Cerca e trova immobili

SVITTOLe foreste paludose dell'Ibergeregg sono il Paesaggio dell'anno

08.05.19 - 16:04
Le aree boschive, situate in una torbiera protetta, sono intervallate da un mosaico di paludi aperte insieme alle quali formano un autentico paesaggio di foreste paludose
Le foreste paludose dell'Ibergeregg sono il Paesaggio dell'anno
Le aree boschive, situate in una torbiera protetta, sono intervallate da un mosaico di paludi aperte insieme alle quali formano un autentico paesaggio di foreste paludose

SVITTO - Le foreste dell'Ibergeregg (SZ) hanno ottenuto il titolo di "Paesaggio dell'anno 2019". Il premio di 10'000 franchi sarà consegnato sul posto il 25 maggio in occasione di una cerimonia seguita da un'escursione.

I beneficiari del riconoscimento sono la corporazione Oberallmeind Schwyz (OAK), proprietaria del fondo, nonché l'Ufficio cantonale per le foreste e i pericoli naturali (AWN) e l'Ufficio cantonale per la natura, la caccia e la pesca (ANJF).

La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP) ha scelto queste foreste umide boreali in quanto «esse conciliano in modo esemplare gli interessi di differenti gruppi di utilizzatori con la protezione della natura e delle paludi», indica la FP in un comunicato odierno.

Un'ordinanza cantonale entrata in vigore nel 2009 ha gettato le basi per una collaborazione proficua che abbina in modo esemplare numerosi interessi: protezione della natura, silvicoltura e agricoltura, turismo e attività ricreative.

Le aree boschive dell'Ibergeregg, situate in una torbiera protetta, sono intervallate da un mosaico di paludi aperte insieme alle quali formano un autentico paesaggio di foreste paludose.

L'attribuzione, ogni anno, del titolo permette alla FP di comunicare i valori dei paesaggi svizzeri, di informare in merito ai pericoli che li minacciano e di rendere onore all'impegno locale in favore della cura del paesaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE