Cerca e trova immobili

FRIBURGOLa bandiera a 12 stelle nel Giorno dell'Europa fa arrabbiare l'UDC

07.05.19 - 17:09
Secondo l'UDC friburghese «il cantone non deve arrogarsi dei diritti di cercare di piacere all'UE, tanto più che siamo a due settimane da un'importante votazione federale»
DR/UDC
La bandiera a 12 stelle nel Giorno dell'Europa fa arrabbiare l'UDC
Secondo l'UDC friburghese «il cantone non deve arrogarsi dei diritti di cercare di piacere all'UE, tanto più che siamo a due settimane da un'importante votazione federale»

FRIBURGO - La bandiera europea che ha sventolato per diversi giorni sul palazzo del Gran Consiglio di Friburgo ha fatto arrabbiare la sezione cantonale dell'UDC: issata in occasione del Giorno dell'Europa, è un precedente «deplorevole», dicono i democentristi.

In un comunicato rilasciato ieri sera «la direzione del partito deplora vivamente il fatto che la bandiera europea sia stata innalzata sul parlamento cantonale» e si chiede «quale sia lo scopo, quando il nostro Paese è neutrale e sovrano».

Secondo l'UDC friburghese «il cantone non deve arrogarsi dei diritti di cercare di piacere all'UE, tanto più che siamo a due settimane da un'importante votazione federale». «Questa situazione è più che deplorevole e creerà inevitabilmente un precedente», conclude il comunicato.

In realtà il fatto non rischia di creare un precedente, in quanto succede regolarmente da diversi anni, ha detto oggi all'agenzia Keystone-ATS la Cancelleria di Stato del Cantone di Friburgo, precisando di aver ricevuto una lettera del Consiglio federale che «invita ad esporre la bandiera europea il 5 maggio». «A Friburgo abbiamo sempre dato seguito a questa richiesta», ha detto la cancelliera Danielle Gagnaux-Morel.

Quest'anno, dato che il 5 maggio cadeva di domenica, gli operai hanno installato la bandiera europea il venerdì precedente alle quattro del pomeriggio. Il drappo è poi stato tolto lunedì a fine mattinata, «in modo che si asciugasse un po' dopo le intemperie del fine di settimana».

L'invito del governo federale fa riferimento al Giorno dell'Europa, istituito dal Consiglio d'Europa nel 1964 per ricordare la propria data di fondazione, avvenuta il 5 maggio del 1949 a Londra. La Svizzera figura tra i 47 membri dal 1963. Il messaggio annuale ai Cantoni è un invito a esporre la bandiera europea e non costituisce in alcun modo un obbligo, ma un segno di attaccamento ai valori difesi dall'istituzione, precisa il governo.

La Comunità Economica Europea (CEE) nel 1985 adottò invece come "Giorno dell'Europa" o Festa dell'Europa il 9 maggio, data che ricorda la proposta che Robert Schuman presentò nel 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio (CECA), come primo passo verso una futura Europa federale, ritenuta indispensabile al mantenimento della pace. Il giorno coincide fra l'altro con la Giornata della Vittoria dell'Unione Sovietica, mentre in molti paesi europei occidentali la firma della capitolazione nazista cade l'8 maggio, quando furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE