Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn'estate che mancava da 17 anni per le FFS

16.05.19 - 14:11
Tra giugno e settembre, complici le numerosi manifestazioni che si terranno in Svizzera, circoleranno 1900 treni speciali e numerose carrozze di rinforzo. Non succedeva dall'Expo.02
Keystone (archivio)
Un'estate che mancava da 17 anni per le FFS
Tra giugno e settembre, complici le numerosi manifestazioni che si terranno in Svizzera, circoleranno 1900 treni speciali e numerose carrozze di rinforzo. Non succedeva dall'Expo.02

BERNA - Il 2019 è un anno da record per il trasporto in occasione di grandi eventi: in tutta la Svizzera sono in programma numerose manifestazioni alle quali si recheranno con i trasporti pubblici circa due milioni di persone. A tal fine, tra giugno e settembre, le FFS impiegheranno complessivamente 1'900 treni speciali e numerose carrozze di rinforzo.

Festa federale di ginnastica - La prima grande sfida sarà la Festa federale di ginnastica di Aarau, dal 13 al 23 giugno. Sono attesi circa 70'000 ginnasti e praticamente quasi tutte le 2'200 federazioni iscritte giungeranno sul posto con i trasporti pubblici. Gli organizzatori prevedono un’affluenza di 15'000 visitatori. Le FFS impiegheranno 50 treni speciali e aggiungeranno 100 fermate straordinarie ad Aarau.

Lotta svizzera e giochi alpestri - Di gran lunga maggiore il numero di partecipanti attesi alla Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri (ESAF) che si terrà a Zugo alla fine di agosto: il comitato organizzatore prevede un’affluenza di circa 300'000 persone. In occasione dell’ESAF, le FFS impiegheranno 100 treni speciali per trasportare fino a Zugo tutti gli appassionati provenienti dalle roccaforti della lotta svizzera. 

Fête des Vignerons - Dal 18 luglio all’11 agosto, a Vevey è anche in programma la Fête des Vignerons, che si tiene ogni 20-25 anni e alla quale sono attesi circa 800'000 visitatori. Le FFS impiegheranno 1'000 treni speciali per offrire sufficienti collegamenti per il viaggio di ritorno da Vevey in direzione di Losanna e Ginevra.

Züri Fäscht - Ancora più elevate le aspettative per la Züri Fäscht dal 5 al 7 luglio: si attendono 2 milioni di persone. In tal caso le FFS impiegheranno 400 treni speciali che circoleranno praticamente 24 ore su 24, all’insegna del motto «trasporti non-stop per tutta la durata della festa».

Inoltre, allo stadio Letzigrund di Zurigo e allo Stade de Suisse di Berna, quest’anno avranno luogo sei grandi concerti ai quali i fan potranno recarsi con un totale di 47 treni speciali.

Un esercizio impegnativo - Le numerose manifestazioni impegnano le FFS anche a livello di organico: in occasione dei grandi eventi estivi, 2500 tra macchinisti e assistenti clienti presteranno impieghi speciali. Complessivamente, circa tre milioni di persone giungeranno nelle varie destinazioni con i trasporti pubblici e verrà impiegato tutto il materiale rotabile FFS disponibile.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE