spiegava come l'abolizione della caccia speciale porterebbe a morie invernali per mancanza di spazi vitali sufficienti nonché a un aumento dei danni causati dalla selvaggina a boschi e colture agricole, minacciando così il rinnovamento boschivo, particolarmente importante nelle aree montane, dove boschi e foreste hanno una funzione protettiva contro valanghe, cadute di rocce e smottamenti.

Alle urne dopo due ricorsi - L'iniziativa, promossa da cacciatori e animalisti, era stata presentata, e dichiarata valida, nel 2013 con oltre 10'229 firme a fronte delle 3000 necessarie. Il 9 febbraio 2015 tuttavia, seguendo le indicazioni del Governo cantonale, il Gran Consiglio l'aveva dichiarata nulla in quanto in contrasto con il diritto federale (79 voti a 36).

Gli iniziativisti erano ricorsi al Tribunale amministrativo cantonale, il quale aveva respinto il ricorso e confermato la decisione del Parlamento. I promotori non si erano dati per vinti e si erano rivolti alla Suprema corte di Losanna, che l'8 novembre 2017 aveva sentenziato che l'iniziativa non violava il diritto federale e il Gran consiglio retico aveva quindi sbagliato a dichiararla nulla.

Il 4 dicembre 2018 il Parlamento ha respinto l'iniziativa come consigliato dal Governo. Lo stesso hanno fatto oggi anche dai cittadini chiamati alle urne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE