Cerca e trova immobili

VAUDVinzel, sovvenzione da 14 milioni al progetto per la centrale geotermica

16.05.19 - 18:32
«È un riconoscimento degli sforzi compiuti nel corso degli anni per sfruttare al 100% l'energia rinnovabile del sottosuolo di La Côte»
Tipress
Vinzel, sovvenzione da 14 milioni al progetto per la centrale geotermica
«È un riconoscimento degli sforzi compiuti nel corso degli anni per sfruttare al 100% l'energia rinnovabile del sottosuolo di La Côte»

LOSANNA - Il progetto di centrale geotermica di Vinzel (VD) sarà sostenuto da Berna. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha deciso di concedere una sovvenzione di 14,3 milioni di franchi a EnergeÔ.

Il progetto Vinzel, a media profondità, ha «un valore aggiunto significativo per la ricerca di risorse geotermiche in Svizzera, poiché è il primo a sfruttare un serbatoio idrotermale ai piedi del Giura», precisa l'UFE.

«È un riconoscimento degli sforzi compiuti nel corso degli anni per sfruttare al 100% l'energia rinnovabile del sottosuolo di La Côte», affermano i partner del progetto EnergeÔ.

La centrale di Vinzel produrrà acqua calda geotermica a circuito chiuso nel 2021-2022. L'acqua a 80-85 gradi fornirà calore soprattutto alla cittadina di Gland coprendo il 70% del fabbisogno attraverso il teleriscaldamento. Per realizzare l'impianto si prevede di scavare fino a una profondità di circa 2200 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE