Keystone (archivio)
SVIZZERA
16.05.19 - 14:110

Un'estate che mancava da 17 anni per le FFS

Tra giugno e settembre, complici le numerosi manifestazioni che si terranno in Svizzera, circoleranno 1900 treni speciali e numerose carrozze di rinforzo. Non succedeva dall'Expo.02

BERNA - Il 2019 è un anno da record per il trasporto in occasione di grandi eventi: in tutta la Svizzera sono in programma numerose manifestazioni alle quali si recheranno con i trasporti pubblici circa due milioni di persone. A tal fine, tra giugno e settembre, le FFS impiegheranno complessivamente 1'900 treni speciali e numerose carrozze di rinforzo.

Festa federale di ginnastica - La prima grande sfida sarà la Festa federale di ginnastica di Aarau, dal 13 al 23 giugno. Sono attesi circa 70'000 ginnasti e praticamente quasi tutte le 2'200 federazioni iscritte giungeranno sul posto con i trasporti pubblici. Gli organizzatori prevedono un’affluenza di 15'000 visitatori. Le FFS impiegheranno 50 treni speciali e aggiungeranno 100 fermate straordinarie ad Aarau.

Lotta svizzera e giochi alpestri - Di gran lunga maggiore il numero di partecipanti attesi alla Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri (ESAF) che si terrà a Zugo alla fine di agosto: il comitato organizzatore prevede un’affluenza di circa 300'000 persone. In occasione dell’ESAF, le FFS impiegheranno 100 treni speciali per trasportare fino a Zugo tutti gli appassionati provenienti dalle roccaforti della lotta svizzera. 

Fête des Vignerons - Dal 18 luglio all’11 agosto, a Vevey è anche in programma la Fête des Vignerons, che si tiene ogni 20-25 anni e alla quale sono attesi circa 800'000 visitatori. Le FFS impiegheranno 1'000 treni speciali per offrire sufficienti collegamenti per il viaggio di ritorno da Vevey in direzione di Losanna e Ginevra.

Züri Fäscht - Ancora più elevate le aspettative per la Züri Fäscht dal 5 al 7 luglio: si attendono 2 milioni di persone. In tal caso le FFS impiegheranno 400 treni speciali che circoleranno praticamente 24 ore su 24, all’insegna del motto «trasporti non-stop per tutta la durata della festa».

Inoltre, allo stadio Letzigrund di Zurigo e allo Stade de Suisse di Berna, quest’anno avranno luogo sei grandi concerti ai quali i fan potranno recarsi con un totale di 47 treni speciali.

Un esercizio impegnativo - Le numerose manifestazioni impegnano le FFS anche a livello di organico: in occasione dei grandi eventi estivi, 2500 tra macchinisti e assistenti clienti presteranno impieghi speciali. Complessivamente, circa tre milioni di persone giungeranno nelle varie destinazioni con i trasporti pubblici e verrà impiegato tutto il materiale rotabile FFS disponibile.

 

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
FOTO E VIDEO
SVIZZERA
4 ore

L’allerta si concretizza: mezza Svizzera sotto l’acqua, muore una turista

Non solo pioggia, ma anche grandine e forti raffiche di vento. A Ginevra chicchi da 5 centimetri di diametro. 23 mm di pioggia in dieci minuti nel canton Vaud

FOTO
ZURIGO
6 ore

L'arcobaleno invade le strade di Zurigo

Erano in 55'000, secondo gli organizzatori, a festeggiare la 55esima edizione del Pride sotto il motto "Strong in Diversity"

ARGOVIA
7 ore

Puntava il fucile contro i passanti, arrestato un 39enne

L'uomo si era rintanato in casa ma poco dopo mezzanotte si è consegnato alla polizia. Alla base, forse, una discussione di poco conto

FOTO
SVIZZERA
9 ore

Non un'onda, ma una marea viola: ieri erano più di 500'000

«Il 14 giugno 2019 passerà alla storia come la più grande azione politica nella storia elvetica dallo sciopero generale del 1918», scrive USS

VIDEO
GRIGIONI
10 ore

«Il nostro bussino è stato spazzato via dalla corrente»

Parlano i due turisti tedeschi che stavano dormendo nel loro mezzo posteggiato a Splügen quando è scoppiato il nubifragio. I soccorritori: «Hanno avuto molta fortuna»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report