Cerca e trova immobili

SVIZZERAArmi: «Rischiamo di perdere l'accesso al sistema d'informazione Schengen»

03.05.19 - 15:58
La Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia ha confermato il proprio sostegno alla revisione in votazione il prossimo 19 maggio
Keystone (archivio)
La cooperazione con l'Ue nell'ambito dell'accordo Schengen ha consentito alla Svizzera di arrestare 600 persone nel 2017 e di vietare l'ingresso sul suo territorio ad altre 7000.
La cooperazione con l'Ue nell'ambito dell'accordo Schengen ha consentito alla Svizzera di arrestare 600 persone nel 2017 e di vietare l'ingresso sul suo territorio ad altre 7000.
Armi: «Rischiamo di perdere l'accesso al sistema d'informazione Schengen»
La Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia ha confermato il proprio sostegno alla revisione in votazione il prossimo 19 maggio

BERNA - La cooperazione con l'Ue nell'ambito dell'accordo Schengen ha consentito alla Svizzera di arrestare 600 persone nel 2017 e di vietare l'ingresso sul suo territorio ad altre 7000. La Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) cita oggi queste cifre in appoggio alla sua decisione di raccomandare il sì alla revisione della legge sulle armi sottoposta al popolo il 19 maggio.

Un no alla revisione, che costituisce un adattamento della legge svizzera al diritto europeo, rischia infatti di metter fine alla partecipazione elvetica allo spazio Schengen, rileva la Conferenza in una nota.

La Svizzera perderebbe allora l'accesso al SIS, il sistema d'informazione Schengen, una banca dati che permette di effettuare ricerche a livello europeo. Ora, rileva la CDDGP, la criminalità organizzata, la cibercriminalità e il terrorismo possono essere combattuti in modo efficace solo tramite la cooperazione internazionale.

Nel solo 2017 le polizie elvetiche hanno ottenuto 15'000 risultati di ricerca grazie al SIS. Senza questa banca dati, sostiene la Conferenza, la Svizzera diventerebbe il solo paese europeo in cui sarebbe impossibile determinare la presenza di persone ricercate a livello internazionale. Ciò ne farebbe senza dubbio un luogo di residenza attraente per questa gente, sottolineano i direttori cantonali.

Un no alla revisione della legge sulle armi - afferma - comporterebbe anche l'abrogazione della Convenzione di Dublino, che impedisce ai richiedenti asilo la cui domanda è stata respinta in un paese europeo di presentare una nuova domanda in Svizzera.

La convenzione consente alla Svizzera di trasferire queste persone verso lo Stato di primo asilo. Se tale soluzione non potesse più essere applicata, la Svizzera diventerà la sola alternativa per tutti i richiedenti bocciati nell'Ue, rileva la Conferenza.

A suo avviso, le disposizioni previste dalla nuova legge per i proprietari di armi semiautomatiche non presentano alcun inconveniente suscettibile di giustificare un ritiro dagli accordi di Schengen e Dublino.

La CDDGP appoggia per tutte queste ragioni la "decisione chiara" presa a fine marzo dalla Conferenza dei governi cantonali di sostenere la nuova legge sulle armi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
visto che è così, sono spaventatissimo ed ho quindi deciso. voto NO!

boro 4 anni fa su tio
Non la toglieranno mai l'accesso al SIS, il sistema d'informazione Schengen, anche se si votasse no. resterebbe comunque . per me e`NO.NO.NO

volabas 4 anni fa su tio
E perché dovrebbero togliere l'accesso al SIS, visto che è una banca dati concernente la sicurezza in europa, e cosa c'entra la convenzione di Dublino che riguarda i migranti? Solo palesi e lampanti ricatti, ovvio che voto NO

Tato50 4 anni fa su tio
Io voto NO, altrimenti devo fare due viaggi per notificare quello che ho in casa ;-)))

MIM 4 anni fa su tio
Rischio? Ora votiamo basandoci su eventuali rischi non confermati? Io voto il testo: quindi NO. Non penso proprio che Schengen verrà abolita, a meno che Bruxelles voglia minare la sicurezza del continente europeo. Ma saranno loro eventualmente a farlo, non noi svizzeri!

moma 4 anni fa su tio
Il 23 maggio o giù di li ci saranno le votazioni UE e nessuno sa come andrà a finire, visto l'aumento degli anti Bruxelles. Se quest'ultimi vincono? in che mani saremo? No, di fronte a questo marasma UE, meglio stare come siamo.

moma 4 anni fa su tio
I terrificanti e sinistroidi tam tam faranno paura a molti e Bruxelles, con il trucco del noto cavallo, conquisterà un altro prezioso pezzo di Svizzera, purtroppo per noi.

shooter01 4 anni fa su tio
Un'altro motivo per votare NO. Prima era il ricatto con Schengen, poi la sicurezza andando a tirare fuori argomenti di aria fritta vecchi di 30 anni adesso la panzana per cui verremmo esclusi da chissà quali informazioni. La vostra unica abilità è fare disinformazione e terrorismo psicologico, visto che come argomenti siete alla canna del gas.Questa legge è stata voluta dalla Francia per i suoi problemi di ordine interno, ,la nuova legge (il cui testo è disponibile sul sito web della Confederazione) PROIBISCE il possesso delle armi lunghe ex-militari svizzere e le loro copie civili. Cioè l’80% di quelle usate dai tiratori. Ne ABOLISCE, dunque, il diritto di proprietà. Prevede, poi, che lo stato conceda dei PERMESSI ECCEZIONALI (cioè delle eccezioni che permettono ciò che è proibito!) per detenerle a determinate condizioni, da verificare ogni 5 anni e passibili di restrizioni già nel 2022 e poi ogni 5 anni (la Commissione Europea ha scritto, a commento della direttiva approvata a Bruxelles dal parlamento europeo nel 2017, che il vero obbiettivo è il disarmo completo dei civili in Europa).

don lurio 4 anni fa su tio
Durante l'anno 2017 la Svizzera festeggiava i suoi 170 anni ininterrottamente di pace . Alcuni paesi accanto a noi attualmente in guerra vorrebbero vietare le armi legali all'interno del nostro Paese. Il 19.05.2019 votiamo NO se non vogliamo che dicano gli Svizzeri sono dei pistola.

sedelin 4 anni fa su tio
prima di votare leggo il TESTO IN VOTAZIONE, quello che racconti tu é la tua visione.

sedelin 4 anni fa su tio
da alcuni commenti vedo che qualcuno non ha capito: i cacciatori e i tiratori NON sono inclusi nella nuova futura legge perché già ora devono dichiarare il possesso di un'arma. leggete bene il testo in votazione prima di scrivere con la pancia e con i pregiudizi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi sai dire chi ha voluto che andassimo a votare, sotto il solito ricatto ? Non rispondermi UE, perché è una Nazione ben precisa ;-((((

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sinceramente non mi interessa più di quel tanto. non voto in base alla provenienza ma in base alle mie idee.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Giusto !!!! Voti ciò che vuole la Francia dove, ne hanno ammazzati sia con con gli autocarri e le cinture esplosive. Per me non cambia nulla, quello che mi serve l'ho già, ma i delinquenti non avranno nessun problema a procurarsi quello che vogliono. Quelli onesti se li ammazzano, chissenefrega. L'Italia, che mi sembra tra le fondatrici di quella porcheria che è l'UE, sta legiferando il diritto alla difesa con tanto di sostegno per le spese giudiziarie per chi ammazza un rapinatore. Noi , se non accettiamo il dictat ci buttano fuori da Schengen. Mah, in fatto di coerenza non sono secondi a nessuno ;D

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
francia, portogallo o isole figi... poco importa: ho votato sì perché lo PENSO giusto.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Anch'io penso giusto e poi mi accorgo di aver sbagliato. In altre occasioni penso sbagliato e mi rendo conto che invece era giusto. L'importante è rispettare il pensiero, giusto o sbagliato che sia. Ps: le Figi fanno parte dell'Ue ? -;))

seo56 4 anni fa su tio
E allora chi se ne frega... già votato NO!!!

marco17 4 anni fa su tio
un certo numero di uomini hanno bisogno di un fucile per affermare la loro virilità. Pori bau!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Alcuni sono dei pistola ma non lo sanno. Lo si capisce quando scrivono ;D

centauro 4 anni fa su tio
Voglio fare una considerazione: la Svizzera è un'isoletta nel mare UE, CH ca 41 mila kmq e ca 8 milioni di anime, UE ca 4,4 milioni kmq con ca 508 milioni di anime....a voi le conclusioni.....

don lurio 4 anni fa su tio
La nostra tradizione dev'essere salvaguardata in tutti i sensi Attualmente chi ne fa uso sportivi cacciatori tiratori quest'ultimi si dedicano ad uno sport Svizzero e internazionale. Pertanto chi possiede un'arma sa come comportarsi. Guardate chi fabbrica armi in 3D ecc... ecc.. ecc.. questi sono peggio di noi sportivi e collezionisti/cacciatori .

marco17 4 anni fa su tio
Il diritto alle armi non è una tradizione svizzera ma statunitense e i risultati si vedono: squilibrati di ogni genere e talvolta persino ragazzini che compiono stragi mostruose con armi comprate al supermercato. Maggior controllo sulle armi, uguale più sicurezza: semplice e chiaro come un SI nell'urna il 19 maggio. Ricordatevi dell'apprendista stragista della Commercio di Bellinzona che aveva un arsenale in casa!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ma che tradizione USA del cavolo; siamo gli unici che possiamo portare a casa l'arma militare e, una volta all'anno, recarci allo stand per il tiro obbligatorio o di campagna. Le stragi possono avvenire con restrizioni o meno perché le armi, specialmente i delinquenti, se le procurano ugualmente. Quindi non fare un paragone con gli USA e prova a comprare un'arma da noi e vedrai se è facile come laggiù. Citi la mancata strage alla Commercio; io ti cito la strage di Rivera, che ho vissuto di persona, dove un italiano se trovava tutti quelli che aveva intenzione di ammazzare, non ne contavamo sette ma una trentina. Ah, aveva un Kalashnikov e 500 cartucce e non le ha comperate certamente da noi ; - ((

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Scusami, ma con questo commento espliciti un fatto! NON SAI NULLA della Svizzera e di come nacque, COMPLIMENTI!!! Gli squilibrati di cui parli usano camion, auto, coltelli e MAI le armi comprate LEGALMENTE!!! In compenso hanno la copertura da parte dei paesi a gestione sinistra, che li copre in ogni modo possibile! In questo caso NON si tratta di un maggior controllo, ma di DISARMARE le persone ONESTE che delle armi ne fanno VARI usi e non solo la LEGITTIMA difesa!!! Quindi dal tuo ragionamento devo dedurre che per colpa di uno a cui lo stato a già posto (Se non ricordo male con l'aiuto di altri cittadini ONESTI) rimedio, tutti gli altri dovrebbero pagarne le spese? Persone ONESTE per inciso!

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Caro Marco sono completamente d'accordo con te e con l'appello per il SI degli ex magistrati ticinesi

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
anch'io

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il tuo cervello mi sa che te lo sei disarmato da solo. Mai lette tante baggianate in così poche righe.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Sembri il bue che da del cornuto all'asino!!! Tu sei fuori completamente da ogni realtà!!!

Tony15 4 anni fa su tio
patrick28 Se sei così innamorato della tua Ue passi lunghi ben distesi non hai che da trasferirti Nessuno che ama la Svizzera e che ha rispetto per i nostri antenati ti rimpiangerà...

sedelin 4 anni fa su tio
finalmente un commento sensato, logico, evidente. bravo! :-)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@ marco17

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ha dimenticato di citare Guglielmo Tell ;D

marco17 4 anni fa su tio
Un onesto cittadino che cosa se ne fa di un'arma semiautomatica? Basta porsi la domanda e far funzionare il cervello per votare un SI convinto di buon senso.

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Un onesto cittadino cosa se ne fa di un'auto che va 200 all'ora se in autostrada puoi andare solo a 120? Votate un NO chiaro e convinto contro le limitazioni dei diritti personali.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
i tuoi infantili pregiudizi ideologici ti impediscono di ragionare: gli agenti di polizia, i direttori dei Dipartimento cantonali di giustizia e polizia e la consigliera federale Karin Keller-Sutter sono a favore della riforma, tutte persone notoriamente di estrema sinistra! E mi spieghi come mai un parlamento federale a maggioranza di destra ha accettato questa legge?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Di infantile c'è solo la tua ideologia, quindi perchè la vorrebbe UN poliziotto e dei politici di sinistra o pro UE, secondo te è cosa giusta? Costoro si INVENTANO DI SANA PIANTA ripercussioni che NON ESISTONO!!! Solo per le menzogne non sono affidabili, immaginarsi di coloro che vorrebbero regolamentare cio che è GIÀ REGOLATO, perchè NESSUNO in Svizzera compra LEGALMENTE armi senza almeno un documento d'identità, quando non serve anche una specifica richiesta, quindi la polizia ha già i nostri dati!!! Il fatto che l'UDC fosse il partito con più voti, NON VUOL DIRE essere la maggioranza, la semplice dimostrazione è questo referendum voluto dai sinistri e amici dei sinistri, che nel complesso superano l'UDC! Questo è un referendum per cedere sovranità Svizzera all'UE cosa che ai PS piace moltissimo, tanto da scriverlo nel loro statuto! I miei "infantili pregiudizi" sono NULLA confrontandoli con la tua ignoranza in materia, ma forse più che di ignoranza direi indottrinamento politico vedendo cio che scrivi! Altrimenti rimarrebbe solo la malafede!!!

Gio65 4 anni fa su tio
Già votato no! Mai nessun passo che ci avvicini in alcun modo alla merdeuropa! Anzi stiamo enne fuori del tutto... Vorrei commentare cosa mi sento in realtà ma cancellerebbeto questo post!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Non ho armi, non mi interessano e non ne voglio. Ma se un NO reinstaura le dogane e controlli puntigliosi, hai voglia di assumere frontalieri che vengono fermati un giorno sì e uno anche...

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Sei proprio ossessionato: che cosa c'entrano i frontalieri con la legge sulle armi? La prossima volta fa in modo che il cervello sia carico e togli la sicura. Voto sì perché mi piacciono le bionde...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Giusto, anzi io proporrei sanzioni pesantissime alle aziende svizzere che assumono frontalieri e minaccia di espulsione dal territorio elvetico delle stesse. In più reticolato di almeno 4 metri lungo tutto il confine e dogane sorvegliate 24/24 con guardie armate e fascia di campi minati!

fakocer 4 anni fa su tio
Orgoglio Elvetico. Patria di gente forte e cortese. La nostra terra. le nostre armi. Il nostro patriottismo impone di respingere i nemici di Bruxxelles.

patrick28 4 anni fa su tio
Votare si si si si si si

beta 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Già votato; 2 bei NO .

LAMIA 4 anni fa su tio
Cittadini SVEGLIAAAAAAAAAA i nostri politici per i loro interessi ci stanno rubando il futuro è il sacrificio dei nostri antenati. TUTTI A VOTARE NOOOOOOOOO

patrick28 4 anni fa su tio
Vinceremo noi del si. Votare si. Svizzera integrata in Schengen ! Forza UE. Sempre

Tony15 4 anni fa su tio
Bandito 976 Se a te va bene essere continuamente ricattato Allora vota pure si

andytt 4 anni fa su tio
Casa mia legge mia. E soprattutto hai ricatti mai cedere

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a andytt
Meno armi e più grammatica italiana per te: ahi, ai, hai...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma come grammatica corretta?!? leggi bene...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Dove sarebbe l'errore di grazia!!! Fammi capire perchè in quel che IO leggo tutto è corretto, ammesso che non sia la virgola che una ci poteva stare!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
D'accordo che i ticinesi usano un italiano "modificato" ma scrivere "hai ricatti" invece di "ai ricatti" lo noterebbe anche un alunno delle scuole elementari..........elementare Watson?

gabola 4 anni fa su tio
Che se poi si esce anche da Schengen prendiamo 2 piccioni con un flober...no convito

OCP 4 anni fa su tio
Scenghen? Quella cosa sicura dove sbarca gente illegalmente e senza documenti, quindi non si è certi della loro identità... e poi spariscono dai centri senza lasciare traccia?

Tony15 4 anni fa su tio
Da casa mia 5 NO CONVINTI Non ho nessuna intenzione di farmi ricattare da questa vergognosa UE e da chi a rappresenta Ma la volete capire che ogni pretesto è buono per erodere pian,piano tutto quello che da loro fastidio e metterci un giorno con le spalle al muro.

Danny50 4 anni fa su tio
E allora ? I criminali e i terroristi grazie a Schengen hanno scorazzato in mezza Europa. Quando ci sono rischi di attentati gli stati EU sono i primu a sospendere Schengen. I 300’000 controlli Schengen giornalieri in Svizzera sono una presa per i fondelli. Probabilmente il salvataggio del database conta come controllo, altrimenti ci vorrebbero 6’000 persone costantemente al lavoro per controllare cosa ? Visto che i confini sono emmental senza verifica di chi entra o esce ? Non solo siete ridicoli burattini dell’UE, siete soprattutto dei venduti allo straniero.

TI.CH 4 anni fa su tio
Andando avanti così non festeggeremo i prossini 700 anni della Svizzera, ma la trasformeremo in un feudo europeo. Siamo stufi di farci ricattare dall'UE siamo un stato sovrano di diritto e libero. Possibile che i nostri consiglieri sono diventati dei spagürat. parlano di sicurezza europea e vogliono escludere la Svizzera dall'accordo di Schengen? Qui vedete chiaro che l'EU non rispetta gli accordi fatti ma vuole comandare in casa nostra e tirarci nella m..... come si trovano loro. Sono solo invidiosi della nostra libertà, perché loro si sono accorti di essersi messi in una situazione non piacevole e incasinata e allora usano l'arma del ricatto. L'Inghilterra se né accorta e vuole uscirne ma noi ci lasciamo abbindolare; i nostri padri del Grütli si rivoltano nella tomba. Svizzeri pensateci bene! Se vorrete continuare a essere liberi o essere sottomessi. VIVA LA SVIZZERA!

Atomic 4 anni fa su tio
Qui non si tratta di votare si o no ma della falsa informazione che si riceve da tutte e due i lati , ma non l’avete ancora capito che ci fregano sempre

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Atomic
In questo caso chi MENTE è chi vuole il si, leggi la risposta di patrick appena sopra e capisci al volo quale sia il reale intento, cioè l'entrata della Svizzera nell'UE, il sogno dei sinistri, poi che questa attualmente sia FALLIMENTARE per lui/loro non conta!!! In fondo se ci governasse un ubriacone come cin cin ciukker a lui (patrick e soci) piace!!!

Liberopensiero 4 anni fa su tio
Avanti con i ricatti!!! Svizzeri tiriamo fuori le oo una volta tanto

Galium 4 anni fa su tio
SI alla nuova legge sulle armi. NO al fanatismo nazionalista

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
NO alla nuova legge sulle armi!!! SI alla LIBERTÀ di scelta di gestione della PROPRIA NAZIONE senza ingerenze da INCAPACI seduti in UE ad ubriacarsi come fa cin cin ciukker che vuol dirci come dobbiamo vivere a casa NOSTRA!!!

MrBlack 4 anni fa su tio
Io ho già votato sì...ma solamente per ragioni di sicurezza interna. Ma leggendo di questi odiosi ricatti dell’UE mi viene voglia di stracciare la busta già chiusa. Dalla Brexit non hanno imparato nulla a Bruxelles. E neppure i nostri a Berna.

sedelin 4 anni fa su tio
votato Sì :-)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
VOTATE NO!!!

Spirito1 4 anni fa su tio
io voto si.... guai per la Svizzera non ne voglio...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
Hai un cencetto strano di evitare i guai, vedrai quanti guai avrai in più quando saranno ALTRI a decidere cosa dovrai fare a casa TUA. L'indipendenza NON HA PREZZO, eppure tu sembra lo abbia trovato, cioè NULLA in cambio del proprio diritto di scegliere il proprio futuro!!! In questo caso VOTARE NO è cosa buona e giusta!!!

budo76 4 anni fa su tio
Basta bugie,lo spazio Schengen non è messo in discussione da questa votazione. Votare NO gente e diciamo sì alla Svizzera!
NOTIZIE PIÙ LETTE