Cerca e trova immobili

SVIZZERAUccelli da record in Svizzera

08.05.19 - 12:18
L'appello di BirdLife Svizzera alla popolazione elvetica ha riscosso molto successo: in pochi giorni sono stati recensiti quasi 70'000 volatili
Ti Press (archivio)
Uccelli da record in Svizzera
L'appello di BirdLife Svizzera alla popolazione elvetica ha riscosso molto successo: in pochi giorni sono stati recensiti quasi 70'000 volatili

BERNA - In pochi giorni nella Confederazione sono stati segnalati 68'975 uccelli di 138 specie diverse, osservati in 1'482 parchi e giardini differenti, un record. L'appello di BirdLife Svizzera alla popolazione elvetica ha riscosso molto successo.

Nel fine settimana dal 3 al 5 maggio si è svolta l'azione "Uccelli dei nostri giardini": i partecipanti avevano il compito di osservare gli uccelli per un'ora e di annotare il numero massimo di uccelli presenti contemporaneamente, indica BirdLife Svizzera in una nota odierna.

I numeri, tuttavia, sono solo provvisori poiché è possibile ancora segnalare le proprie osservazioni fino al 13 maggio. Stando ai risultati odierni (stato alle 9.00 del mattino), il merlo è la specie più osservata, con segnalazioni nell'80% delle 1482 superfici recensite. Seguono cinciallegra (78%), passera europea (76%), gazza (59%) e codirosso spazzacamino (57%).

La presenza del merlo è tuttavia in diminuzione rispetto allo scorso anno, nel quale era stata registrata la sua presenza nel 90% delle aree recensite. La specie ha vissuto un'annata difficile a causa del clima caldo e secco, che gli ha impedito di nutrirsi facilmente con i lombrichi. A ciò si è aggiunta la "morte del merlo", causata dal virus "Usutu", innocuo per l'uomo.

I risultati mostrano che negli ambienti urbani vi sono più uccelli rispetto alle zone agricole, «dove su vaste aree è ormai difficile sentire il canto degli uccelli», rileva BirdLife. Anche negli agglomerati, tuttavia, alcune specie sono sempre meno presenti: è il caso del verdone, del verzellino e del balestruccio. Il pigliamosche è invece già scomparso da tempo, sottolinea l'associazione.

Inoltre, oltre ai pericoli causati da vetrate e dai gatti domestici, gli uccelli spesso non riescono a trovare cibo a sufficienza e luoghi di nidificazione adatti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Momos 4 anni fa su tio
Bel titolo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE