Cerca e trova immobili

NIDVALDO«In un incidente a 100 km/h sarei finito male»

18.05.19 - 12:06
Il longboarder Josh Neuman ha percorso una strada di montagna svizzera a oltre 100 chilometri all'ora. Ora ci racconta il suo viaggio
«In un incidente a 100 km/h sarei finito male»
Il longboarder Josh Neuman ha percorso una strada di montagna svizzera a oltre 100 chilometri all'ora. Ora ci racconta il suo viaggio

STANS - A soli 19 anni Josh Neuman è già un grande nome nella scena dei longboarder. Grazie alla sua spettacolare discesa lungo la strada di montagna da Oberrickenbach a Wolfenschiessen (NW), ora è anche conosciuto da un pubblico più vasto in Svizzera. Il suo video Youtube è stato visto oltre tre milioni di volte.

Su alcuni tratti Neuman - riferisce 20 Minuten - ha raggiunto secondo le proprie stime i 112 chilometri all'ora. La polizia, ovviamente, non ha gradito: «Riteniamo che tali dimostrazioni sulle strade pubbliche siano molto pericolose», ha affermato Dario Habermacher della polizia cantonale di Nidvaldo.

Josh, come hai vissuto il giro?
Ho raggiunto una velocità di circa 112 chilometri all'ora. Non sono mai stato così veloce su un longboard. La strada era tutte curve, ma l'asfalto era molto scorrevole. Ciò ha reso il tutto più facile. Il mio amico che mi seguiva con il suo longboard ha filmato con una fotocamera.

Secondo la polizia, il viaggio era rischioso. Sei pazzo?
Abbiamo inviato un'auto che ci precedeva di circa 30-45 secondi. Ero dotato di un auricolare radio che mi informava dell'eventuale arrivo di una macchina. Non passerei mai da una corsia all'altra se non sapessi che è libera.

Hai paura quando lo fai?
Mi preoccupa di incontrare un autobus. In futuro sarò ancora più attento e sicuro.

Cosa sarebbe successo se fossi caduto?
C'erano un paio di sezioni in cui una caduta mia avrebbe causato ferite piuttosto gravi. Tuttavia, la strada era dritta nel punto più veloce.

Come giudichi il fatto che il video si stia facendo vedere così tanto?
È decisamente strano che il video sia così virale. Non me l'aspettavo. Ma ho anche sentimenti contrastanti a causa di alcuni commenti. Di solito li ignoro. Ma a volte rispondo per chiarire come sono andate le cose ed evitare malintesi.

Come pensano i tuoi genitori del tuo sport?
I miei genitori mi hanno sempre supportato perché sono un appassionato longboard da molto tempo. Tuttavia, diventano nervosi quando guardano i miei video.

Hai una ragazza?
No, sono single.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ben8 4 anni fa su tio
Fortissimo

Dioneus 4 anni fa su tio
Grandissimo!

centauro 4 anni fa su tio
Sei grandioso, un vero acrobata prendendo anche precauzioni per evitare incidenti...... ma per i più sei un pazzo imprudente che dà il cattivo esempio!

Fran 4 anni fa su tio
Wow. Bravissimo. Avevo la tachicardia nel vedere il video. E posso dire una sola cosa. Per fortuna non è figlio o nipote mio!!! Non jelapotreifà! Giuro! Ma bravissimo.

comp61 4 anni fa su tio
se cadi a 100 in maglietta ti gratti per un po….
NOTIZIE PIÙ LETTE