Cerca e trova immobili

SVIZZERAScorie radioattive, concesse due autorizzazioni

06.05.19 - 15:23
Le perforazioni di sondaggio si terranno sui siti di Trüllikon (ZH) 2 e 3, nell'area di ubicazione Zurigo Nordest
Keystone
Scorie radioattive, concesse due autorizzazioni
Le perforazioni di sondaggio si terranno sui siti di Trüllikon (ZH) 2 e 3, nell'area di ubicazione Zurigo Nordest

BERNA - Due autorizzazioni per perforazioni di sondaggio sono state rilasciate alla Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra). Si svolgeranno sui siti di Trüllikon (ZH) 2 e 3, nell'area di ubicazione Zurigo Nordest, e permetteranno di esaminare le potenziali zone per depositi in strati geologici profondi.

Lo comunica oggi il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), che ha concesso tali permessi il 3 maggio.

Nell'agosto 2018, viene ricordato in una nota, il DATEC ha rilasciato autorizzazioni per perforazioni di questo tipo a Bülach (ZH), nell'area di ubicazione Lägern Nord, nonché per Trüllikon 1 e Marthalen (ZH) (entrambi Zurigo Nordest). Il termine di ricorso di 30 giorni è scaduto senza essere utilizzato e pertanto le concessioni sono passate in giudicato. A Bülach la Nagra ha iniziato le attività, mentre per Trüllikon 1 si sta allestendo il cantiere.

Per quanto riguarda l'autorizzazione sul sito di Effingen 1 (AG) (area Giura orientale), accordata in gennaio, è stato presentato un ricorso, che tuttavia è stato ritirato. Per Stadel 2 (ZH), il cui relativo permesso risale ad aprile, il termine per opporsi scade il prossimo 28 maggio.

Fra il 2016 e il 2018 la Nagra ha presentato all'Ufficio federale dell'energia (UFE) complessivamente 23 domande per perforazioni di sondaggio. Mediante ciò, si intendono acquisire conoscenze più approfondite sulla geologia del sottosuolo.

Sulla base dei risultati, intorno al 2022, la Nagra renderà note le aree di ubicazione per le quali intende presentare domande di autorizzazione di massima per la costruzione di depositi per scorie radioattive.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE