Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera ha finito le risorse del 2019

06.05.19 - 09:28
Il 7 maggio è lo Swiss Overshoot Day. Il WWF invita tutti a calcolare la propria impronta ecologica con il calcolatore aggiornato
Depositphotos - foto d'archivio
La Svizzera ha finito le risorse del 2019
Il 7 maggio è lo Swiss Overshoot Day. Il WWF invita tutti a calcolare la propria impronta ecologica con il calcolatore aggiornato

BERNA - Domani, 7 maggio, è lo Swiss Overshoot Day. In parole povere: la popolazione svizzera avrà consumato più risorse naturali di quante ne dispone per l’intero 2019. Il WWF ha aggiornato il calcolatore dell’impronta ecologica, quindi ora è possibile conoscere la propria impronta ecologica, così come qualche pratico consiglio per avere uno stile di vita più ecosostenibile. 
 
«Da domani la Svizzera vivrà “a credito” e a spese delle generazioni future». L’impronta ecologica lasciata dagli svizzeri è notevole: viaggi in aereo in media tre volte tanto quanto i cittadini dell’Unione Europea, più auto di grossa cilindrata in tutta Europa e più rifiuti pro capite al mondo.

In occasione dello Swiss Overshoot Day, il WWF invita tutti a calcolare la propria impronta ecologica con il calcolatore aggiornato del WWF.

Nel nuovo calcolatore dell’impronta ecologica le emissioni di CO2 vengono mostrate e calcolate sotto forma di sacchi per rifiuti da 35 litri. Le emissioni che produciamo pro capite al giorno equivalgono in media a 600 sacchi per rifiuti pieni di gas serra. Tuttavia, in una società verde e sostenibile non dovremmo superare i 30 sacchi pro capite al giorno – ossia un numero 20 volte inferiore alle quantità che produciamo attualmente. Per far fronte a questo problema, nella sua valutazione il calcolatore dell’impronta ecologica fornisce a tutti gli utenti i tre consigli più importanti da seguire per vivere in modo più consapevole e sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE