Cerca e trova immobili

SVIZZERAProblemi di capacità crescenti per gli scali di Ginevra e Zurigo

07.05.19 - 16:28
Uno studio parla di effetto frenante sul settore. La qualità e l'efficienza dell'aviazione civile svizzera si mantengono però di alto livello
Keystone (archivio)
Anche le restrizioni sui voli notturni contribuiscono a limitare lo sviluppo del settore.
Anche le restrizioni sui voli notturni contribuiscono a limitare lo sviluppo del settore.
Problemi di capacità crescenti per gli scali di Ginevra e Zurigo
Uno studio parla di effetto frenante sul settore. La qualità e l'efficienza dell'aviazione civile svizzera si mantengono però di alto livello

BERNA - La qualità e l'efficienza dell'aviazione civile svizzera si mantiene a un elevato livello nel confronto internazionale: è quanto emerge dal terzo monitoraggio della competitività dell'aviazione elvetica. Il settore deve tuttavia affrontare i crescenti problemi di capacità negli aeroporti di Ginevra e Zurigo.

Lo studio, realizzato dalla ditta di Monaco di Baviera Intraplan Consulting, conferma le conclusioni del 2012 e 2015. Il livello di sviluppo del settore aereo elvetico sia in termini di protezione dell'ambiente, innovazione e sicurezza aerea continua a essere considerato molto elevato, ha comunicato oggi l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

Il costante ammodernamento della flotta di aerei permette di diminuire il consumo medio di carburante e l'inquinamento acustico. Condizioni quadro giuridiche, quali ad esempio le restrizioni applicate ai voli notturni, limitano tuttavia lo sviluppo dell'aviazione civile svizzera, sottolinea l'UFAC.

Stando agli esiti del monitoraggio, la tendenza alla crescita continuerà anche se le limitate capacità degli aeroporti di Zurigo e Ginevra hanno un effetto frenante.

La situazione è diversa nel settore del trasporto aereo di merci, precisa l'UFAC. A causa delle restrizioni imposte ai voli notturni, la quota delle esportazioni di merci per via aerea è notevolmente inferiore rispetto a quella dei Paesi limitrofi. Grazie alla buona rete di collegamenti internazionali, l'aviazione commerciale svizzera è tuttora ben sviluppata, anche se le attuali capacità degli aeroporti di Zurigo e Ginevra sono limitate per questo tipo di voli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE